• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hamamelis

G

<Graziella>

Guest
Qualcuno di voi ha una pianta di hamamelis magari la varietà "pallida"? mi potete dare qualche consiglio, vorrei comprarla ma non so se devo, da me la temperatura scende a -7/8°C ed è ventoso, i fiori si apriranno regolarmente e in che epoca? diventa molto grosso? Che tipo di terreno vuole, e per le potature?
Mariangela, non dirmi che non ce l'hai nel tuo giardino, sarebbe la prima volta! ;)

Ciao Gra.

C

Constance Spry

Guest
Non so se Mariangela verrà a risponderti, ormai non bazzica più qui già da un bel pezzo. Mi manca moltissimo: è stata la mia prima amica del Forum...non me la ricordate che se no mi metto a lacrimare!
Comunque per l'hamamellis credo di poterti dire che è abbastanza rustica anche se non so esattamente fino a che punto. Vita Sackville West l'aveva, e non credo che si prendesse la briga di coltivare cose troppo delicate. Per la potatura ricordo che disse con precisione che non andava assolutamente toccata poichè fiorisce sul legno vecchio, e che lei "rubava" dei rametti per portarli dentro e profumare a casa, sacrificando un po' di fiori dell'anno successivo.
Ho preso il libro, mi dice che sono rustiche, che vogliono terreno moderatamente fertile, umido ma ben drenato, da neutro ad acido, in pieno sole o a mezz'ombra, in sito aperto ma non esposto. Le h. tollerano anche i terreni profondi e umiferi sopra a strati gessosi. La riproduzione è per seme oper innesto. Può patire la Nectia cinnabarina(non chiedermi cosa sia).Dell'H. "Pallida" dice ben poco. Sinonimo H. mollis, larghezza ed altezza 4 m. tre stelline di rusticità.

elleboro

Florello
Con Mariangela sono in corrispondenza nel Forum del quale è moderatrice, ma anche là ha diradato i suoi interventi perchè è presissima. Mi ha detto che le spiace molto non frequentare anche questo Forum e che appena appena avrà più tempo ritornerà anche qui.

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, sono anch'io interessato ad acquistare un hamamelis, però devo poi metterlo in vaso,.. ed in terrazzo! Questa pianta si valorizza in vaso oppure è meglio lasciar perdere. Non vorrei fare una spesa inutile.
Grazie per una vostra opinione
ALBERTO

BEPI

Giardinauta
Se posso eser utile,questa pianta l'ho trovata delicatina,come dire anoressica. Piantata in giardino ha resistito e dato fiori in abbondanza, gia' a meta' febbraio di ogni anno.Tuttavia col passar degli anni non si e' piu' irrobustita nonostante concimazioni,zappature, cambio del terreno,immissioni di chelato di ferro,e qust'anno dopo l'ennesima fioritura e' andata. Spero che a voi vada meglio,perche' il suo fiore e' meraviglioso

[ 28-12-2001: Messaggio scritto da: bepi1952 ]

Alto