• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal senza radici. E ora?

giuggiulena

Giardinauta Senior
capito!Riprovo, solo una domanda: le due foglie alla base che sono diventate gialle posso tagliarle?
grazie infinite:love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io in genere preferisco attendere che si stacchino da sole
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
giusto per aggiornarvi: ho messo la phal in cotone terapia (ho appurato che quella roba che avevo era proprio segatura e non sfagno :()cambiato recipiente, chiuso col sacchetto, passato fungicida. Ma la vedo male. Non apro da due giorni, il sacchetto non è teso a palloncino, leggermente gonfio... speriamo :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
nuova muffa, nuovo intervento

Oggi ho sollevato il sacchetto e voilò...nuova muffa:muro:e io che mi preoccupavo che il cotone fosse troppo 'fioccoso' e asciutto:( credo sia successo perchè il colletto non era stabile ed è scivolato troppo dentro..comunque c'era un po' di muffa bianca in superficie sulle radici, per cui ho proceduto a nuovo lavaggio e taglio delle parti marroni...ecco come si presenta dopo il lavaggio; c'è quel nero intorno che proprio non riesco a far andar via, a meno che non 'spazzoli' la phal con uno spazzolino da denti, ma è folle?:confuso: al momento è ad asciugare a testa in giù, l'ho fotografata prima di mettere cannella e antifungino...ma secondo voi ha chance? continuo con la cotoneterapia?e cosa faccio con quel marrone residuo?spazzolo?:squint:grazie infinite per la pazienza!
 

Allegati

  • P1050642.jpg
    P1050642.jpg
    52,1 KB · Visite: 199
  • P1050631.jpg
    P1050631.jpg
    30,8 KB · Visite: 93
  • P1050632.jpg
    P1050632.jpg
    33,9 KB · Visite: 99
  • P1050635.jpg
    P1050635.jpg
    36,2 KB · Visite: 236

printemps

Aspirante Giardinauta
la mia era come la tua ma c'era la muffa anche sull'unica foglia... si salvava solo il rametto boccioluto, io ho tenuto quello e gettato il resto
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
E com'è andata? La mia è stata tutta la notte ad asciugare a testa in giù, ho messo cannella e fungicida in polvere, credo che il nero sia quasi sparito, ho continuato a pulirla quasi chirurgicamente ieri:squint: ora riprovo a metterla nel cotone, è molto difficile trovare una sistemazione che non faccia toccare sacchetto e foglie:confuso:tu come hai proceduto?
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io ho gettato via tutto :cry: perchè era messa malissimo, muffosa e con foglia ormai secondo me deceduta... mi son decisa a buttare per due motivi:
1. perchè avevo salvato almeno il rametto coi boccioli e quindi mi restava qualcosa della mia prima phal :love:
2. perchè se anche ci fosse stato qualcosa da salvare, e ne dubito, mi son resa conto da sola che non ce l'avrei fatta...
Ora ho il rametto in acqua tipo fiore reciso... speriamo che sbocci! :flower:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ahia....spero di farcela...anche io ho reciso lo stelo e l'ho messo in acqua, peccato che abbia perso un paio di boccioli :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forza!

non è mai facile un salvataggio del genere, e se anche non dovessi farcela, non è detto che sia per forza colpa tua
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
BA52225E-3DFE-407D-BA8E-5C025D2C6478.jpeg Ciao a tutti,

Rieccomi qui con un quesito.

L’ultima orchidea sopravvissuta non è messa molto bene: non ha più radici perché sono marcite tutte. Ha soltanto il tronco, che sembra secco, una foglia sola tutta disidratata (che si era macchiata prima di inziare a seccare) e lo stelo durante l’estate, dopo essere sfiorito, ha iniziato a seccarsi dall’alto e non sono riuscita a fermarlo. Adesso è praticamente secco anche quello.

Il fatto è che al centro ci sono due nelle foglioline nuove che stanno spuntando. Che cosa posso fare per non farla morire? Come faccio per le annaffiature? Sto facendo che bagnarla ogni due/tre giorni per circa mezz’ora a bagno in una tazzina, senza che si bagnino le foglioline.

Vi mando delle foto. Faccio presente che in estate era già così e che è sopravvissuta da allora (mi era stata regalata a inizio giugno).

C’è un rimedio?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

ortensia_12

Giardinauta
phal malata2.JPG phal malata6 (1).JPG phal malata7.JPG phal malata6 (2).JPG
La mia è in questa condizione. Nel sacchetto adesso ce ne sono due perchè le ho preparate per portarle ad un corso che sto facendo come 'esempio di scempio':mazza:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sacchetto deve essere più ampio, per ridurre al minimo il contatto delle le foglie con la plastica,
se il sacchetto è solo per il trasporto allora ok

io preferisco utilizzare le scatolette così non appoggio le foglie a pareti o altro, dove condensa l'umidità e finisce che poi si generano marciumi sui punti di contatto
 
Alto