• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal senza radici. E ora?

printemps

Aspirante Giardinauta
Ecco qui lo stelo tagliato e sistemato nella bottiglietta (ne ho recuperata una trasparente). Andrà bene così? :confuso: Ora lo metto nel solito posto, nella solita finestra (che è quella riservata alle orchidee). Speriamo che fiorisca! :flower:
Grazie a tutti per il prezioso aiuto :)

IMAG0105.jpg IMAG0100.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco è uno stelo strepitoso!!! :eek:

in teoria non dovrebbe essere difficile gestirla come fiore reciso, è un tipo di pianta che resiste
io non ci ho mai provato però

un'idea potrebbe essere, visto l'esperienza di Ariel, mettere un po' di sfagno sul fondo del vasetto.

quasi quasi provo con uno stelo delle mie :hehe:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, io però lo sfagno non sono mai riuscita a trovarlo, vediamo se ci riesco, forse domani ho occasione...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma benedette orchidee, quanto si sforzano nonostante siano al minimo sindacale delle loro forze e radici??? :Danche il mio stelo ha un paio di getti, spero domani di sfinirmi in una luuunga sessione giardinicola :D ma oggi sono ancora al lavoro, quindi la mia phal dovrà aspettare....fate una preghierina per lei :(
 

mytyc

Giardinauta Senior
fatto..pero ho poca condensa..il materiale di fondo è ben inumidito(ma ben strizzato)...come faccio ad aumentarla?
 

printemps

Aspirante Giardinauta
io lascerei così, se il materiale è inumidito e ben strizzato va bene... il mio era strizzatissimo eppure ha fatto la muffa... la condensa c'è anche se non si vede
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
finalmente ho 'operato' la mia phal!

Eccomi qui,
vi faccio vedere come ho proceduto per la mia, sperando di aver fatto giusto.
Ho tagliato lo stelo, messo a bagno quel residuo di sfagno(?O segatura?) che avevo, tagliato a metà una bottiglia di plastica e chiuso con un sacchetto trasparente. Tutto questo ieri. A oggi la situazione si presentava cosi. L'insieme mi sembrava però troppo asciutto e cosi ho usato lo spruzzino per inumidire maggiormente l'habitat della phal ricoverata...
 

Allegati

  • P1050542.jpg
    P1050542.jpg
    29,2 KB · Visite: 55
  • P1050552.jpg
    P1050552.jpg
    65,9 KB · Visite: 64
  • P1050554.jpg
    P1050554.jpg
    75,8 KB · Visite: 67
  • P1050555.jpg
    P1050555.jpg
    78,8 KB · Visite: 67
  • P1050558.jpg
    P1050558.jpg
    91,7 KB · Visite: 61

giuggiulena

Giardinauta Senior
spruzzo lo sfagno e tiro fuori la phal che si presenta così
(a polvere sul retro delle radici è cannella)
 

Allegati

  • P1050559.jpg
    P1050559.jpg
    92,8 KB · Visite: 66
  • P1050564.jpg
    P1050564.jpg
    93,8 KB · Visite: 67
  • P1050565.jpg
    P1050565.jpg
    92,3 KB · Visite: 70
  • P1050566.jpg
    P1050566.jpg
    66 KB · Visite: 61
  • P1050568.jpg
    P1050568.jpg
    67,3 KB · Visite: 73

giuggiulena

Giardinauta Senior
Le radici sembrano un moncone! Ma ha ancora delle radici, secondo voi?Il sacchetto ha un buchino (si vede sulla sinistra)...volevo capire se va bene che ci sia un minimo passaggio d'aria o se devo coprire anche questo...ma secondo voi ha delle chance, questa phal? e ora cosa dovrei fare, scoperchiare ogni giorno per qualche minuto?:confuso:
 

Allegati

  • P1050570.jpg
    P1050570.jpg
    67,6 KB · Visite: 47
  • P1050571.jpg
    P1050571.jpg
    83,9 KB · Visite: 49
  • P1050572.jpg
    P1050572.jpg
    98,9 KB · Visite: 42
  • P1050574.jpg
    P1050574.jpg
    92,3 KB · Visite: 40
  • P1050578.jpg
    P1050578.jpg
    85,8 KB · Visite: 41

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sacchetto NON deve essere bucato, e NON devi aprire tutti i giorni, e NON va spruzzata

dovresti rileggere ancora i vari passaggi delle due discussione sulla sfagnoterapia che avevo linkato

all'interno del sacchetto chiuso si crea una sorta di microclima che permette, se tutto va bene, alla pianta di rigenerarsi in un ambiente protetto.

se la spruzzi troppo, e troppo è molto meno di una spruzzata che si fa quando si vuole bagnare una pianta, hai quasi la certezza che il tutto marcirà.

da quei monconi NON rinascerà nulla, ma se tutto andrà bene la pianta emetterà nuove radici più su sul colletto

e soprattutto ci vuole molta moltissima pazienza :)
 

mytyc

Giardinauta Senior
il sacchetto NON deve essere bucato, e NON devi aprire tutti i giorni, e NON va spruzzata

dovresti rileggere ancora i vari passaggi delle due discussione sulla sfagnoterapia che avevo linkato

all'interno del sacchetto chiuso si crea una sorta di microclima che permette, se tutto va bene, alla pianta di rigenerarsi in un ambiente protetto.

se la spruzzi troppo, e troppo è molto meno di una spruzzata che si fa quando si vuole bagnare una pianta, hai quasi la certezza che il tutto marcirà.

da quei monconi NON rinascerà nulla, ma se tutto andrà bene la pianta emetterà nuove radici più su sul colletto

e soprattutto ci vuole molta moltissima pazienza :)

ma non va soffiato all'interno del sacchetto tutti i giorni(senza aprire molto..)??
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
il sacchetto NON deve essere bucato, e NON devi aprire tutti i giorni, e NON va spruzzata
dovresti rileggere ancora i vari passaggi delle due discussione sulla sfagnoterapia che avevo linkato
all'interno del sacchetto chiuso si crea una sorta di microclima che permette, se tutto va bene, alla pianta di rigenerarsi in un ambiente protetto.
se la spruzzi troppo, e troppo è molto meno di una spruzzata che si fa quando si vuole bagnare una pianta, hai quasi la certezza che il tutto marcirà.
da quei monconi NON rinascerà nulla, ma se tutto andrà bene la pianta emetterà nuove radici più su sul colletto
e soprattutto ci vuole molta moltissima pazienza :)
Scusami Spulky, pensavo fosse troppo asciutta e infatti...ho combinato un guaio!:muro:
ho aperto il sacchetto e quella bianca intorno è muffa...cosa faccio ora?:confused:devo buttare via lo sfagno e cambiare contenitore? Lasciarla in aria? mettere del fungicida su quelle parti?:confuso:
scusami tanto:(
 

Allegati

  • P1050582.jpg
    P1050582.jpg
    81,1 KB · Visite: 44
  • P1050583.jpg
    P1050583.jpg
    86,9 KB · Visite: 47

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami Spulky, pensavo fosse troppo asciutta e infatti...ho combinato un guaio!:muro:
ho aperto il sacchetto e quella bianca intorno è muffa...cosa faccio ora?:confused:devo buttare via lo sfagno e cambiare contenitore? Lasciarla in aria? mettere del fungicida su quelle parti?:confuso:
scusami tanto:(

non devi scusarti, era solo per far capire cosa sicuramente non si deve fare :)

bisogna passare tutto col fungicida, se non hai altro sfagno ammollalo bene in acqua e fungicida e poi strizzalo benissimo, lo stesso fai con la pianta, togli la muffa pulisci tutto per bene ammolli con acqua e fungicida e fai asciugare all'aria, e si ricomincia dal principio.

tagli i monconi secchi degli steli vecchi.
non mi sembra compromessa.. però devi rifare tutto dal principio

la muffa è un rischio che si ha sempre, anche quando si fa tutto correttamente.
però dobbiamo trattenerci dallo spruzzare troppo, altrimenti il guaio è assicurato.

@ mytyc
non si deve aprire tutti i giorni per soffiarci dentro,
se il sacchetto è ben chiuso, e si crea l'ambiente giusto, resta gonfio e non si tocca nulla per diverso tempo, anche più settimane.

rimanendo chiuso per bene il sacchetto, l'umidità non se ne va, e non vi è ricircolo di aria, per questo il rischio muffa è altissimo, ma se si riesce ad evitare, pian piano la pianta ha modo di riprendersi.
 
Ultima modifica:
Alto