• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso dubbio post semina

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,l'altro ieri ho finalmente rifatto il mio prato di 50mq,ho usato il royal blue quasi interamente composto da festuca ar.
Adesso però noto con rammarico che se in piena estate(motivo per cui credo che il precedente loietto non ce l'abbia fatta) il terreno era per buona parte del giorni al sole o quasi tutto dato che la casa antistante in base al movimento creava zone di ombra ma sempre in "movimento",ma adesso noto che la copertura solare è calata parecchio,fattore che non avevo tenuto in considerazione e che mi fa parecchio preoccupare :confuso: che dite,ce la farà??abito in provincia di messina per cui le temperature sono ancora miti,ma leggo che la festuca ar.preferisce il sole....

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Viste le temperature medie di questo periodo sia in Sardegna (dove vivo), sia in Sicilia, non dovrebbe aver problemi a germogliare. Tieni sempre umida la terra però....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La fase molto importante in cui bisogna valutare la capacità di sopravvivenza del prato è durante i mesi di elevata vegetazione. I periodi intermedi possono avere anche meno luce diretta (e di questo se nè tenga conto in fase di concimazione, limitanto l'uso di azoto e favorendo piuttosto fosforo e potassio). Il tuo mix germinerà, magari potrà subire un lieve ritardo poichè la scarsa insolazione tende a scaldare minormente il terreno, ma ce la farà.

jigiu

Aspirante Giardinauta
La fase molto importante in cui bisogna valutare la capacità di sopravvivenza del prato è durante i mesi di elevata vegetazione. I periodi intermedi possono avere anche meno luce diretta (e di questo se nè tenga conto in fase di concimazione, limitanto l'uso di azoto e favorendo piuttosto fosforo e potassio). Il tuo mix germinerà, magari potrà subire un lieve ritardo poichè la scarsa insolazione tende a scaldare minormente il terreno, ma ce la farà.

Quindi se ho ben capito per la nascita non ci dovrebbero essere problemi,ma potrebbero verificarsi una volta cresciuta,giusto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo è il sunto. La capacità delle varie essenze da prato nel vegetare dipende dalla loro stessa natura. Ci cono essenze che sia adattano più o meno bene all'ombreggiamento ed altre che non lo sopportano affatto. Nel corso dei mesi, quelle che non riescono ad accettare la manzanza o la limitata fotosintesi tenderannno a diradarsi e a crescere in altezza anzichè accestirsi. Uno fra tutti il lolium perenne che deve venir traseminato ogni altra stagione. Vedrai da solo gli effetti del sole sul prato le zone che saranno minormente esposte avranno una dominanza di festuca a scapito della poa.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non fasciarti la testa prima del previsto :) Le microterme vengono vendute in mix di diverse essenze proprio per sopperire a queste problematiche e autocompensarsi alle diverse composizioni microclimatiche del tuo habitat (soprattutto per ciò che riguarda l'aspetto insolazione). Come dice bene White sarà la natura a determinare un miglior adattamento della poa pratensis o dei loietti nelle parti più soleggiate o della festuca aurdinacea o festuca fine o anche loietto nelle zone più ombrose. Da questo punto di vista i blend di microterme (a meno che non siano "settoriali", tipo i miscugli ombrosi) si adattano per soddisfare molte esigenze diversificate rispetto ad esempio alle coltivazioni in purezza di microterme o a tutte le macroterme che sulle ore di irraggiamento solare sono una sentenza.
Ultimo appunto: quanto leggi le % di semenza del mix si tratta di % in peso e non in numero! Calcola che un seme di poa pesa molto meno di un seme di festuca quindi se uno legge 90% festuca - 10% poa non significa assolutamente che il 90% del prato sarà di festuca ma stiamo su un rapporto molto vicino al 50-50 :)

jigiu

Aspirante Giardinauta
Non fasciarti la testa prima del previsto :) Le microterme vengono vendute in mix di diverse essenze proprio per sopperire a queste problematiche e autocompensarsi alle diverse composizioni microclimatiche del tuo habitat (soprattutto per ciò che riguarda l'aspetto insolazione). Come dice bene White sarà la natura a determinare un miglior adattamento della poa pratensis o dei loietti nelle parti più soleggiate o della festuca aurdinacea o festuca fine o anche loietto nelle zone più ombrose. Da questo punto di vista i blend di microterme (a meno che non siano "settoriali", tipo i miscugli ombrosi) si adattano per soddisfare molte esigenze diversificate rispetto ad esempio alle coltivazioni in purezza di microterme o a tutte le macroterme che sulle ore di irraggiamento solare sono una sentenza.
Ultimo appunto: quanto leggi le % di semenza del mix si tratta di % in peso e non in numero! Calcola che un seme di poa pesa molto meno di un seme di festuca quindi se uno legge 90% festuca - 10% poa non significa assolutamente che il 90% del prato sarà di festuca ma stiamo su un rapporto molto vicino al 50-50 :)

Grazie di nuovo,mi avete rincuorato,vi terrò aggiornato sull'evoluzione tramite foto :D

Alto