Il fatto è che sostanzialmente il Goulasch è una zuppa, molto corposa ma pur sempre una zuppa, non un salmì, e quindi mettere la carne in infusione non serve, anzi è controindicato.
Il Goulash inoltre è un piatto talmente popolare che chiunque è convinto di conoscere l'unica ricetta esatta di questo piatto, un pò come per il bollito misto in Italia.
Ecco una delle versioni della famosa ricetta: (comunque i migliori goulasch io li ho mangiati in Germania ed in Austria)
In ungherese le voci "goulyà" e "goulyàs" indicano rispettivamente la mandria di bovini ed il mandriano, da questi per assonanza deriva il nome del piatto magiaro per eccellenza: “la carne del mandriano”.
Ingredienti per 4 persone
800 gr spalla di manzo, 800 gr cipolle, 800 gr patate, 1 cucchiaio farina, 1 cuchiaio e mezzo paprica, 3 cucchiai concentrato di pomodoro, 100 gr strutto, timo, rosmarino, maggiorana, 1 foglia alloro, mezzo lt. di brodo di carne, sale.
Preparazione
Tagliate la carne a dadi e le cipolle a fette sottili. Far lessare le patate, spellarle e tenerle al caldo. Far sciogliere lo strutto in una casseruola, rosolarvi la carne infarinata mescolando bene, aggiungere le cipolle e far rosolare anche queste. Dopo 10 minuti unire la paprica, salare e mescolare bene di nuovo. Far cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo quando è necesssario qualche mestolo di brodo. Unire il concentrato di pomodoro diliuto in due dl d'acqua e gli odori. Cuocere a pentola coperta e fuoco bassissimo per circa un'ora e mezza.
Servire il goulasch caldissimo con le patate lesse.
Buon appetito