• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha fatto le radici!!!! E ora???

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Uao. A me di solito non piacciono molto, ma questa è davvero una bella varietà.

Tanto per curiosità, la foglia per la talea l'avete staccata ad un'altezza particolare?
Visto che non sembra molto difficile ottenerla stavo pensando di fare l'esperimento, tanto per cominciare a fare pratica con le talee...
 

tano83

Apprendista Florello
bravissimo aseret!!!! ...non mi offendo che mi hai rubato la scena solo xchè le tue piante sono bellissime...:martello2 :lingua:

Speriamo che la mia diventi presto grande come la tua...per ora le fogliettine devono ancora spuntare...:rolleyes:
 

aseret

Florello Senior
Non volevo rubarti la scena, solo dare una speranza in più!...ma visto che ti stavi quasi per offendere, quando sarà tutta fiorita te le posterò!:lingua: :lingua: :lingua: :lol: :hands13: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
la mia l'ho fatta nel terreno ed è spuntata già da un pò.....temo però che oramai la crescita si bloccherà,la tengo fuori perchè a casa mia le violette africane muoiono alla velocità della luce,nel balcone sono contente ma una piccola talea non so se ce la farà:cry:
 

marika81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
non apro un altro topic per chiedervi questa informazione che comunque riguarda la violetta e le sue talee.
Non credo sia il periodo giusto per farlo, ma accidentalmente ho rotto due foglie alla mia violetta e avendo letto le vostre discussioni sono stata tentata dal metterle in acqua.
Così ho preso due bicchierini di plastica con dell'acqua ci ho messo su della carta di alluminio con un forellino al centro e vi ho immerso le foglie.
Ormai è da circa 15 giorni che sono lì e non ho notato nessun segno, ne positivo ne negativo.
Il mio dubbio era sul tipo di vasetto usato. É necessario che sia un contenitore trasparente per poter radicare o il fatto che sia bianco non crea nessun problema?
Attendo vostri consigli...
grazie
Marika
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao, non penso che sia importante il vasetto trasparente! Magari è solo più facile tenere sott'occhio le evoluzioni ... non ti preoccupare, pensa che alcune mie talee sono andate a buon fine anche solo reinfilando il gambo della foglia rotta nella terra ... quindi ...!!
Direi che la cosa fondamentale sia la pazienza, e, ovviamente, un pò di cura (no acqua sulle foglie, luce abbomdante ma non sole diretto, etc...), ma questo già lo sai!
Alcune foglie sono delle "tardone" ... non ho ancora capito come mai, ma alcune talee poste nelle stesse condizioni ambientali delle "sorelline" fanno le radici in moooolto più tempo delle altre, bah! Comunque io sono fiduciosa sulle tue!!!:D tienici aggiornati!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
x marika - la cosa principale è che il taglio della foglia non tocchi il fondo del bicchierino. se hai messo la stagnola per sorreggere la foglia e sei sicura che non tocchi da nessuna parte vedrai che cominceranno a spuntare le radici. le mie hanno impiegato tre settimane e alcune più di quattro.
 

tano83

Apprendista Florello
Che sia di plastica o di vetro non cambia nulla...il vetro è vantaggioso perchè ti permette di tenere sotto controllo la situazione senza sfilare la foglia, ma x il resto non cambia. COme ti hanno già detto l'importante è che la foglia non tocchi l'acqua, e che il gambo non tocchi il fondo e le pareti del bicchiere.
Per esperienza personale posso dirti che ci sono foglie che radicano subito, altre che ci mettono un'eternità...finchè sono belle turgide non c'è problema, prima o poi radicheranno.
Io ho da poco messo altre due foglie a radicare in acqua, e una sta cacciando radici..quindi non penso che stiano fuori periodo utili per taleizzare..

ps: quando poi le metti in terra chiudi il tutto in una busta di plastica che ti permette di mantenere l'umidità evitando di innaffiare..
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Probabilmente sono io che incuriosita dalle vostre esperienze sto sempre li a controllare e quindi metto anche ansia alle mie foglioline. Beh hanno sicuramente bisogno del loro tempo!

x commelina e tano83: sono sicura che il gambo non tocchi ne i bordi ne il fondo del vasetto comunque cambierò il contenitore con uno in vetro in modo che mi sarà facile controllare e...

... vi tengo aggiornati!

grazie a tutti!
marika
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto: :Saluto:
dato che mi hanno prestato una macchina fotografica vorrei farvi vedere le mie violette... :love: :love: sono una vera soddisfazione!!!!
Ecco la grande, la ho da circa 10 mesi ma questa è la prima fioritura "mia"
18Novembre20072.jpg

è enorme, ecco un'altra foto metto il link per non appesantire troppo il forum!
Quando ho visto che la "vecchietta" stava preparando i boccioli ne ho preso subito un'altra, come per festeggiare...
18Novembre20079.jpg

ha un colore magnifico, dalla foto non rende, è una sfumatura di rosa e bianco, i petali sono delicatamente sfrangiati e tutto il fiore sembra abbia dei brillantini, una meraviglia... ora è a fine fioritura ma ha ancora qualche bocciolo (la ho da un mesetto...) :love:
da quest'ultima ho provato a fare delle taleuzze dalle foglie che si sono rotte durante il viaggio... :cry:
eccone una, per ora come si vede è bella turgida, però niente germoglietti, NIENTE FRETTA!! :lol:
beh, che ve ne pare?
ps: grazie Tano
 

tano83

Apprendista Florello
complimenti robe, le tue violette stanno divinamente!! Speriamo che anche le mie quando cresceranno saranno altrettanto in salute!!

Grazie? E di che? Il post è di tutti.....!!!! Vero aseret???:lingua:
 

Commelina

Master Florello
hai ragione, robe, quella con le sfumature bianco/rosa è veramente particolare. visto che le mie fogliette erano rubateda una piantina senza fiori, spero che siano anche loro di un colore particolare, e non il solito viola, che comunque mi piace. mi piacciono tanto anche quelle con i fiori irregolari e sfrangiati. vedremo!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie per i complimenti!!! :froggie_r :froggie_r
In effetti anche io sto pensando seriamente di rubare qualche fogliolina... :lol: :lol: :lol:
Tano, hai fatto un bel guaio!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:Saluto:
 
Alto