• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal senza radici. E ora?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non so se sia ancora possibile salvare questa phal, nel dubbio chiedo a voi, perchè ho i sensi di colpa per essere stata tanto distratta con lei:astonished: le altre infatti hanno emesso un sacco di steli e boccioli, le ho rinvasate, mentre questa, fino a una settimana fa per me era invisibile... come vedete ci sono un po' di boccioli e ha fatto pure uno stelo...come abbia fatto non lo so, visto che quando ho pensato di guardare dentro il bark (mi avevano insospettita le foglie raggrinzite e molli!)mi sono accorta che era senza...radici!:eek:ho provveduto una settimana fa al rinvaso, dal bark è uscito un insetto strano, tipo verme ma con la corazza sopra:confuso: che però non ho fotografato prima di schiacciare:fischio:ho tagliato le poche estremità delle radici marce e secche e cosparso con cannella i tagli...ora, a una settimana di distanza la situazione è quella in foto...tra l'altro mi sono accorta che proprio dietro una delle pinzette che sosteneva lo stelo ne stava nascendo un altro (ho postato due foto dei boccioli per farvi vedere la differenza)...ho letto però sul forum che con la cannella si rischia l'effetto opposto, cioè la disidratazione:confuso:io non ho lo sfagno e vi confesso che vorrei evitare di ricorrere a sfagno e sacchetti perchè so che sarebbe difficile per me tenere sotto controllo la situazione come dovrei ed evitare marciumi...per questo vi chiedo: secondo voi posso ancora salvarla? non la innaffio da più di 10 giorni, mi spaventano le foglie raggrinzite ma molli....avevo anche pensato di metterla in semi idroponica con argilla espansa e acqua...voi che dite:confused:
grazie per ogni aiuto!
 

Allegati

  • P1050273.jpg
    P1050273.jpg
    90,7 KB · Visite: 374
  • P1050275.jpg
    P1050275.jpg
    92,2 KB · Visite: 472
  • P1050278.jpg
    P1050278.jpg
    34,6 KB · Visite: 596
  • P1050280.jpg
    P1050280.jpg
    33,9 KB · Visite: 310
  • P1050281.jpg
    P1050281.jpg
    87,7 KB · Visite: 590

printemps

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche una delle mie è messa come la tua; radici quasi nulle e stelo boccioluto e vigoroso :hehe: Io leggendo qua e là ho deciso di buttarmi con la cotone terapia, l'importante è strizzare tantissimo il cotone... per adesso è tutto ok, si sta formando una nuova radice, i boccioli crescono e il fuscello floreale si sta pure diramando...
speriamo bene! Ovviamente non è fuori pericolo perchè è messa male ma io la lascio lì che secondo me sta decisamente meglio di prima! Quando vedo che il cotone è asciutto o non c'è più condensa ne metto dell'altro pulito, bagnato e ben strizzato. Spero proprio che ce la faccia, non vedo l'ora di rivedere i suoi splendidi fiori bianchi e di tirarla fuori.
Buona fortuna anche per la tua! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi tentare con l'idroponica, ma io preferirei la sfagnoterapia visto che è a zero radici, mentre l'idroponica in genere (le prove fatte dai nostri utenti) la si usa quando ce ne sono almeno alcuni spezzoni.

per quanto riguarda la gestione della sfagno/cotone terapia, una volta che il procedimento è stato avviato correttamente, e quindi non c'è muffa, non devi fare nulla per diversi mesi, se non lasciare il sacchetto chiuso e guardare ogni tanto se tutto è regolare.

a te le scelta, così, senza radici, non credo possa resistere molto
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco, adesso posso dirvelo, sono terrorizzata:muro: perchè ho davvero paura di sbagliare. In pausa pranzo esco a cercare lo sfagno, se non lo trovo lo posso quindi sostituire con il cotone?:confuso:mi date istruzioni per dummies:D in modo che non possa sbagliare? avevo cercato qualcosa sul forum ma se non sbaglio mi ero un po' persa tra i vari passaggi:confused: cerco ancora...e vi aggiorno dopo...paura:astonished: quindi niente idroponica, eh?:(
 

printemps

Aspirante Giardinauta
giuggulena aggiornaci! io ho usato il cotone perchè non sono riuscita a trovare lo sfagno. io penso che sia bene provarci ora che è bella stagione così complice luce e temperatura dovrebbero riprendersi prima, almeno spero... :fischio:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Eccomi!Fallito il giretto in pausa pranzo:astonished: mi sono ricordata di una scatola in veranda dove avevo messo da parte del materiale che a me sembrava segatura e che invece credo sia sfagno...era nella busta che conteneva un alberello che ho messo a dimora, quindi potrebbe essere sfagno no? è stato ad arieggiare per diversi mesi, è secco e asciutto, che dite provo? Allego le foto per mostrarvelo e capire con voi se si tratta di sfagno....
Quanto all'orchidea, invece, lo stelo si presenta pieno di gemme e altri rametti...cosa dovrei fare?Tagliarlo?:eek: (paura) e metterlo in un vaso con acqua? C'è la possibilità che faccia radici o non ho capito niente delle phal?:confuso:
Lo sfagno invece (ammesso che sia sfagno) se non ho capito male leggendo vecchie discussioni del forum, dovrei inzupparlo per reidratarlo, strizzarlo per bene e lasciarlo appena umido....la phal poi la devo poggiare sopra col fusto diritto o la devo 'coricare' adagiandola in orizzontale? Quanto al contenitore che funga da mini serra col sacchetto, non avendone uno della grandezza giusta ho due possibilità: tagliare a metà una bottiglia di plastica da due litri o prendere un barattolone di vetro...questo dipende anche dallo stelo, se mi dite di tenerlo o tagliarlo:confuso: aspetto istruzioni, grazie infinite per ogni dritta!:flower:
 

Allegati

  • P1050294.jpg
    P1050294.jpg
    102,5 KB · Visite: 170
  • P1050291.jpg
    P1050291.jpg
    44,2 KB · Visite: 141
  • P1050322.jpg
    P1050322.jpg
    46,8 KB · Visite: 173
  • P1050325.jpg
    P1050325.jpg
    36,2 KB · Visite: 175

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/58932-sfagnoterapia.html

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

qui trovi le indicazioni utili per il procedimento

quello che mostri in foto sembra sfagno, prova a metterlo ammollo per qualche ora e vediamo come si comporta.

io ti consiglierei anche di usare del previcur per disinfettare il tutto prima di cominciare, da aggiungere all'acqua che usi per lo sfagno, così da limitare i rischi di attacchi fungini
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

printemps

Aspirante Giardinauta
Quanto all'orchidea, invece, lo stelo si presenta pieno di gemme e altri rametti...cosa dovrei fare?Tagliarlo?:eek: (paura) e metterlo in un vaso con acqua? C'è la possibilità che faccia radici o non ho capito niente delle phal?:confuso:

Grazie a g.altamurano per aver messo il link della discussione di ariel. L'ho letta e trovata molto interessante. Ci sto pensando anche io perchè se dovessi vedere che l'orchidea ammuffisce o simili, preferirei tagliare il rametto con tutti i boccioli per provare a salvare almeno quello... però non essendo uno stelo sfiorito non lo posso mettere dentro una bottiglia tipo serra... potrei inserirlo in un vasetto con acqua proprio tipo fiore reciso?? O dovrei usare altri accorgimenti? grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
si si come fiore reciso va benissimo!
i fiori delle phal. si aprono e durano anche in acqua :) poi magari quando sfiorisce ti fa il keiki :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
non riesco a capire se sia proprio sfagno ma dovrebbe essere lui, poi non so...
lo stelo puoi anche lasciarlo, se lo tagli e lo metti in acqua non emetterà radici ma i fiori si potranno aprire, potrà continuare la sua crescita e magari emettere un keiki
guarda qui:
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html
:D
Sai che non sono sicura di aver capito:confuso:
punto primo: è necessario che io tagli lo stelo per far emettere nuove radici alla pianta? Hai visto quanti getti ha lo stelo?Rischio troppo?
Secondo: se devo tagliare lo stelo cosa faccio, lo metti in argilla espansa e acqua? Lo poggio su altro bark, senza copertura?
Oggi spero alla fine di queste lunghissime giornate di lavoro:muro: di fare la prova su bark e acqua come diceva spulky...ma se anche non fosse sfagno dovrebbe andar bene visto che mi si consigliava il cotone o lo scottex no? Serve del materiale che resti un po' umido e sia arioso...va bene quello?io non so in cosa mettano gli arbusti...era nella busta con l'alberello, all'inizio pensavo fosse segatura:confuso: che faccio, provo?:confuso:
ps: per il contenitore dell'orchidea invece uso una bottiglia di plastica da 2 litri tagliata a metà?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sai che non sono sicura di aver capito:confuso:
punto primo: è necessario che io tagli lo stelo per far emettere nuove radici alla pianta? Hai visto quanti getti ha lo stelo?Rischio troppo?

sicuramente tagliare lo stelo aiuta la pianta, potrà spendere tutte le sue energie per emettere nuove radici

Secondo: se devo tagliare lo stelo cosa faccio, lo metti in argilla espansa e acqua? Lo poggio su altro bark, senza copertura?

lo metti o in sfagno o in acqua e basta, se vuoi tagliarlo.

Oggi spero alla fine di queste lunghissime giornate di lavoro:muro: di fare la prova su bark e acqua come diceva spulky
non ho capito a cosa ti riferisci :confuso:

...ma se anche non fosse sfagno dovrebbe andar bene visto che mi si consigliava il cotone o lo scottex no? Serve del materiale che resti un po' umido e sia arioso...va bene quello?io non so in cosa mettano gli arbusti...era nella busta con l'alberello, all'inizio pensavo fosse segatura:confuso: che faccio, provo?:confuso:

sembra sfagno, prova con quello

ps: per il contenitore dell'orchidea invece uso una bottiglia di plastica da 2 litri tagliata a metà?

si va benissimo
:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sicuramente tagliare lo stelo aiuta la pianta, potrà spendere tutte le sue energie per emettere nuove radici


lo metti o in sfagno o in acqua e basta, se vuoi tagliarlo.
Ok, volevo capire se avevo chance che attecchisse per non sprecare tutti quei getti nuovi..e se le chance per farlo attecchire sono maggiori mettendolo su sfagno invece che in acqua e argilla..

non ho capito a cosa ti riferisci :confuso:
Scusa, mi sono espressa male: volevo dire che spero di fare quanto prima la prova a mettere ammollo il 'finto' sfagno in acqua per capire se è sfagno vero :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comunque lo stelo NON farà le radici
potrà, se non appassisce, o fiorire e basta, o fiorire ed eventualmente produrre un keiki da uno dei nodi o solo il keiki.
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Dunque, quindi se ho capito bene, una phal in terapia (nel mio caso cotone terapia) avrebbe più chance di fare nuove radici se lo stelo venisse tagliato, è corretto?
Questo mi interessa perchè la mia ha un rametto con dei bei boccioli e se mi fiorisce nel sacchetto mi dispiace, in più chissà che fatica sta facendo per produrre le radici e intanto cercare di rifiorire! Forse farei meglio a tagliare lo stelo... ma in tal caso mi rimarrebbe in cotone terapia, oltre che la parte di stelo rimanente, solo una foglia e l'apparato radicale semi nullo... andrà bene lo stesso?
E poi, se taglio il rametto, va bene metterlo in una bottiglina per fiori di colore scuro? Non ho piccoli vasi trasparenti... quindi parte dello stelo (quella in acqua) rimarrebbe un po' schermata, che faccio? Mi compro un vaso trasparente o va bene anche il mio?
Scusate tutte queste domande, è che cerco di non fare troppi pasticci, e ho tanto bisogno di consigli.
Tra l'altro l'idea del taglio dello stelo la sento sempre più vicina perchè oggi dal vaso ho visto un po' di muffina, anche se è solo sul residuo di foglia tagliata e morta e su un tronchettino di stelo già secco da un pezzo... tutte le parti vive non hanno nessuna muffa... però non so se va bene.
Grazie a tutti :):Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dunque, quindi se ho capito bene, una phal in terapia (nel mio caso cotone terapia) avrebbe più chance di fare nuove radici se lo stelo venisse tagliato, è corretto?

si è corretto, ha poche energie, e sta cercando di fiorire, meglio convogliare le forze per produrre radici
Questo mi interessa perchè la mia ha un rametto con dei bei boccioli e se mi fiorisce nel sacchetto mi dispiace, in più chissà che fatica sta facendo per produrre le radici e intanto cercare di rifiorire! Forse farei meglio a tagliare lo stelo... ma in tal caso mi rimarrebbe in cotone terapia, oltre che la parte di stelo rimanente, solo una foglia e l'apparato radicale semi nullo... andrà bene lo stesso?
finchè hai una foglia, hai speranza di ripresa

E poi, se taglio il rametto, va bene metterlo in una bottiglina per fiori di colore scuro? Non ho piccoli vasi trasparenti... quindi parte dello stelo (quella in acqua) rimarrebbe un po' schermata, che faccio? Mi compro un vaso trasparente o va bene anche il mio?
Scusate tutte queste domande, è che cerco di non fare troppi pasticci, e ho tanto bisogno di consigli.

va bene anche scuro, preferiamo quelli trasparenti perchè riusciamo a guardarci dentro senza far fatica :)

Tra l'altro l'idea del taglio dello stelo la sento sempre più vicina perchè oggi dal vaso ho visto un po' di muffina, anche se è solo sul residuo di foglia tagliata e morta e su un tronchettino di stelo già secco da un pezzo... tutte le parti vive non hanno nessuna muffa... però non so se va bene.
Grazie a tutti :):Saluto:

se c'è muffa in tutto è contaminato, dovresti ripulire le parti ammuffite e ripassare il fungicida
la muffa è il primo nemico di queste operazioni
 
Alto