• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium baldianum

libera76

Aspirante Giardinauta
Ieri ho acquistato un piccolo esemplare di Gymnocalycium baldianum con due enormi e splendidi boccioli rossi pronti a fiorire.
Appena si aprono metterò le foto sul forum, per ora inserisco il link di uno fiorito che ho trovato su internet.


http://yann.cochard.free.fr/images/4/463.jpg


Ho un altro esemplare di Gymnocalycium baldianum più grande che a inizio aprile sembrava stesse fiorendo (aveva dove si formano le nuove spine centrali un principio di fogliona di bocciolo).
Con il passare delle settimane però non cresceva la gemma e l'altro giorno mi sono accorta che l'unica fogliolina del bocciolo era secca ed è saltata via....ieri invece ho fatto la terribile scoperta che tra le piege ci sono dei piccoli puntini rossi ed è scattato l'allarme ragno rosso!
Come faccio a salvarlo? Esistono dei rimedi apposta contro questo parassita?
Dato che siamo all'inizio dell'attacco vorrei muovermi al più presto per curarla.
Olio d'oliva per soffocare i ragnetti e spuzzate di acqua e sapone di marsiglia possono essere dei rimedi naturali efficaci? Ho subito isolato l'esemplare dalla mia collezione per evitare contagi ad altre piante.
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Ho un altro esemplare di Gymnocalycium baldianum più grande che a inizio aprile sembrava stesse fiorendo (aveva dove si formano le nuove spine centrali un principio di fogliona di bocciolo).
Con il passare delle settimane però non cresceva la gemma e l'altro giorno mi sono accorta che l'unica fogliolina del bocciolo era secca ed è saltata via....ieri invece ho fatto la terribile scoperta che tra le piege ci sono dei piccoli puntini rossi ed è scattato l'allarme ragno rosso!
Come faccio a salvarlo? Esistono dei rimedi apposta contro questo parassita?
Dato che siamo all'inizio dell'attacco vorrei muovermi al più presto per curarla.
Olio d'oliva per soffocare i ragnetti e spuzzate di acqua e sapone di marsiglia possono essere dei rimedi naturali efficaci? Ho subito isolato l'esemplare dalla mia collezione per evitare contagi ad altre piante.[/QUOTE]

AIUTOOOO.....QUALCUNO SA' PER FAVORE DARMI QUALCHE INDICAZIONE PER SALVARLO?
GRAZIE.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao libera:love_4: , Il ragnetto rosso è INVISIBILE ad occhio nudo:eek:k07: é facile confonderlo con il ragnetto rosso del travertino, che non crea problemi.
Sicuramente la causa è un altra:eek:k07:
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ha già detto cocci, il ragnetto rosso non si vede a occhio nudo, quelli che vedi (Phytoseielus persimilis) sono utili perchè predano il ragnetto rosso e quindi non vanno eliminati, anzi li devi ringraziare :eek:k07: http://www.ilpolliceverde.it/web%202/ragnetto_rosso.htm

Grazie delle info. Pensavo invece che quelle macchioline piccole e rosse fossero l'inizio del invasione dei ragni rossi, invece non è un segno negativo.
Adesso mi sono tranquillizzata. :)
 
Alto