• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

sarab

Giardinauta Senior
C'è una mia tabella in questo Topic do data 11 marzo dove viene specificato l'ammontare di N mensile.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La fonte azotata dipende dalle temperature ambientali.
Più è freddo e più è utile ed efficace usare azoto "veloce".
Più aumentano le temperature e più diventa salubre usare urea.
È però possibile usare fonti azotate veloci anche in fase calda a patto di ridurre i quantitativi

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
La fonte azotata dipende dalle temperature ambientali.
Più è freddo e più è utile ed efficace usare azoto "veloce".
Più aumentano le temperature e più diventa salubre usare urea.
È però possibile usare fonti azotate veloci anche in fase calda a patto di ridurre i quantitativi
Grazie @white sand
Domani vedo se riesco a scattare le foto al mio giardino a cui sinora non ho dato nulla di nulla e di cui per ora sono molto soddisfatto.
Sono proprio curioso di vedere se è possibile migliorare i suoi punti deboli con il GRP...

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Se volessi utilizzare il gp real light qualcuno può postarmi gli ultimi file che utilizza sui quali inserire i dati forniti da stazione arpa per la mia zona?
Chiedo questo perché vedo che tanti file forniti da cigolo non sono visualizzabili e non capisco se quelli recuperati da me sono i più aggiornati...
grazie a tutti

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
In base alla stazione arpa della mia zona ho questi valori medi giornalieri di radiazione misurata in W/mq di cui allego file;
questo valore va moltiplicato per 36 per arrivare ad una conversione in MJ/mq...?
così facendo mi ritrovo però dei valori molto più bassi rispetto al gp real light di @sarab postato da lei il 6 maggio 2017,cosa sto sbagliando?

Allegati

• RW_20170611220306_121500_5124_1.pdf
    107 KB · Visite: 18

Crasmen

Florello
In base alla stazione arpa della mia zona ho questi valori medi giornalieri di radiazione misurata in W/mq di cui allego file;
questo valore va moltiplicato per 36 per arrivare ad una conversione in MJ/mq...?
così facendo mi ritrovo però dei valori molto più bassi rispetto al gp real light di @sarab postato da lei il 6 maggio 2017,cosa sto sbagliando?
Semplicemente ti serve la radiazione solare e non una sua media, di quella non te ne fai niente..

Io nel frattempo ho chiesto i dati riguardanti gli ultimi due mesi all'ARSIAL, chissà se rispondono :banghead:

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
volendo mi possono dare il dato della radiazione solare ora per ora....
ma se non prendo una media, cosa devo prendere come valore?
la radiazione solare istantanea? ma di quale orario?
la sommatoria delle radiazioni solari della giornata?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
comincio ad incrociare il gp real light con spoon fending liquido....(tutta teoria per ora presa dai vostri studi :cautious:)

Allegati

• gpreal light N gen-giu17.pdf
    24,5 KB · Visite: 16

Crasmen

Florello
Mi mancano i dati precedenti, sto cercando di reperirli :LOL:
TasUCVC.png

Jack1978

Florello
buondi a tutti.
vediamo se qualcosa/qualcuno si smuove. vi posto il grafico febbraio - aprile inerente al gp real light.
Vedi l'allegato 382002

detto questo vi posto le ultime foto del royal blu fatte ieri sera.

Vedi l'allegato 382004
Vedi l'allegato 382006

tutto questo per farvi notare che il risultato finora raggiunto ha avuto rispetto allo s.f. dell'anno scorso:

1. metà uso di azoto
2. metà numero di tagli (da 2/3 a settimana a 1)

se qualcuno fa uso del gp real light sarebbe bello condividerne esperienze e impressioni...se ci sono.

forse il buon messia?

sarab
Ciao Sara complimenti per come curi il tuo green , anche io da circa un anno concimo tramite spoon ( Royal Blue Plus 120 mq ) è da poco che mi sono registrato su questo splendito forum ma da circa un anno che vi seguo e vi ammiro..... la mia domanda era come calcoli i dosaggi di P-k-Fe con il GP light real per esempio se ho capito bene tu nel mese di Marzo dai 1,3 g di N ( Facendo due conti mi viene fuori ) 0,17 g di P e 0,65 g di K per il solfato di ferro 0,50 g mensili come da spoon escluso Luglio Agosto . Ti ringrazio

alepil

Aspirante Giardinauta
Riapro questo thread per porre di nuovo la domanda che aveva fatto @Jack1978

Come si combinano GP Light e Spoon Liquid?

I files del GP Light che sono stati linkati nei messagi precedenti indicano la quanitá di N da fornire per settimana ... come bisogna calcolare la quantitá degli altri elementi? Esiste un altro file che mi é sfuggito?

alepil

Aspirante Giardinauta
Guardati il tredh del MLSN così ti chiarisci di più le idee

Allora, ho riguardato il thread del MLSN.

Se ho ben capito le proporzioni annuali dei vari elementi sono queste:

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.

A questo punto seguendo il GP Real Light che mi indica la dose di N per giorno ( e quindi di conseguenza per settimana o quindicina di giorni) devo dosare gli altri elementi mantenendo le proprozioni precedenti? É giusto?

Grazie a tutti anticipatamente

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Regolati in questo modo solo per azoto e potassio. Il fosforo lo puoi dare in due soluzioni (0,65 + 0,65 a marzo e settembre) calcio e magnesio lo stesso ma a ridosso del caldo e del freddo

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Alto