• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha fatto le radici!!!! E ora???

marika81

Aspirante Giardinauta
ha fatto le radici?!?!?

Ciao a tutti!
qualche giorno fa avevo scritto in merito al vasetto (trasparente o no?) per far radicare le talee della violetta.
Beh il giorno stesso ho cambiato il vasetto a tutte e due le foglie con uno di vetro trasparente (per il fatto che effettivamente potevo "vedere senza sfilare"). Ed ora una delle due foglioline, la prima che avevo immerso, ha iniziato a fare radici.

Non vedo l'ora di seguire l'evolversi di questa nascita!
vediamo un po' come prosegue e sicuramente vi chiederò consigli.
a presto
Marika
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, auguroni marika!!!! Sono proprio contento!!
Adesso lasciala radicare..quando vedrai dei germogliettti nascere ai lati del gambo vuol dire che è pronta per interrare....

POI ti spiegheremo bene...tienici aggiornati!
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Grazie Tano, sono proprio contenta di questo primo traguardo. :froggie_r :hands13:
Sicuramente vi disturberò per chiedere consigli prima del prossimo e decisivo passo.

A presto!! :Saluto:
Marika
 

marika81

Aspirante Giardinauta
grazie Ninfa77!
Ormai sono stata contagiata da questa piantina e proprio ieri sera ne ho acquistata un'altra del classico colore viola scuro ma con un finissimo bordino bianco intorno ai petali.
Casualmente quando ho tolto la confezione ho trovato una fogliolina rotta! :cry: Mica potevo buttarla via?! allora ho preso un nuovo bicchiere e ora sto facendo una nuova talea!
Sto esagerando forse, non sapendo se sono in grado di far crescere neanche l'altra che ha già radicato, ma tentar non costa nulla!
Vi farò sapere

:hands13:
:Saluto: Marika
 
N

ninfa77

Guest
Allora....stasera sono andata al centro commerciale e finalmente ho trovato una distesa di saint paulie.....a quel punto ho sgranato gli occhi ho assoldato il mio ragazzo come vedetta ed ho preso due foglioline.......adesso non vedo l'ora di sistemarle in acqua.....speriamo bene.....
 

tano83

Apprendista Florello
Brava ninfa!!!!! E buona fortuna!!!! Vai tranquilla che prendono sicuramente..segui le indicazioni che abbiamo dato fin ora e vedrai che non avrai problemi nel farle radicare
 
N

ninfa77

Guest
Si grazie tano...non vedo l'ora di vedere le radicine...e le tue hanno fanno nuove foglioline in terra?
 

tano83

Apprendista Florello
LE mie stanno a buon punto..o meglio, una, la prima sta a buon punto..
Eccoti le fasi di evoluzione della mia prima talea...rimetto qui alcune foto per far vedere come è cresciuta..

Primi accenni di germogli in acqua: 18 ottobre
PA180300.jpg


Dopo averla interrata: 2 novembre
PB020401.jpg


dopo qualche settimana: 12 novembre
PB120497.jpg


oggi: 26 novembre
PB260546.jpg


Come consiglio, dopo la radicazione in acqua, prima di interrare aspettate che la pianta mostri i primi cenni di germogli, come nella mia prima foto. Ho provato infatti ad interrare, lo stesso giorno in cui ho interrato la prima, un'altra talea con un livello di radicazione inferiore e che non mostrava ancora nessun germoglio, e posso dirvi che deve ancora iniziare a germogliare...nonostante questa seconda talea sia stata più veloce nel fare radici (infatti me la procurai settimane dopo la prima, ma radicò velocemente tanto da spingermi ad interrarla assieme all'altra).

Il mio dubbio adesso è se lasciarla ancora nella busta o metterla fuori. questo perchè ho notato che stando nella busta la terra è rimasta sempre umida, e non ho mai avuto bisogno di bagnare. Tenendola fuori dalla busta sicuramente la terra si asciugherà, e dovrò quindi innaffiare. Ma ho paura che la talea non abbia ancora un apparato radicale molto esteso, e quinsi temo possano insorgere marciumi......Quindi, bò..non so...sono indeciso..
 
N

ninfa77

Guest
Tano la tua violetta è stupenda...bravissimo.....
aspetto le risposte degli esperti sulla busta...interessa molto anche a me.....
 

aseret

Florello Senior
Penso che tu possa lasciarla fuori dalla busta, la mia lo è sempre stata.Lascia che il terreno si asciughi un po' e poi bagnala dal basso, senza far inzuppare il terriccio.
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Scusa aseret, quindi tu dici che dopo averla interrata si può lasciare il vasetto all'aria aperta senza doverlo chiudere in una busta per creare umidità? In fondo bagnando dal basso il terreno diventa umido ma non inzuppato! :confuso: :astonishe però Tano dice che tutto deve essere chiuso in busta?!?!
Siccome ho due foglioline che hanno tirato fuori le loro radici e tra un po' dovranno essere interrate, ditemi come è meglio comportarsi, che tipo di terriccio dovrei utilizzare (universale o esiste un terriccio speciale).
Fatemi sapere come avete fatto voi.
Grazie
marika
 
Alto