• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria senza radici

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ho bisogno del vostro aiuto.
La mia sanseveria trifasciata(a cui tengo tantissimmo)da qualche giorno era un po' moscetta.
Cioè, non con le foglie molli, ma si stava aprendo e non aveva + la sua tipica "postura eretta".
Oggi l'ho svasata e guardate un po'...

071120091709.jpg

071120091708.jpg

A me sembra senza radici....o con pochissime radici...è normale?
Vi prego, aiutatemi.
Cosa faccio?
Grazie infinite
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho bisogno del vostro aiuto.
La mia sanseveria trifasciata(a cui tengo tantissimmo)da qualche giorno era un po' moscetta.
Cioè, non con le foglie molli, ma si stava aprendo e non aveva + la sua tipica "postura eretta".
Oggi l'ho svasata e guardate un po'...

image
image
A me sembra senza radici....o con pochissime radici...è normale?
Vi prego, aiutatemi.
Cosa faccio?
Grazie infinite

ciao premetto subito che non sono un intenditore ma ti faccio una domanda : da quanto tempo hai la pianta?perché se l'hai comprata da poco può essere che il fioraio ti abbia fregato vendendoti semplicemente delle talee:D infatti non vedo grandi radici,mi sembra strano.magari prova a mettere i rami in acqua. se non sbaglio dovrebbe vivere bene anche in acqua,finché magari non fa radici più visibili,poi rinvasa in un vaso più grande.
 

Marzia77

Giardinauta
ce l'ho da 2 anni.
ma solo di recente ha cominciato ad aprirsi.
Ora non so se rimetterla nel vaso o come dici tu in acqua.
Ma poi, non marcisce???
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ce l'ho da 2 anni.
ma solo di recente ha cominciato ad aprirsi.
Ora non so se rimetterla nel vaso o come dici tu in acqua.
Ma poi, non marcisce???

boh io non me ne intendo... comunque se ce l'hai già da due anni, allora dovrebbe aver avuto le radici, se no come ha fatto? anche se dalla foto sembra che non le abbia o che siano poco sviluppate.

cmq dove la tieni? io ti sconsiglierei il sole diretto che uccide quasi tutte le piante d'appartamento (esperienza personale), anche i CACTUS!!! (da non crederci). inoltre forse dovresti concimarla. tu lo fai? purtroppo il vaso è un ambiente ostile per le piante e col tempo tende a sfertilizzarsi... quindi magari un po' di concime. inoltre bisognerebbe vedere le dimensioni della pianta in relazione al vaso. con l'esperienza ho imparato che un vaso troppo piccolo per una pianta troppo grande è sconsigliato perché la pianta non può sviluppare le giuste dimensioni delle radici. infatti dimensioni radici = capacità di assorbimento dell'acqua. forse la pianta è troppo grande e le radici troppo piccole e quindi non riescono ad assorbire la necessaria quantità d'acqua.

a me solitamente succede per le piante sul balcone. iniziano a declinare, non appena le rinvaso in vaso più grande, si riprendono. cmq aspetta consigli dai più esperti. ciao e buona fortuna per la tua pianticella :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Spero ti rispondano al più presto perchè anch'io ne ho una da 5 anni e ha lo stesso problema della tua...:cry:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Marzia,
secondo me le radici son marcite per l'eccessiva acqua. sarebbe utile sapere come la tenevi. ...il tipo di terreno, l'esposizione e come ti regoli con le innaffiature. :eek:k07:

le sansevierie richiedono pochissima acqua, terriccio per piante grasse con molto materiale inerte per consentire un buon drenaggio. teme moltissimo il ristagno idrico e andrebbe annaffiato solo esclusivamente quando il terreno è completamente asciutto (e non solo in superficie!), in inverno circa una volta al mese e solo appena appena da inumidire il terreno, mentre d'estate annaffiature più abbondanti ma sempre dopo che il terreno si è asciugato completamente!

in teoria ora dovresti lasciar asciugare i fusti per qualche giorno prima di rinvasarli su un terriccio adeguato ed asciutto, però non so se questa regola vale anche in questo periodo e prima bisognerebbe appurare se veramente la mancanza di radici sia da attribuire ad una marcescenza o altro... :fischio:

aspettiamo tue notizie e il parere di altri... :eek:k07:

ciao Marzia :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio molto x aver risposto.
dunque, so ke ha bisogno di pokissima acqua.
Infatti, ce l'ho da due anni e mezzo e non ho mai avuto problemi.
Non so come mai si sia aperta.
Tra l'altro, lefoglie sono belle turgide e non molli.
Cosi' come la parte basale, dove dovrebbero esserci le radici.
Ora l'ho rinvasata(già ieri sera) xkè non sapevo cosa fare e pensavo che rischiavo di perderla a lasciarla cosi' senza terra.
Spero di aver fattola cosa giusta.
Ci tengo molto a questa pianta.
Me l'ha regalata mio marito quando è nato il nostro bimbo!
 

reginaldo

Florello Senior
Hai messo solo terriccio o anche ghiaia, lapillo, sabbia grossolana, il rapporto dovrebbe essere poco più di inerti: quelli che ti ho indicato. Per le fogliari non è mai lo stesso rapporto che si usa per le cactaceae: 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti.
Somministrare acqua per queste piante è molto deleterio, per me lasciarle completamente all'asciutto non produce danni, a temperatura intorno ai 10°.
Non mi sembra che metterle in acqua non sia il massimo
Ciao
reginaldo
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Reginaldo.
Ops, ho usato terriccio universale arricchito di perlite(c'è scritto cosi').
Allora ho sbagliato?
Quindi, cosami consigli?
La svaso, lascio asciugare (x quanto tempo?) e poi rinvaso in terriccio x grasse?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
il terriccio universale può anche andare bene. Secondo me però visto le condizioni critiche della tua sansevieria, penso sarebbe più opportuno rinvasarla in un terriccio per piante grasse e poi aggiungere altro inerte oltre a quello già miscelato nel terriccio. prima di rinvasare assicurati che le poche radici rimaste siano belle asciutte. (1 o 2 giorni, dipende) quindi non annaffiare dopo il rinvaso.

è un regalo davvero speciale allora! cerchiamo di salvarla! :eek:k07:

:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio tanto tanto.
Allora, domani la svaso,la lascio asciugare e la rinvaso.
Giusto?
Scusa, un'ultima domanda.
La lascio asciugare fuori o in casa?
Buona serata
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ti ringrazio tanto tanto.
Allora, domani la svaso,la lascio asciugare e la rinvaso.
Giusto?
Scusa, un'ultima domanda.
La lascio asciugare fuori o in casa?
Buona serata

beh, io direi in casa. ma forse è meglio che aspettiamo anche il parere di Reginaldo o altri più esperti di me :fischio: ...se per qualche motivo la tua sansevieria decidesse di lasciare questo mondo mi sentirei l'unico colpevole e non me lo perdonerei mai :martello:

a parte gli scherzi, mi piacerebe sentire qualche altro parere perchè so che di norma queste operazioni vanno effettuate in un determinato periodo dell'anno, ora andiamo incontro all'inverno e sinceramente non so se valgono le stesse regole. io credo di si ma non ne sono certo al 100% ed essendo un regalo legato ad una data speciale meglio andarci con i piedi di piombo ed avere la certezza assoluta!

sarebbe utile vedere anche una foto di com'era prima dello svaso per poter essere ancora più precisi nella diagnosi e anche sapere in che condizioni era l'impasto del vecchio terriccio. per il rinvaso, se le radici rimaste non sono poi così fradice, anche un solo giorno può bastare :eek:k07:

buona serata a te Marzia :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Marzia 77
mi dispiace per la tua Sanseveria
sei sicura che non ci sia marciume alla base delle foglie ? L'anno scorso è successo anche a me:sono stata proprio balorda ,'ho innaffiato la Sanseveria in questo periodoe ho combinato un grosso guaio. Mi dispiaceva parecchio, ho preso le foglie marciscenti ho tagliato il marcio e le ho interrate in terriccio misto a lapillo. Non le ho più innaffiate sino ad aprile . Verso febbraio alla base ho visto nascere una rosettina di foglie. In estate ho innaffiato solo esclusivamente quando il terriccio era proprio secco. Credo che l'acqua dopo l'esperienza dell'anno scorso la vedranno a aprile anche quest'anno. non è difficile fare radicare le foglie .puoi provare pure tu
 

reginaldo

Florello Senior
Sono stato chiamato in causa, con le temperature attuali è molto difficile salvare piante in stato avanzato di marcescenza, pur tuttavia operando al caldo si può intervenire ugualmente.
Pulire bene togliendo tutta la parte marcia, arrivando fino alla parte sana lasciando asciugare e quindi interrando in miscela di pomice e lapillo. Nel caso della Sansevieria non effettuare alcuna innaffiatura fino a primaverà inoltrata, quando si provvederà a piantare la talea in terreno più adatto. L'umidità ambientale è sufficiente.
Ciao
reginaldo
 

Marzia77

Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo.
Cmq, la mia pianta,non è affatto marcia.
Come dicevo, a parte il fatto che ha poche radici, x il resto è bella soda.
Ke ne dite se provo a rinvasarla nel terriccio x piante grasse e tenerla senza innaffiature?
Può andare?
 
Alto