• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qualche ricetta della salse della Bourguignonne?

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D
domani sera abbiamo ospiti a cena, e abbiamo deciso di provare a fare una bella (e speriamo anche buona) Fondue Bourguignonne.
Per chi non sapesse cos'è...in poche parole porti dei pezzettini di carne cruda a tavola con una pentola piena di olio caldo...poi uccidi con delle forchettine i pezzittini di carni e gli fai fare un bagnetto rigenerante dell'olio...e poi lo mangi con delle salsine...
Appunto per le salsine ho scritto il post...ci sono molte ricette su Internet ma molte sono di molto lenta preparazione...
Voi avete delle belle ricettine per le salsine da accompagnare alla carne?
Grazie mille:D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le salsine per la Bourguignonne si trovano già belle, pronte e buone in qualsiasi supermarket, ti consiglio di provare questa:

1 mazzolino di prezzemolo, 1 cucchiaio di pinoli, 1 spicchio d'aglio, 1 tuorlo d'uovo sodo, 1 cucchiaio di aceto bianco, 20 olive verdi snocciolate, 1 acciuga salata, 1 cucchiaino di capperi, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 panino morbido bagnato con poca acqua e aceto bianco

Frullare bene tutti gli ingredienti fino a formare una salsina densa

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta.
 

companatico

Guru Giardinauta
vedo solo questo post....
anche io sono un amante della fondue e anche se oramai l'avrai già gustata ieri sera, per la prossima volta ti consiglio di provare la versione col pesce(se ti piace ovviamente) con tonno, salmone,spada e gamberoni e puoi accompagnarli con salsa rosa,maionese,tartufo,salsa verde o semplice olio sale limone
ciao ciao
stefano
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io invece vi consiglio di provare a mettere al posto dell'olio (per quella di carne) del brodo di verdure.
E' buonissima, molto più leggera e se lo fate in famiglia il brodo rimasto potete ancora usarlo per delle minestre o arricchire dei preparati perchè viene anche quello ottimo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Karry, ma mettendo il brodo al posto dell'olio mangi carne bollita, o mi sbaglio? :rolleyes:
 
Alto