• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi post trasemina

madmax64

Aspirante Giardinauta
Dopo una pesante arieggiatura e una abbondante trasemina mi ritrovo con i seguenti problemi per cui vi chiedo aiuto:

1) Il risultato della trasemina a nord è discreto, a nord ovest molto buono, a sud da piangere. Vi allego foto ma non so cosa fare. Sembra che a Sud non voglia crescere nulla a parte le infestanti. Eppure ha piovuto tanto, forse anche troppo, ma la stessa superficie di prato ha subito le medesime condizioni, eppure ha reagito in modo diverso. A Sud non cresce proprio, tagliare è un piccolo dramma, mi fa andare in depressione, non c'è più niente o quasi.

2) Gramigna: con i primi caldi ha accelerato la sua corsa. tende ad invadere il prato sempre partendo dai muretti di confine verso l'interno. Taglio più alto che posso ma capisco che è un palliativo. Cosa posso fare? Anche dove la trasemina mostra erbetta verde tenera tenera tutto interno striscia la gramigna.

3) Hotspot: da qualche giorno sono apparsi hotspot in tutto il prato che tendono ad allargarsi, Fate conto che non ho mai irrigato artificialmente perché non ce n'è mai stato bisogno. Piove più che in Groenlandia. Forse il problema è proprio questo. Un maggio così piovoso non si vedeva da tempo e l'umidità impazza. Il problema è che anche questo fattore sta attaccando un prato già in ginocchio.

Mi date qualche consiglio? Allego foto.
 

Allegati

  • nord.jpg
    nord.jpg
    235,1 KB · Visite: 13
  • nordovest.jpg
    nordovest.jpg
    196,2 KB · Visite: 10
  • sud.jpg
    sud.jpg
    274,1 KB · Visite: 16
  • hotspot1.jpg
    hotspot1.jpg
    299,3 KB · Visite: 9
  • hotspot2.jpg
    hotspot2.jpg
    289,9 KB · Visite: 10

ztm

Apprendista Florello
Su che terreno cresce il prato? Può essere che a sud sia troppo compatto? Puoi provare a misurare l'umidità con uno strumento da 4 soldi, comparandola con le altre zone? Altrimenti potresti asportare delle carote e mostrarle a qualcuno che ci capisce (non io :D), magari ti sa dire come mai hai questa differenza di crescita.

La gramigna al momento puoi trattarla solo con il glifosate e i cartoncini per isolarla dal resto.

Gli hotspot potrebbero essere dovuti alla molto umidità e lo scarso drenaggio, se sono in crescita dovresti trattarli, ma io non sono in grado di riconoscere la malattia nello specifico. Intanto magari evita di spargerli col rasaerba.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Come si sono evoluti questi "spot". Il dollar spot parte con macchie della dimensione di un dollaro (da qui il nome) che poi si uniscono/allargano. E' stata questa l'evoluzione di quelle zone ?

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come si sono evoluti questi "spot". Il dollar spot parte con macchie della dimensione di un dollaro (da qui il nome) che poi si uniscono/allargano. E' stata questa l'evoluzione di quelle zone ?

bl
Mi sono giocato la pensione proprio perché la vedo come un traguardo semi-impossibile e pertanto è un po' come giocarsi il triciclo di quando eri bambino.
È molto difficile diagnosticare una malattia dal vivo, figuriamoci da una foto panoramica e non definita nei dettagli.
Mi gioco il dollar spot poiché le condizioni sono climaticamente favorevoli.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Mi sono giocato la pensione proprio perché la vedo come un traguardo semi-impossibile e pertanto è un po' come giocarsi il triciclo di quando eri bambino.
È molto difficile diagnosticare una malattia dal vivo, figuriamoci da una foto panoramica e non definita nei dettagli.
Mi gioco il dollar spot poiché le condizioni sono climaticamente favorevoli.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
e in questo caso sono fregato o posso fare qualcosa? si in effetti le macchie sono partite come un piccolo cerchio che poi si è allargato...
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ordinato propiconazolo. Domande: devo attendere che smetta di piovere continuamente per applicarlo? E agisco su tutto il t.e. o solo nelle zone interessate? Grazie
 
Alto