• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passaggio da micro a macroterme,consigli

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi scrivo dalla provincia di messina,ad un paio di km dal mare.3 anni fa ho realizzato il mio primo prato,un rettangolo di 50mq circa composto da royal blue bottos,uno dei miei preferiti per colore e tipo di foglia,ho avuto belle soddisfazioni 9 mesi l'anno,ma l'estate sono problemi,ho seguito alla lettera tutti i tutorial sull'irrigazione,ne ho provato di ogni,ma ogni settembre sono costretto alla risemina di quasi metà prato,sopratutto su uno dei lati lunghi dove è presente una siepe di pitosfori...il prato ingiallisce fino a morire,quest'anno ho voluto aumentare il tempo di irrigazione,ma mi sono ritrovato un prato giallo pieno di infestanti....!Oltretutto quest'estate è stata caratterizzata da temperature estreme,quindi ancora peggio.
Cosi dato che dovrò rifare quasi tutto,sarei propenso a seminare macroterme,ma mi affligge un problema:il prato da maggio-giugno fino a fine settembre è quasi tutto il giorno al sole,per il rimanente dell'anno invece è all'ombra.Ecco quindi che sono bloccato,perchè leggo che le macro hanno bisogno in base alla tipologia di almeno 4 ore di sole,ed in inverno non ci arriviamo...per cui vi chiedo lumi su quale prato andrebbe bene,anche in caso microterme che magari sia piu resistente del royal blue....grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' una situazione molto difficile la tua. Come tu stesso vedi, con le micro non ce la si fa a superare indenni le estati.. e con le macro in effetti sarebbero troppo pochi 4/5 mesi con luce diretta. Potresti provare con del "gramignone" (stenothaprum secundatum), che è l'unica specie macro molto resistente anche all'ombra. Prova a vedere se ti aggrada come tessitura e colore.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il royal blue ti è seccato completamente, anche lo sportplay sarebbe messo a dura prova..dato che la arundinacea e' in presenza massiccia ugualmente.
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
E' una situazione molto difficile la tua. Come tu stesso vedi, con le micro non ce la si fa a superare indenni le estati.. e con le macro in effetti sarebbero troppo pochi 4/5 mesi con luce diretta. Potresti provare con del "gramignone" (stenothaprum secundatum), che è l'unica specie macro molto resistente anche all'ombra. Prova a vedere se ti aggrada come tessitura e colore.
come estetica non mi sembra male,ma rimane cmq il fatto dell'ombra.....pensi possa farcela?al di sotto di quale temperatura diventa gialla?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sotto i 10/15 gradi si arresta e va in dormienza ingiallendo. Si, penso possa farcela..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con 7 mesi di ombra le specie presenti in quel mix non riescono a sopravvivere a lungo, cynodon per primo.
 
Alto