• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium senza radici

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
avrei bisogno di capire cosa succede al mio gymno :confuso:

foto 1-marzo 2011, foto 2-ottobre 2011, foto 3- ieri
dopo la fioritura, verso fine settembre mi accorsi che la pianta non aveva più radici, la misi sopra uno strato di lapillo e la lasciai fuori tutto l'inverno
(senza acqua) ora non so più cosa fare per salvarlo, oltre questo, secondo voi cosa ho sbagliato? :storto:

grazie

DSCN2226.jpg DSCN0383.jpg Vedi l'allegato 99632 7064917553_4a8a27c9da.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si vede la foto 3.

Comunque se lo hai messo a radicare in autunno è normale che non abbia fatto radici fino adesso.
In inverno le piante vanno in riposo e, almeno che tu non le tenga in casa, in ambiente luminoso, soleggiato e riscaldato, non creeranno mai nuove radici. Infatti in inverno le puoi anche lasciare per molti mesi senza acqua. Normalmente è con la ripresa vegetativa che le piante, avendo bisogno di nutrimento, se sono sprovviste di apparato radicale iniziano a farne uno nuovo. In casa invece continuano a vegetare e, sentendo tepore e sole, possono (ma non è garantito) creare radici anche durante la brutta stagione (a me è già successo che alcune piante radichino ed altre no).

Spero che nella foto 3 non ci sia nulla di "tragico". Non è una pianta da lasciare all'aperto in inverno. Avresti dovuto metterla in un vaso contenente il terriccio preparato per cactacee (meglio ancora con uno strato superficiale di pomice in quanto aiuta a radicare) ma lasciarla in casa o, quanto meno, in serra fredda. All'aperto (con il freddo che ha fatto quest'anno) è stato deleterio.
Comunque aspetto la 3 foto per esprimermi sul da farsi e sulla condizione attuale della pianta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso la foto 3 si vede e, come prevedevo, la pianta ha patito notevolmente il fatto di stare all'aperto. Non ti resta che aspettare e vedere come si comporta alla ripresa.
Il mio consiglio è di toglierla dal vaso e verificare come sia lo stato della parte interrata.
Se è sano, non molle e non marcio, prepara una miscela ricca di pomice adagiando la pianta sopra questo terriccio (metti lo strato superficiale di sola pomice). Poi metti la pianta in zona semi-ombreggiata e vaporizza leggermente la composta. Se la pianta è sana l'arrivo della primavera, l'innalzamento delle temperature e la necessità di nutrimento la stimoleranno a far radici ed a riprendersi.

Ste
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,

adesso la foto 3 si vede e, come prevedevo, la pianta ha patito notevolmente il fatto di stare all'aperto. Non ti resta che aspettare e vedere come si comporta alla ripresa.
Il mio consiglio è di toglierla dal vaso e verificare come sia lo stato della parte interrata.
Se è sano, non molle e non marcio, prepara una miscela ricca di pomice adagiando la pianta sopra questo terriccio (metti lo strato superficiale di sola pomice). Poi metti la pianta in zona semi-ombreggiata e vaporizza leggermente la composta. Se la pianta è sana l'arrivo della primavera, l'innalzamento delle temperature e la necessità di nutrimento la stimoleranno a far radici ed a riprendersi.

Ste

grazie Stefano,
la pianta in inverno era in balcone ma riparata dalla pioggia, nei giorni di gelo avevo messo teli di tnt, poi avevo dimenticato di dire che la pianta da circa due settimane è adagiata sulla pomice, a me preoccupa quel bicolor verde chiaro scuro...per questo cercavo di capire cosa le succede...
intanto aspetto fiduciosa la primavera :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i gymno non sono piante da tenere alle intemperie, sono alquanto suscettibili, stai molto attento.
 

Agatha

Guru Giardinauta
quel colore chiaro scuro non è un bel segno....anche per me non puoi far altro che aspettare!

devo aspettare incrociando le dita vero? :storto:

Ciao
i gymno non sono piante da tenere alle intemperie, sono alquanto suscettibili, stai molto attento.

avevo letto che sopportava bene certe minime, vivendo a Roma e tenendolo asciutto non mi sono preoccupata più di tanto...
grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari se avesse avuto le radici potevi anche lasciarlo fuori,ma visto che era senza radici,dovevi metterlo in casa,su uno strato di pomice da tenere umida e aspettare che rifacesse le radici!!!Ora devi sperare che le temp salgano e che radichi di nuovo.....anche se il colore non è dei migliori,come ti ha detto Claudio!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è vero che senza radici bisogna tenerli in casa, durante l'inverno non hanno bisogno della terra, volendo; d'altra parte però c'è anche da dire che i gymno sono tra i cactus che si disidratano di più in inverno, ed alcuni (non so se anche questa specie) hanno anche bisogno di annaffiature invernali sporadiche.
Ora, io abito più a nord di Agatha, e tutte le mie piante che per un qualche motivo si sono ritrovate senza radici, in autunno, le ho sempre lasciate in serra fredda, su uno strato di pomice sopra e composta normale sotto; di solito iniziano a fare le radici la primavera successiva.
Detto questo, non ho capito la storia di questo gymno, Agatha, mi sembra un po' ingarbugliata: la prima foto si riferisce a marzo, giusto? dove è fiorito... sembra un po' pompato. Nella seconda foto vedo che il colletto e il moncone di radice è bagnato, l'hai fatto asciugare prima di interrarlo?
Poi, l'hai messo su lapillo a settembre e su pomice due settimane fa? cioè, l'hai estratto per controllare? Secondo me, tu devi lasciarlo lì e scordartelo, devi solo nebulizzare ogni tanto per umidificare la pomice, senza stare sempre a fare entra ed esci, anche perché come ti hanno detto in inverno non radicano.
Quando vedrai una spinetta nuova, o un colorito più sano, allora sarai quasi certa che sta radicando, e piano piano ridarai acqua.
Se invece deperirà sempre più, capirai da sola che ti sta lasciando :D (quanto sò perspicace :lol:).
Non ti posso dire se si salva o meno, quindi aspettiamo gli sviluppi, ma tu non toccarlo più :martello2
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non è vero che senza radici bisogna tenerli in casa, durante l'inverno non hanno bisogno della terra, volendo; d'altra parte però c'è anche da dire che i gymno sono tra i cactus che si disidratano di più in inverno, ed alcuni (non so se anche questa specie) hanno anche bisogno di annaffiature invernali sporadiche.
Ora, io abito più a nord di Agatha, e tutte le mie piante che per un qualche motivo si sono ritrovate senza radici, in autunno, le ho sempre lasciate in serra fredda, su uno strato di pomice sopra e composta normale sotto; di solito iniziano a fare le radici la primavera successiva.
Detto questo, non ho capito la storia di questo gymno, Agatha, mi sembra un po' ingarbugliata: la prima foto si riferisce a marzo, giusto? dove è fiorito... sembra un po' pompato. Nella seconda foto vedo che il colletto e il moncone di radice è bagnato, l'hai fatto asciugare prima di interrarlo?
Poi, l'hai messo su lapillo a settembre e su pomice due settimane fa? cioè, l'hai estratto per controllare? Secondo me, tu devi lasciarlo lì e scordartelo, devi solo nebulizzare ogni tanto per umidificare la pomice, senza stare sempre a fare entra ed esci, anche perché come ti hanno detto in inverno non radicano.
Quando vedrai una spinetta nuova, o un colorito più sano, allora sarai quasi certa che sta radicando, e piano piano ridarai acqua.
Se invece deperirà sempre più, capirai da sola che ti sta lasciando :D (quanto sò perspicace :lol:).
Non ti posso dire se si salva o meno, quindi aspettiamo gli sviluppi, ma tu non toccarlo più :martello2

Mora, era adagiato non era interrato....per tutto l'inverno non l'ho neanche guardato, solo prima di adagiarlo nuovamente sulla pomice l'ho alzato per guardare eventuali novità, quindi due settimane fa...capita mi hai? :D

p.s. più che salvare la pianta, (porella) avrei il piacere di capire dove ho sbagliato, se non si comprendono gli errori si sbaglia nuovamente :(

ringrazio tutti nuovamente :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono state le intemperie a determinare il decoloramento della pianta, non sono piante da lasciare alle intemperie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è vero che senza radici bisogna tenerli in casa, durante l'inverno non hanno bisogno della terra
Io le ho consigliato di metterlo in casa x farlo radicare,che d'inverno siano a riposo e che non gli serva la terra,è logico,x quelllo potresti anche prenderli e metterli in una scatola e tirarli fuori a primavera!!!Ae però lo metti a radicare su pomice che tieni umida e lo metti in casa al calduccio,comincerà da subito a radicare e in primavera potrai già rinvasarlo!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, nella mia breve e sfi.gata esperienza cactofila, ho constatato che in inverno, le talee in casa riescono peggio che fuori, ovvero la maggior parte delle volte non mi sono riuscite, quindi preferisco sempre lasciarle fuori, pur sapendo che non radicano. Ma lo stimolo a vegetare in ogni caso è ridotto pure in casa, secondo me. Poi magari sarà colpa della mia incapacità, che dire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena ti posso assicurare che la radicazione avviene,a me quest'inverno ha radicato un Fero,non piccolo,messo su pomice e posizionato davanti alla portafinestra del salotto,a febbraio ho guardato e aveva le radici "lunghe" 1cm circa....mentre x le talee ti dò ragione,non ci riesco neppure io a farle radicare!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene, buono a sapersi , in questi casi l'esperienza personale è fondamentale :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho letto un pò i vostri commenti però oggi sono abbastanza confusa di mio e non connetto molto bene....secondo me l'unico errore, se di errore si può parlare, è stato quello di metterlo alle "intemperie"; diciamo che riparato in serra fredda sarebbe stato meglio :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ho letto un pò i vostri commenti però oggi sono abbastanza confusa di mio e non connetto molto bene....secondo me l'unico errore, se di errore si può parlare, è stato quello di metterlo alle "intemperie"; diciamo che riparato in serra fredda sarebbe stato meglio :)

ciao Erika,
come dicevo sopra era riparata dalla pioggia e dal vento, quando è arrivato il gelo ho riparato quasi tutte con telo tnt anche doppio, non sarà proprio una serra fredda...ma considera che a Roma tolta quella spolverata di neve, non è stato un gran freddo :confuso: :Saluto:

DSCN0507.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
aggiornamenti gymno,
il colore sta diventando marroncino, non radica, ma stranamente accenna un bocciolino :eek:

presto metterò una foto :confuso:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
l'importante è che non marcisca, tienila a mezz'ombra e aspetta...

ciao brandegeei,
con questa pianta non riesco ad arrendermi, sono ostinata a comprendere il motivo del mancato radicamento, anche se sinceramente non so più cosa fare! Come si può vedere anche lei è ostinata, nonostante la sua sofferenza tenta un fiore :confuso: in generale, cosa pensi le manchi per radicare?
grazie

DSCN0498.jpg DSCN0501.jpg
 
Alto