• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha fatto le radici!!!! E ora???

aseret

Florello Senior
Sì, si può fare. C'è anche un altro sistema, che però non ho mai provato: si fa un' incisione sulle nervature principali delle foglie, si posano con la lamina inferiore sul terriccio, tenendole ben aderenti ad esso con dei sassolini, si copre il tutto con un sacchetto di plastica: da ogni incisione dovrebbe nascere una piantina.

tano83

Apprendista Florello
Aggiornamenti: ho dato un pò d'acqua alla mia talea, l'ho rimessa in busta, e ora la foglia madre è più turgida di primaaaa!!!! Uff...meno male!!!! Mi ero preso uno spavento!!!

N

ninfa77

Guest
Allora finalmente anche la mia talea è radicata e senza picciolo....adesso aspetto ancora un pò e poi interro....sono troppo felice

N

ninfa77

Guest
Ciao gugu....ho provato a far le foto ma ancora non si vedono bene le radici devo farle crecere ancora un pò.....ha radicato dopo circa 3 settimane e senza avere il picciolo

Robe

Guru Giardinauta
Io invece ne ho due in terra (da due mesi) e due in acqua (da circa tre settimane)
Però ancora niente!!! :eek: Sono tutte turgide e sembra che vada bene però niente di nuovo sotto il sole... :squint:
Che scansafatiche!! :lol:
Dai, scherzo! Adesso arriverà la primavera e magari si daranno una mossa!! :rolleyes:

N

ninfa77

Guest
Le radici sono uscite in basso al centro del gambo della foglia.....tra qualche giorno posto la foto appena si fanno più grandi......
Robe se le foglie sono turgide devi solo aspettare sarà questione di tempi.....

N

ninfa77

Guest
Queste sono le mie radici

Immagine0020001.jpg

tano83

Apprendista Florello
Scusa ninfa, ma questa non è la foglia senza picciolo..è un'altra?
Cmq complimenti!! E' sempre una soddisfazione!! Adesso aspetta che si crei un bel ciuffetto di radici e che si intravedano i primi germoglietti..dopodichè interra

viky30

Aspirante Giardinauta
...ciao a tutti :) ho letto questo topic tutto d'un fiato.....risultato mi avete donato gioia, con le vostre battute, voglia di ...ehm..."chiedere in prestito" una foglia da qualche centro commerciale :ros:......e speranza e trepidazione per provare anch'io, tra l'altro queste violette le ho sempre ammirate e non immaginavo si potessero riprodurre in questo modo....
...vi pongo due domandine:
-è una piantina da tenere tranquillamente in casa??
-e la pianta che verrebbe fuori dalla talea, porta lo stesso colore della pianta madre??
grazie grazie grazie...

Papyrus

Master Florello
Ciao Viky, benvenuta nel forum..
Si puoi chiedere tranquillamente in prestito qualche foglia nei centri commerciali, se ti serve qualche suggerimento, siamo qui anche per questo :lol:
Per quanto riguarda il colore, io credo di si :) attendi anche altre risposte :D

N

ninfa77

Guest
Ciao viki,
allora la puoi tenere in casa tranquillamente e la figlioletta sarà uguale alla madre almeno io così so.....vedremo la mia come verrà fuori......ciao

N

ninfa77

Guest
Ho fatto ricerca....allora il picciolo è il gambo della foglia?io pensavo fosse la parte finale più rigonfia....allora si ha il picciolo

Alto