• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia morente?

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Nel settembre 2011 acquistai un'Haworthia limifolia che non ha mai avuto problemi di sorta.
Purtroppo quest'anno ha cominciato ad accestire e, non so se per conseguenza diretta ma con annaffiature scorrette lo scorso inverno, ha cominciato ad ingiallire a partire dal colletto e a filare, idem per le piantine figlie. Il luogo in cui la tengo è sempre lo stesso, luminoso ma senza luce solare diretta.
Un'altra cosa che mi aveva lasciato temere per il peggio era il fatto che a maggio, durante il cambio vaso e terriccio la pianta non presentava alcuna radice, eccetto quelle che legavano la pianta madre alle figlie...
L'ingiallimento sta progredendo rapidamente ma la pianta è ancora "solida", toccandola non è né marcescente né molliccia, né tantomeno si staccano le foglie...
Allego foto di com'era fino allo scorso anno e di come si presenta ora...:baf:
Cosa mi consigliate di fare? Aggiungo che ora non la annaffio per rispettare il famoso periodo in cui dovrebbe rinnovare le radici, quindi fino a ottobre niente acqua...
ImageBam
Ho messo il link alla foto perché caricava all'infinito l'immagine per caricarla direttamente nel post...:confuso::martello:

Cosa mi consigliate di fare con questa piantina?:cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la foto non riesco a vederla.
In ogni caso se svasi adesso come sono le radici?
Il terreno è sufficientemente drenante?
Credo che stia ingiallendo perché, se è senza radici, non si riesce a nutrire.
Potresti, se svasando è ancora senza radici, posizionarla solo sulla sabbia di pomice. Aiuta a radicare. Non bagnare ma tieni la sabbia leggermente umida.

Ste
 

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Da quando l'ho rinvasata non l'ho più controllata, temendo di fare ulteriori danni...
Provo a ricaricare l'immagine... Schermata 2015-08-03 alle 15.44.00.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foto è questa

Schermata 2015-08-03 alle 15.44.00.jpg

Per essere una H. limifolia è eccessivamente filata, quel colore e quelle foglie svuotate mi fanno pensare a qualche problema radicale, meglio svasare e controllare. L'hai sempre lasciata in casa?

PS: scritto insieme (io è da mezz'ora che ho la pagina aperta :D)
 

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@, grazie per la risposta.
D'inverno la tengo sotto un lucernario molto luminoso ma mai luce diretta, in primavera-estate la sposto su un davanzale orientato a nord-est, ricevendo luce diretta per circa mezz'ora nel primo mattino (dalle 7 circa).
Quindi la tolgo dal terriccio e controllo le radici? La cosa strana è che sempre nelle stesse condizioni, altre Haworthia stanno benone...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera/estate se puoi la devi mettere fuori e comunque in posizione molto luminosa e soleggiata.
Abituandola al sole cresce bene e fiorisce abbondantemente.
Ripeto quanto scritto prima, controlla le radici.

Poi dalle più luce e più sole.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che le Haworthia non mano molto il sole, personalmente tengo queste piante in una posizione dove il sole arriva solo al mattino, Sto molto attento alle innafiature in quanto se troppo innaffiate perdono le radici.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le mie le ho al sole dalle 9 alle 16 circa e, con il giusto acclimatamento, non stanno affatto male. Fanno sempre molti fiori (quelle gambe lunghe lunghe con i fiori piccoli piccoli :) ). Le bagno una volta a settimana.
In inverno le metto in serra fredda (minima di 3-5 gradi).

Ste
 

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi... questa la situazione delle radici
20150809_093502.jpg
Ho tolto la pianta dal terriccio e l'ho messa su cotone umido finché non troverò qualcosa di più adatto ma da come si presenta, dubito possa arrivare anche solo alla fine dell'estate... :baf:

EDIT: circa al centro dell'immagine si intravede l'unico accenno di radice vivente...:azz: Come si può fare per cercare di salvarla? Basta quello che ho fatto? Ha possibilità di salvarsi secondo voi?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'attaccatura delle foglie com'è? c'è del marcio? (nero)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora togli tutta la terra, le radici ormai secche, lascia solo quelle vive, tienila un paio di giorni all'aria e poi ripianta. In questo periodo io le annaffio più sporadicamente, perché purtroppo anche a me capita che marciscano (ora sono in una specie di riposo), ma fra una quindicina di giorni puoi ricominciare col solito ritmo. Vediamo se si riprende.
 

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Rettifico purtroppo: dopo aver tolto le radici secche, la pianta in questione non presenta radici vive... La reimpianto ugualmente e metto poca acqua sul sottovaso? :baf:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lasciala all'aria per 2-3 giorni, senza far prendere la pioggia e all'ombra, poi la pianti in terriccio ben drenante asciutto o leggermente umido e la lasci così finché non ricomincia a vegetare. Ti accorgi che sta radicando quando provi delicatamente a tirarla via. In bocca al lupo :)
 

Haworthia

Aspirante Giardinauta
Grazie. Un'altra domanda (scusa, sono assillante, lo so... :( ): i polloni sono attaccati alla pianta madre da una radice... Alcuni hanno la radice in comune che si sta seccando dal lato della madre... Dici che posso toglierli e provare a piantarli separatamente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se i polloni hanno la loro radice e questa è sana attaccheranno prima, quindi se vuoi staccali pure. Altrimenti lasciai dove sono e creeranno un'unico vaso con tante piantine.
Per la madre (anche se la lasci con attaccati i polloni) segui i consigli di Mora.

Ste
 
Alto