• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha fatto le radici!!!! E ora???

tano83

Apprendista Florello
marika io ho usato terriccio per acidofile, e cmq ti consiglio di mettere in busta almeno all'inizio quando interri, almeno eviti pericoli di marciumi....

aseret

Florello Senior
l' importante è che il terriccio sia solo umido e che ci sia umidità esterna. per ottenerla basta appoggiare il vasetto su argilla espansa inumidita, senza che l'acqua tocchi il fondo del vasetto. va benissimo anche il sacchetto, la pianta probabilmente cresce più velocemente, ma ho l'impressione che a lungo andare diventi più delicata...

tano83

Apprendista Florello
si infatti aseret, è per questo che mi ponevo il problema...non vorrei che alla lunga poi si abitui ad un tasso di umidità così elevato come quello che c'è nella busta.

Cmq marika, almeno all'inizio io ti consiglio la busta...

marika81

Aspirante Giardinauta
D'accordo, seguirò i vostri consigli tartassandovi con i mille dubbi che mi assaliranno durante la fase di "trapianto". Mi guiderete voi passo per passo.

:Saluto:
ciao a tutti
Marika

tano83

Apprendista Florello
Dunque...vi aggiorno.
Ho tolto la mia talea interrata che ha germogliato dalla busta di plastica..dopo qualche giorno noto che la foglia madre è completamente moscia :eek:....Ho pensato che forse, tolta dalla busta, diminuendo drasticamente l'umidità la terra si fosse asciugata, e gli ho dato un pò d'acqua..prima dal sottovaso, poi da sopra, ma la foglia principale è rimasta così com'era....moscia :cry:!!!
L'ho quindi richiusa nella busta di plastica.....

Chiedo ora: se la foglia non si riprende, onde evitare marciumi posso tagliarla? Tanto oramai i germogli sono "grandicelli", le radici le hanno, e presumo quindi che possano crescere da soli...che ne dite?

aseret

Florello Senior
E' solo moscia o anche molliccia? Se è solo floscia, la lascerei stare, eventualmente seccherà da sola, l'importante è che le nuove piantine non diano segni di sofferenza. Potresti, comunque, abituare gradualmente le piantine ad una umidità minore, tenendo il sacchetto alto ma aperto per qualche giorno e poi rimetterla all' 'aperto', su un sottovaso ampio e con argilla espansa umida.

tano83

Apprendista Florello
LA foglia al momento sembra solo moscia...se diventa molliccia la taglio...
Le nuove piantine non danno segno di sofferenza per ora, sembrano stare bene.
Per quanto riguarda l'umidità ci stavo pensando anche io ad abituarle gradualmente, però la mia è anche paura per il freddo di questo periodo...forse è meglio aspettare temperature più miti..che ne dici aseret?

N

ninfa77

Guest
:cry::cry:povera madre.....
Io dico che puoi tagliarla tanto quello che doveva fare l'ha già fatto...l'importante è che stiano bene le figliolette.....
le mie foglioline hanno fatto solo una radice.....aspetterò......con molta pazienza....

tano83

Apprendista Florello
La situazione delle altre è:
-una in terra piantata assieme alla prima, ma i cui germogli sono ancora in fase embrionale;
-una in acqua strapiena di radici ma per ora ancora niente germogli, e quindi aspetto che questi si facciano vedere per trapiantare in terra, altrimenti ho notato che il proesso rallenta tantissimo;
-un'altra in acqua che ha da poco cacciato una radice.

Devo ammettere che il problema era fare in modo che il gambo non toccasse le pareti del bicchiere. Il metodo che ho usato per le prime due alla lunga danneggiava il gambo della foglia, e forse questo è uno dei motivi per il quale la prima talea adesso ha la foglia madre moscia, mentre ora uso un metodo meno invasivo..staremo a vedere..

tano83

Apprendista Florello
Praticamente io metto sul bicchiere un pezzo di carta stagnola, ci faccio un buco, e ci faccio entrare la foglia...ma dato che non basta a tenerla dritta, ci metto anche un "bastoncino" fatto di carta stagnola dietro la foglia. Questo bastoncino però ho notato che alla lunga va a rovinare il gambo, creando dei tagli profondi..penso che in qualche foto si noti. Questi tagli in quella in terra e che ha i germolgi sono oramai cicatrizati, però sono pure sempre un danno.
Adesso inavece faccio una specie di L, però capovolta, con l'asta verticale incastrata sul bordo del bicchiere tra le pieghe della carta stgnola, e quella orizzontale più corta, piegata in modo tale da non avere punte che possano danneggiare, va a mantenere la foglia dritta...non so se mi sono spiegato

Commelina

Master Florello
io per tenere le foglie dritte uso uno stecchino in legno di quelli da spiedini, lo metto di traverso sul bordo della bottiglia....conservo le bottiglie dei succhi, che hanno il collo stretto e sono lunghe a sufficienza, il bicchiere è un po' troppo largo e l'equilibrio della foglia un po' instabile.
ti quoto tano per avere aspettato i germogli prima di interrare...le mie due talee superstiti ancora non cacciano foglie, anche se sono sanissime.

N

ninfa77

Guest
Io anche ho messo i bastoncini di stagnola.....ma le foglie non sembrano rovinate...devo guardar bene.......

tano83

Apprendista Florello
ninfa, praticamente il bastoncino a contatto col gambo lo scortica...almeno a me capita così...e piano piano lo scortica sempre più...il che è un pò rischioso dato che c'è tutta quall'acqua...

Commy mammina cara, io purtroppo non ho quelle bottigliette xchè preferisco comprare i succhi in cartone..costano meno in genere, e sono più pratici da portare in facoltà..
Cmq per quanto riguarda il periodo di interramente ho degli esempli abbastanza chiarificatori: io sono partito con una sola talea, che ci ha messo un bel pò radicare. Quando questa aveva già radici, me ne presi un'altra, che radicò subitissimo..quando mi decisi ad interrare, la prima aveva già i germogli, la seconda no e aveva anche meno radici, però notando la sua estrema rapidità, pensavo non avrebbe avuto problemi.
E invece quella che aveva già germogli una volta in terre è praticamente esplosa, e ora ha i germogli che sono sbucati del tutto e stanno cacciando fogliettine, la seconda invece si è inbalsamata, per fare germogli ci ha messo tantissimo, e solo adesso ha cominciato ad avere qualche accenno embrionale....

Quindi, io consiglio sempre di aspettare che i germogli escano e che almeno prendano un pò di colore per interrare..

N

ninfa77

Guest
Ora mi sorge un dubbio....ma le foglioline radicano solo se staccate con il picciolo?
O anche se una foglia si spezza ad una certa altezza prima o poi radica?
Grazie

aseret

Florello Senior
Radicano meglio se hanno il picciolo, anche se non escludo che lo possano fare anche senza: in questo caso il problema è evitare che la la foglia marcisca.

lory82

Apprendista Florello
qualcuno sa dirmi se anche la begonia rex si può propagare tramite talea di foglia usando la stessa tecnica della violetta africana?

Alto