• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di Natale? Sclumbergera? Zygocactus? SI, ma se sta male cosa faccio?

LaMaty

Aspirante Giardinauta
PC180148.jpg P8040087.jpg PC110135.jpg

Salve a chiunque leggerà questo post.
Conto sulla vostra esperienza per salvare la mia piantina. :tupitupi:

Ho ricevuto in regalo questa piantina al mio compleanno (4 Gennaio) nel 2010, era una cosa piccola ma, già, caruccia.
Io non ho mai avuto il pollice verde ed ero sicura che sarebbe stata un'altra mia vittima. :fischio:

Ho cambiato casa 2 volte, e a Dicembre 2011 mi ha sorpreso con dei fantastici fiori bianchi. :love: Io non sapevo che facesse i fiori!!!!!

Ho cambiato nuovamente casa e, ovviamente, lei è venuta con me. E' inutile che vi parlo del legame che si è creato (ha cambiato casa con me per 3 volte) ed è talmente forte da essere diventata una compagna invece che una vittima. :D

L'appartamento dove vivo attualmente è molto buio, pieno di faretti e... PICCOLO!

Nell'ultimo trasloco ho collocato la piantina all'ingresso di casa (con porta a vetro oscurato), sul piano della cucina open space (con isola) e ho iniziato ad avere un atteggiamento morboso perchè, dopo Novembre ho iniziato a vedere che qualcosa non andava, infatti non ha nemmeno fatto un fiore (mi sono trasferita a Giugno ed è sempre stata in appartamento e, verso Settembre/Ottobre era nata qualche foglia nuova ma qualcuna era caduta).

Sta di fatto che l'ultimo danno che ho fatto (se non bastassero tutte le torture che, solo ora, ho capito di aver compiuto) è stato "cercare di raddrizzare il ramo perchè notavo che tendeva verso il basso"!!! Spezzandolo! :eek:

Ovviamente per "cercare di aiutarla" ho provato più volte a SPOSTARLA in vari punti dell'appartamento, sia all'interno che all'esterno. :eek:

Ora sono nel panico, ho sbagliato (per ignoranza) talmente tante cose e lei è stata talmente tanto forte da resistere, che ora tocca a me fare qualcosa.

Ma non so cosa!

Ho allegato le foto di com'era a Dicembre 2011 (quella bella, verde scuro e con le foglie lucide), del fiore sempre di Dicembre 2011 e una di Agosto 2012.

Per favore ditemi cosa devo fare, io ho paura anche a spolverarla (è normale che si sia ricoperta così tanto di polvere????).
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ne ho avute tante, le riproducevo per talea, intanto è normale che sia piena di polvere stando in casa, sono piante resistenti, se non indistruttibili, hanno bisogno di luce, ora, se hai un davandale mettila fuori alla luce MA NON SOLE DIRETTO se no basta davanti o vicino a una finestra, cambiale vaso appena possibile (più grande di 2cm dal bordo del vaso attuale a quello nuovo, quindi 4cm di diametro del caso in più, mettile terriccio universale) ah, se hai ancora il rametto staccato, piantalo in un vasetto così ne cresche un'altra: sotterra una "pala" e lascia il resto alla luce (come la "mamma") e bagnala un po' di più della "mamma". ciao, giovanni
 

LaMaty

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie e grazie assai Giovanni!!! :love_4:

Mi ero dimenticata di dirti che ho cambiato il vaso (per la prima volta) più o meno a Marzo/Aprile, mi consigli comunque di cambiare vaso ora?
E che vuol dire "pala"? (sono ignorantissimissima!!! :boh: )
E che fine deve fare il pezzetto iniziale della pianta che è rimasto semisotterrato nella terra (dove si è spezzato il ramo)?

Perdona le mie domande a raffica. :fischio:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
:D non cambiare vaso, per pala intendo una delle sezioni che compongono i rametti, la parte semisotterrata diventerà una nuova piantina identica alla tua nel giro di un mesetto (mettila in un vasetto a parte, magari quello della tua prima del trapianto)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, grazie e grazie assai Giovanni!!! :love_4:


E che vuol dire "pala"? (sono ignorantissimissima!!! :boh: )
E che fine deve fare il pezzetto iniziale della pianta che è rimasto semisotterrato nella terra (dove si è spezzato il ramo)?
Pala è la "sezione" del rametto tra le due strozzature, per intenderci. Quindi se il rametto ne ha tre o quattro, ne interri una per ottenere una nuova piantina. La parte rimasta nel vaso, se è vitale, dovrebbe formare nuove "pale" (si chiamano "cladodi", credo). Auguri, vedrai che andrà bene.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di Schlumbergera (Cactus di Natale); è ricadente, quindi non devi cercare di raddrizzare i rami, lascia che pendano! :) Se vuoi farla prosperare mettila fuori all'ombra per tutta l'estate; a settembre la ritiri in casa, in posizione luminosa e vedrai che comincerà a fare i boccioli; a quel punto NON SPOSTARLA altrimenti i boccioli cadranno.
 
Alto