• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gULASH

kkroz

Giardinauta
quanto tempo senza scrivere
ciao a tutti spero vada bene a tutti
ho subito una richiesta ovviamente
voreri sapere come fate voi il gulash ungherese
io alscerei la carne a marianre una notte ma nelle ricette che ho visto nessuno lo fa
che ne dite/
?

ciao grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il fatto è che sostanzialmente il Goulasch è una zuppa, molto corposa ma pur sempre una zuppa, non un salmì, e quindi mettere la carne in infusione non serve, anzi è controindicato.

Il Goulash inoltre è un piatto talmente popolare che chiunque è convinto di conoscere l'unica ricetta esatta di questo piatto, un pò come per il bollito misto in Italia.

Ecco una delle versioni della famosa ricetta: (comunque i migliori goulasch io li ho mangiati in Germania ed in Austria)

In ungherese le voci "goulyà" e "goulyàs" indicano rispettivamente la mandria di bovini ed il mandriano, da questi per assonanza deriva il nome del piatto magiaro per eccellenza: “la carne del mandriano”.
Ingredienti per 4 persone
800 gr spalla di manzo, 800 gr cipolle, 800 gr patate, 1 cucchiaio farina, 1 cuchiaio e mezzo paprica, 3 cucchiai concentrato di pomodoro, 100 gr strutto, timo, rosmarino, maggiorana, 1 foglia alloro, mezzo lt. di brodo di carne, sale.
Preparazione
Tagliate la carne a dadi e le cipolle a fette sottili. Far lessare le patate, spellarle e tenerle al caldo. Far sciogliere lo strutto in una casseruola, rosolarvi la carne infarinata mescolando bene, aggiungere le cipolle e far rosolare anche queste. Dopo 10 minuti unire la paprica, salare e mescolare bene di nuovo. Far cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo quando è necesssario qualche mestolo di brodo. Unire il concentrato di pomodoro diliuto in due dl d'acqua e gli odori. Cuocere a pentola coperta e fuoco bassissimo per circa un'ora e mezza.

Servire il goulasch caldissimo con le patate lesse.

Buon appetito
 

artemide

Florello Senior
Il fatto è che sostanzialmente il Goulasch è una zuppa, molto corposa ma pur sempre una zuppa, non un salmì, e quindi mettere la carne in infusione non serve, anzi è controindicato.

Il Goulash inoltre è un piatto talmente popolare che chiunque è convinto di conoscere l'unica ricetta esatta di questo piatto, un pò come per il bollito misto in Italia.

Ecco una delle versioni della famosa ricetta: (comunque i migliori goulasch io li ho mangiati in Germania ed in Austria)

In ungherese le voci "goulyà" e "goulyàs" indicano rispettivamente la mandria di bovini ed il mandriano, da questi per assonanza deriva il nome del piatto magiaro per eccellenza: “la carne del mandriano”.
Ingredienti per 4 persone
800 gr spalla di manzo, 800 gr cipolle, 800 gr patate, 1 cucchiaio farina, 1 cuchiaio e mezzo paprica, 3 cucchiai concentrato di pomodoro, 100 gr strutto, timo, rosmarino, maggiorana, 1 foglia alloro, mezzo lt. di brodo di carne, sale.
Preparazione
Tagliate la carne a dadi e le cipolle a fette sottili. Far lessare le patate, spellarle e tenerle al caldo. Far sciogliere lo strutto in una casseruola, rosolarvi la carne infarinata mescolando bene, aggiungere le cipolle e far rosolare anche queste. Dopo 10 minuti unire la paprica, salare e mescolare bene di nuovo. Far cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo quando è necesssario qualche mestolo di brodo. Unire il concentrato di pomodoro diliuto in due dl d'acqua e gli odori. Cuocere a pentola coperta e fuoco bassissimo per circa un'ora e mezza.

Servire il goulasch caldissimo con le patate lesse.

Buon appetito

mhmmm :food: :food: proverò senz'altro a farlo. ma la paprica usi quella piccante o quella dolce"?
 

miciajulie

Fiorin Florello
attenzione, in ungheria ci sono due tipi di gulash, uno è la zuppa gulash (leves se non sbaglio), quindi più brodoso, minestroso, dove è presente la carne ma in minor quantità e a pezzi più piccoli. si serve con patate lesse d'accompagnamento, per asciugare il brodazzo. l'altro è il gulash tipo spezzatino, quindi col sughetto più denso, sempre accopagnato da patate bollite, ma anche da altre verdure al vapore. questo, almeno, per quel che ricordo dei miei trascorsi ungheresi...
 
Alto