Ho lavorato un po' (non molto per la verità) e ho trovato molti lavori, papers o documenti di conferenze dove l'andamento della fotosintesi segue sempre una classica legge di saturazione:
crescita = alfa*(1- exp(-beta*PPFD))
dove:
alfa è il coefficiente di saturazione
beta è il coefficiente di decay
PPFD è la Photosynthetic Photon Flux Density in umol/mq•s
che è l'altrettanto classica soluzione di un'equazione differenziale del primo ordine del tipo:
dcrescita / dt = -beta*crescita
con alfa determinato dalle condizioni iniziali, che sono leggi differenziali naturali/fisiche molto diffuse.
A questo punto si presentano due problemi:
1) i coefficienti alfa e beta variano molto, per esempio per alfa si va da 400 per piante epifite a metabolismo C3 fino a 1800 umol/mq•s per piante C4 come il mais. Per le nostre "erbe" non ho trovato (per il momento) dati, a parte un valore da verificare di 1100 per la tall fescue che è un C3.
2) se anche troviamo alfa e beta attendibili, parliamo di un modello matematico che è funzione della potenza istantanea. Quindi torniamo al problema già più volte detto che i dati ARPA riportano già l'integrale, espresso in unità di energia, mentre l'integrale dovremmo farlo noi, noto l'andamento temporale della potenza (che governa la saturazione) durante il giorno.
Quindi, domande per
@White e chiunque altro voglia collaborare:
a) qualcuno ha dati di alfa e beta per le festuche e/o poe ?
b) qualcuno ha dati di PPFD (in J/mq•s o umol/mq•s che sono grandezze convertibili) tramite ARPA ? (Attenzione, è inutile l'integrale in MJ/mq come valore giornaliero, che poi normalmente in unità fotoniche viene indicato, o meglio, può essere ricondotto con una costante di conversione a PAR cioè Photosynthetically Active Radiation)
Attenzione anche che sul Wikipedia italiano, chi ha scritto ha fatto un po' di confusione tra potenza ed energia.
Coraggio, che forse ce la facciamo a mettere su il modello matematico
Sent from my MotoG3 using Tapatalk