• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

maxz64

Giardinauta
@White : Ciao. Non ti ho più sentito per proseguire il discorso sulla fisica della radiazione: Asianturf latita ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao max. In effetti ho provato ad inviare una nuova mail ad asianturf ma non mi hanno più risposto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho solamente i dati di cui ti ho già parlato. Ho fatto un ragionamento per conto mio, elaborando i valori di irraggiamento ricavando che per raggiungere il punto di saturazione bastano 18000 MJ/mq.
Prova a vedere se anche tu ottieni lo stesso risultato. Ho tralasciato tutte le variabili minori prendendo per utile solo questi due valori.
Vediamo cosa ne esce fuori

maxz64

Giardinauta
Ho solamente i dati di cui ti ho già parlato. Ho fatto un ragionamento per conto mio, elaborando i valori di irraggiamento ricavando che per raggiungere il punto di saturazione bastano 18000 MJ/mq.
Prova a vedere se anche tu ottieni lo stesso risultato. Ho tralasciato tutte le variabili minori prendendo per utile solo questi due valori.
Vediamo cosa ne esce fuori

E' un po' pochino, come materiale da cui partire. Può inviarmi (eventualmente in PM) qualche paper, doc, pdf, whatever, in cui trovare gli spunti dai quali sei partito, giusto per corroborare il ragionamento ?

maxz64

Giardinauta
Ho lavorato un po' (non molto per la verità) e ho trovato molti lavori, papers o documenti di conferenze dove l'andamento della fotosintesi segue sempre una classica legge di saturazione:
crescita = alfa*(1- exp(-beta*PPFD))
dove:
alfa è il coefficiente di saturazione
beta è il coefficiente di decay
PPFD è la Photosynthetic Photon Flux Density in umol/mq•s
che è l'altrettanto classica soluzione di un'equazione differenziale del primo ordine del tipo:
dcrescita / dt = -beta*crescita
con alfa determinato dalle condizioni iniziali, che sono leggi differenziali naturali/fisiche molto diffuse.

A questo punto si presentano due problemi:
1) i coefficienti alfa e beta variano molto, per esempio per alfa si va da 400 per piante epifite a metabolismo C3 fino a 1800 umol/mq•s per piante C4 come il mais. Per le nostre "erbe" non ho trovato (per il momento) dati, a parte un valore da verificare di 1100 per la tall fescue che è un C3.
2) se anche troviamo alfa e beta attendibili, parliamo di un modello matematico che è funzione della potenza istantanea. Quindi torniamo al problema già più volte detto che i dati ARPA riportano già l'integrale, espresso in unità di energia, mentre l'integrale dovremmo farlo noi, noto l'andamento temporale della potenza (che governa la saturazione) durante il giorno.

Quindi, domande per @White e chiunque altro voglia collaborare:
a) qualcuno ha dati di alfa e beta per le festuche e/o poe ?
b) qualcuno ha dati di PPFD (in J/mq•s o umol/mq•s che sono grandezze convertibili) tramite ARPA ? (Attenzione, è inutile l'integrale in MJ/mq come valore giornaliero, che poi normalmente in unità fotoniche viene indicato, o meglio, può essere ricondotto con una costante di conversione a PAR cioè Photosynthetically Active Radiation)
Attenzione anche che sul Wikipedia italiano, chi ha scritto ha fatto un po' di confusione tra potenza ed energia.

Coraggio, che forse ce la facciamo a mettere su il modello matematico

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio le macro sono C4, le micro sono sicuro che sono tutte C3 come detto in qualche post da Cigolo.

maxz64

Giardinauta
Se non sbaglio le macro sono C4, le micro sono sicuro che sono tutte C3 come detto in qualche post da Cigolo.

Sì, è proprio così.
In ogni caso, a prescindere da questo, il problema è reperire le costanti alfa e beta per le cv a cui siano interessati, che non dipendono da C3 o C4.

Per caso, tu hai qualche info in più?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è necessario essere così precisi.
Anche perché il gplight real deve essere utilizzabile anche da tutti quelli che possiedono mix da due, tre, quattro o addirittura "n" specie.
Perciò teniamo valido 1000 micromol per le C3 e 1600 per le C4

maxz64

Giardinauta
Non è necessario essere così precisi.
Anche perché il gplight real deve essere utilizzabile anche da tutti quelli che possiedono mix da due, tre, quattro o addirittura "n" specie.
Perciò teniamo valido 1000 micromol per le C3 e 1600 per le C4
Ok.
E quindi, ci penso un attimo come impostare il tutto, ma per alfa e beta possiamo assumere dei dati derivati da quelli che hai assunto tu.
Resta il problema di chi ci da il PPFD.

Crasmen

Florello
Ok.
E quindi, ci penso un attimo come impostare il tutto, ma per alfa e beta possiamo assumere dei dati derivati da quelli che hai assunto tu.
Resta il problema di chi ci da il PPFD.

Devo provare a ricontrollare il sito dove avevo controllato qualche settimana fa e magari scrivergli per sentire che mi dicono.

sarab

Giardinauta Senior
buonasera a tutti. visto che siamo nel vivo della stagione e tutti siete presi con i green mi piacerebbe sapere chi si è convertito al gp real light e lo sta usando realmente. alzate le mani e fatevi sotto.La prima sono io...

situazione royal blu
13 marzo 2017. inizio lavori
sopra 13 marzo 2017.JPG

situazione oggi.
royal1.JPG

royal2.JPG

royal3.JPG

royal4.JPG

DALMONTE

Giardinauta Senior
Brava sarà! Bella uniformità che da quel che vedo perdura nel tempo. Ma esegui il verticutting ogni primavera? Se si, è più per sfizio che necessità scommetto.

sarab

Giardinauta Senior
buondi a tutti.
vediamo se qualcosa/qualcuno si smuove. vi posto il grafico febbraio - aprile inerente al gp real light.
gp real light febbraio aprile.jpg

detto questo vi posto le ultime foto del royal blu fatte ieri sera.

royal maggio.JPG
royal maggio1.JPG

tutto questo per farvi notare che il risultato finora raggiunto ha avuto rispetto allo s.f. dell'anno scorso:

1. metà uso di azoto
2. metà numero di tagli (da 2/3 a settimana a 1)

se qualcuno fa uso del gp real light sarebbe bello condividerne esperienze e impressioni...se ci sono.

forse il buon messia?

sarab

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sarab.
Mi fa molto piacere vedere che non hai ceduto alle lusinghe del mercato della pillola del "abbonda che va ben"
Le tue stime sono perfettamente in linea con le mie e ti confermo che con un gradiente di azoto inferiore alle stime previste dal Gp il prato avrà le medesime prestazioni.
Non a caso vedo un prato perfetto in uscita dell'inverno, e questo è solo frutto di una attenta manutenzione.
Continua così che avrai grandi soddisfazioni...

sarab

Giardinauta Senior
Grazie mille capitano. I tuoi incoraggiamenti sono fondamentali per proseguire su questa linea.

Alto