• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione... secco e feltro

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cari amici,
onestamente ogni giorno sono combattuto sulla situazione attuale del prato, seppur in temperature e condizioni ottimali per lo sviluppo della mia essenza (festuca ar. quasi al 100%) noto quantità enormi di giallo fra le foglie come se il feltro sia eccessivo eppure ho eseguito la defeltratura solo a ottobre scorso.

Che sia colpa di qualche nuova patologia spuntata dopo la vista recente del praticello di America è molto probabile :burningma, però lascio a voi:

Situazione al 19/02, prima della concimazione, altezza 7/8cm
http://i.imgur.com/mwnl2Ah.jpg

Situazione al 12/3, dopo 2 concimazioni SF, altezza 5,5/6cm
http://i.imgur.com/icLy8zt.jpg

Situazione ad oggi, sempre 2 concimazioni, Altezza 3,5/4cm
http://i.imgur.com/bxZBaiR.jpg

Dettaglio in punto soleggiato 9h luce
http://i.imgur.com/0894N3R.jpg

dettaglio in punto semi/soleggiato 4h luce
http://i.imgur.com/FJP35G9.jpg


La prossima concimazione è per domani, salvo piogge.
Scusate l'angolazione differente delle prime due foto ma non era previsti pipponi mentali all'orizzonte :lol:

Consigli? posso procedere a defeltratura nuovamente appena riesce il sole... oppure meglio lasciare quel secco sotto i 3,5cm considerando che il prato sarà tenuto a 6cm?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me in generale sembra appena sveglia .. deve ancora entrare in circolo il primo caffè. Le piante con foglia sottile che si secca dalla punta invece non sono molto in forma ma prima di preoccuparmi aspetterei almeno l'inizio della primavera.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Confermo quanto detto da Cigolo.
Anche il mio royal blue in questo periodo non è né meglio ne peggio del tuo.
Ieri ho tagliato a 3,5 cm e già ha cambiato faccia. Oggi prima concimazione che spero entri in circolo al più presto.

Aspetta (aspettiamo) ancora un po prima di trarre conclusioni affrettate.....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok. Dovrò tenere sotto controllo quelle due zone con la foglia fine... Alla fine come sempre dite il top non a regola fa pagare il conto ma purtroppo ancora non vi conoscevo.
Ho il presentimento che avrei dovuto abbassare il taglio a 3.5 15gg fa e non adesso... Poco male domani giornata di pappa:D

Quindi niente rimozione del secco? Gli lascio l'ombrellone per l'estate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me nulla più che un normale stiracchiamento. Alcune zone sono avanti, altre in ritardo. Motivi possibili? Migliaia. Quindi non ne vale la pena indagare tanto con le tue cure presto si risvegliano anche loro :)
ps: che p...e sti banner nei post, odiosi.... Tra un po invaderanno pure firme e avatar :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece vedo il vaso matrella lab cigolo soccombere adesso rispetto alla zenith (però l'ha paraculata per un anno intero :) )
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
appena ho tempo aggiorno. Cmq lo avevo già accennato, confortato dalle pubblicazioni scientifiche di maestro cigolo che danno conferma, la matrella non è MAI andata in dormienza totale (la zenith si :( ) in compenso la zenith ora mostra muscoli e cenni di attività mentre la matrella è immobile da mesi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
appena ho tempo aggiorno. Cmq lo avevo già accennato, confortato dalle pubblicazioni scientifiche di maestro cigolo che danno conferma, la matrella non è MAI andata in dormienza totale (la zenith si :( ) in compenso la zenith ora mostra muscoli e cenni di attività mentre la matrella è immobile da mesi.

Ah ok, pensavo fosse ingiallita tutta adesso eheh
Come diceva Cigolo, hanno metabolismi differenti, però davvero fai un topic con le foto settimana per settimana se hai tempo così da capire quanto ci metterebbe la matrella a guarire da qualche nostro errore o da qualche malattia.
roba che l'USGA ti fa un baffo :lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Piccola defeltratura a mano leggera leggera uploadfromtaptalk1426785099868.jpg uploadfromtaptalk1426785143010.jpg

Fine dei lavori...
uploadfromtaptalk1426785183811.jpg

Torno sul letto a curare il mal di schiena :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
una bella boccata d'ossigeno .. ma a pappa come siam messi?

cigolo

La pappa l'ho data dopo la defeltratura, dati per Mq:

1g N da Urea, 0.42g P, 1g K + 0,25Fe
Note: piccola aggiunta di Fe granulare sulle zone con muschio prima della concimazione con annaffiatura.

Praticamente ho in un angolo s****to il muschio che cammina sotto l'erba, ma quell'angolo è destinato o a barbecue o ad aiula tattica :lol:
Pensavo prossima settimana di dare una leggerissima concimata di N sempre ureico, tipo 0,2 o 0,3 che ne pensi?

Al momento sono sui 3,5cm, lo vorrei mantenere così fino a fine aprile per poi lasciarlo allungare a maggio... corretto o meglio farlo alzare da subito?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che questo SF miete molto.....sia mai che diventi una religione:fischio:
Comunque, procedei pure con il programma.....non farti imbrigliare troppo la mente dalle tabelle, sgarrare leggermente (sopratutto in questa fase di resurrezione post invernale) non inficia il risultato finale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La pappa l'ho data dopo la defeltratura, dati per Mq:

1g N da Urea, 0.42g P, 1g K + 0,25Fe

....

Pensavo prossima settimana di dare una leggerissima concimata di N sempre ureico, tipo 0,2 o 0,3 che ne pensi?
se gli hai già dato qualcosa prima del grammo di N post defeltro secondo me fino (almeno) a pasqua sei a posto ... non tirargli il collo altrimenti alla prima serie di piogge primaverili si ammalerà, discorso diverso se vai di chimica ..
Al momento sono sui 3,5cm, lo vorrei mantenere così fino a fine aprile per poi lasciarlo allungare a maggio... corretto o meglio farlo alzare da subito?
Qual'è l'altezza finale? Se 4,5-5cm puoi alzare tranquillamente dopo metà maggio, se oltre qualche settimana prima e gradualmente.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo che questo SF miete molto.....sia mai che diventi una religione:fischio:
Comunque, procedei pure con il programma.....non farti imbrigliare troppo la mente dalle tabelle, sgarrare leggermente (sopratutto in questa fase di resurrezione post invernale) non inficia il risultato finale
è pratico e veloce soprattutto se lo devo eseguire solamente per il mio appezzamento di 50mq, inoltre avere tutti i necessari mi permette di concimare l'orto e i fiori (maledette donne :lol:) al meglio senza buttare soldi su prodotti inutili... afidi 0 sulle fave, un risultato mai visto!

se gli hai già dato qualcosa prima del grammo di N post defeltro secondo me fino (almeno) a pasqua sei a posto ... non tirargli il collo altrimenti alla prima serie di piogge primaverili si ammalerà, discorso diverso se vai di chimica ..
Si, è stato concimato allo stesso modo 15 giorni prima, si segue tutti la tabella di MaxWhite! :D
La prossima concimazione è prevista per il 2/3 marzo, ma mi regolerò con il meteo... si sa che a pasquetta piove sempre! :storto:

Qual'è l'altezza finale? Se 4,5-5cm puoi alzare tranquillamente dopo metà maggio, se oltre qualche settimana prima e gradualmente.
cigolo
Prima ho sbagliato le altezze, il rasaerba taglia a 2/4/6 reali, quindi adesso sono a 4 (in pochi punti quasi 3,5 a causa di dossetti).
L'idea era prepararlo per luglio alla massima altezza... finendo anche sui 7 ad agosto se possibile, considerando che prende sole tutto il giorno e che sotto 1m di terra ho cemento con pozzetti drenanti. (se sbaglio correggetemi)
Quindi ricapitolando, per inizi maggio lo spingo sui 6 e lo tengo così fino a giugno... poi libero di fare lo sbarazzino.
 
Alto