• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gravidanza asintomatica

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...ma stiamo parlando di un caso su 2 miliardi
E 'na miseria che sfi.ga, oh! :D

Comunque, mi son fatta chiarire dalla collega la storia di cui parlavo diversi post fa, e praticamente la sua compagna di stanza al reparto maternità era molto giovane, una ventenne, proveniente da una famiglia di bassa istruzione (si faceva appunto cenno all'ignoranza...), ed era andata all'ospedale in preda a dolori al basso ventre ignorando di essere incinta: aveva un ciclo irregolare dovuto forse anche ad una dieta a base di limoni (???) che stava facendo, e non era proprio magrissima... parole della collega eh.
Ora, io credo che lei il sospetto di essere incinta ce lo avesse, perché sapeva di aver copulato (esattamente come la suora :D), però secondo me 'sta gente dice di non sapere solo perché non vuole saperlo... non so se si capisce ma sono appena le nove di mattina e devo ancora carburare :embarass

belvedere

Giardinauta Senior
in effetti nessuno saprà mai come stanno le cose.
è vero che statisticamente non si può escludere quasi nulla, anche le cose più fantascientifiche, comunque sembrerebbe che ai più pare improbabile questa storia............

Angil

Guru Master Florello
Conosco persone che negano di fronte all'evidenza dei fatti (parlo in generale, roba da far diventare scemi) quindi non mi è difficile credere che stia fingendo di non sapere, ma allo stesso tempo credo alla gravidanza asintomatica, quindi do il beneficio del dubbio.
non giudico la suora, perché se ha peccato, ha peccato per lei, non per altri. :flower:

Per rispondere al quesito iniziale dico sì, è probabile la g asintomatica, ma non certa :)

Picantina

Fiorin Florello
Ho cercato un po' tra gli articoli relativi e nessuno ha mai detto/scritto che la suora ha negato d'aver avuto rapporti molto ravvicinati, ma che non sapeva di essere incinta. Siccome credo di saper leggere e di capire quello che leggo chiedo a voi delucidazioni sul significato della prima affermazione e della seconda....sai mai che la vecchiaia giochi tiri mancini.

A che titolo affermate che la tipa abbia cercato di far fessi tutti quanti sperando che si creda alla discesa dello Spirito Santo?
Se non avete la ben che minima conoscenza di quanto la psiche umana sia in grado di distorcere e negare l'evidenza dei fatti, di "rimuovere" l'accaduto (come si dice in psicoanalisi) sarebbe più opportuno evitare di assurgersi a paladini della verità assoluta. Nessuno vi obbliga a credere come penso che nessuno abbia il diritto di dare della impostora (tanto per stare sul leggero) a questa donna o a tutte quelle donne che hanno "sofferto" di gravidanza asintomatica.

Nel post n 46 avevo scritto quella che potrebbe essere la trama della vicenda. Non è che la signora mi abbia raccontato o che la sfera di cristallo me lo abbia rivelato, ma visto che nessuno indossa il camice bianco per affermare che si sta prendendo gioco della gente.........concedere il beneficio del dubbio non è reato.

Olmo60

Guru Master Florello
3 - 24- 47: sono i post dove è stato postato un link ( psiconews) esaurientissimo dal punto di vista medico/scientifico del come quando perchè si possono verificare gravidanze asintomatiche, non capisco cosa non vi torna. Ce li giochiamo al lotto?

idice

Giardinauta Senior
Va bene, ammettiamo pure che esista la gravidanza asintomatica, ma il punto è un'altro, come dicevo prima in altri termini : se una donna fa sesso non lo sa che rimane incinta?
Oppure mi venite a dire che una donna che fa sesso non protetto ignora il fatto di rimanere incinta, si dimentica tutto, torna a fare la vita di sempre e non ci pensa piu'?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Va bene, ammettiamo pure che esista la gravidanza asintomatica, ma il punto è un'altro, come dicevo prima in altri termini : se una donna fa sesso non lo sa che rimane incinta?
Oppure mi venite a dire che una donna che fa sesso non protetto ignora il fatto di rimanere incinta, si dimentica tutto, torna a fare la vita di sempre e non ci pensa piu'?

Ma proprio perchè non lo ignora e sa del rischio che corre che scatta nel cervello il diniego della gravidanza.

billgates13

Giardinauta Senior
qui non c'è niente di asintomatico ,ma solo un fratello con una sorella che hanno fatto sesso.
quando ha iniziato ad ingrassare si sono inventati la storiella per i creduloni ....come si faceva qualche secolo fa ...tutto qua.

Picantina

Fiorin Florello
Idice, non hai fatto i compiti, ti metto in castigo. Non hai studiato i post segnalati.

Esco da scuola alle 19 dopo un collegio docenti. mi dirigo verso il parcheggio, quello che sta dalla parte opposta perché sono in servizio dalle 12 e l'entrata per me è quella delle elementari. E' sì ben illuminato, ma a quell'ora non c'è nessuno e poi gli alberi coprono così bene la luce che è proprio buio.
Mi avvicino all'auto e mi sento prendere alle spalle, sento dolore perché mi sta bloccando le braccia, mi sbatte per terra e fa quello che non deve fare. Oltre al dolore ho una paura pazzesca, disgusto, rabbia. Urlo, mi difendo ecc. ecc...ma il mostro è enorme e io piccola piccola.
So quello che devo fare, mi metto in macchina e cerco di raggiungere l'ospedale, so che appena arriverò si prenderanno cura di me e partirà la denuncia. Ma mentre vado mi sento ancora addosso quel verme, la puzza che aveva, il desiderio di lavarla via diventa sempre più pressante. Per andare in ospedale devo girare a sx io proseguo verso casa mia perché in quel momento il mio unico pensiero è andare a farmi una doccia. Ne faccio una, due, tre, quattro quasi a scorticarmi, la mia mente comincia ad elaborare il concetto che più mi lavo e più in fretta cancello l'onta, so perfettamente com'è il ciclo riproduttivo della donna, so che i giorni possibili sono circa due, cambio inconsciamente le date del mestruo in modo tale che quella maledetta sera coincida con il periodo sterile. Rimuovo dalla mia mente l'accaduto, non è mai successo. Con il passare dei mesi il mio corpo cambia, ma siccome non è mai successo, do mille spiegazioni e tra queste non c'è di sicuro la gravidanza......Lo scopro e forse prendo coscenza di quanto accaduto solo nel momento in cui avviene il parto.

Non è successo davvero eh, adesso non leggere il contrario di quello che ho scritto, sto solo cercando di spiegare quello che potrebbe accadere nella mente di una persona che subisce un trauma o che, per l'abito che porta, non dovrebbe fare (sempre presumendo che lo abbia fatto in coscienza e non abbia subito una violenza).

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Idice, non hai fatto i compiti, ti metto in castigo. Non hai studiato i post segnalati.

Esco da scuola alle 19 dopo un collegio docenti. mi dirigo verso il parcheggio, quello che sta dalla parte opposta perché sono in servizio dalle 12 e l'entrata per me è quella delle elementari. E' sì ben illuminato, ma a quell'ora non c'è nessuno e poi gli alberi coprono così bene la luce che è proprio buio.
Mi avvicino all'auto e mi sento prendere alle spalle, sento dolore perché mi sta bloccando le braccia, mi sbatte per terra e fa quello che non deve fare. Oltre al dolore ho una paura pazzesca, disgusto, rabbia. Urlo, mi difendo ecc. ecc...ma il mostro è enorme e io piccola piccola.
So quello che devo fare, mi metto in macchina e cerco di raggiungere l'ospedale, so che appena arriverò si prenderanno cura di me e partirà la denuncia. Ma mentre vado mi sento ancora addosso quel verme, la puzza che aveva, il desiderio di lavarla via diventa sempre più pressante. Per andare in ospedale devo girare a sx io proseguo verso casa mia perché in quel momento il mio unico pensiero è andare a farmi una doccia. Ne faccio una, due, tre, quattro quasi a scorticarmi, la mia mente comincia ad elaborare il concetto che più mi lavo e più in fretta cancello l'onta, so perfettamente com'è il ciclo riproduttivo della donna, so che i giorni possibili sono circa due, cambio inconsciamente le date del mestruo in modo tale che quella maledetta sera coincida con il periodo sterile. Rimuovo dalla mia mente l'accaduto, non è mai successo. Con il passare dei mesi il mio corpo cambia, ma siccome non è mai successo, do mille spiegazioni e tra queste non c'è di sicuro la gravidanza......Lo scopro e forse prendo coscenza di quanto accaduto solo nel momento in cui avviene il parto.

Non è successo davvero eh, adesso non leggere il contrario di quello che ho scritto, sto solo cercando di spiegare quello che potrebbe accadere nella mente di una persona che subisce un trauma o che, per l'abito che porta, non dovrebbe fare (sempre presumendo che lo abbia fatto in coscienza e non abbia subito una violenza).

Tanto di cappello per il tuo post che capiranno solo chi vuol capire.

catacateta

Giardinauta Senior
ciaooooooooo...dopo aver letto voi vi dico la mia esperienza..
sono mamma di un bimbo che ora ha 6 anni..io ho "scoperto di essere incinta" alla 16esima settimana....avevo il mio ciclo..nessuna nausea,nessun dolore,niente peso....insomma andai ad una visita per sospetto di tumore e ne usci' incinta di un maschio gia' bello grande che poi e' nato comunque in 24 settimane...........
mi ha fatto ridere la storia della suora ma io per quanto riguarda me vi dico che anche dopo averlo scoperto se non lo dicevo mica si vedeva...ma per una gravidanza a termine...mmmmm...a muoversi si sara' mosso quel bimbo..bboooo

gigliofiore

Giardinauta Senior
Appunto Catacateca lo dici da sola,si sara' mosso quel bimbo qualche volta o no se uno porta a termine questa benedetta gravidanza?Quando vai alle visite negli ultimi e soprattutto nell'ultimo mese ti chiedono se senti muovere il bembino almeno tutti i giorni,proprio perché e' cosi' che devono fare per segnalare che tutto procede bene,altrimenti se stai qualche giorno senza sentirli ti ricoverano per controlli,quindi o queste persone pensano quanto vedono muoversi la pancia che sia in atto una festa di ballo fra l'intestino e il fegato e la milza:lol:senza esludere gli altri organi vicino che non hanno ricevuto il biglietto d'invito(ironizziamo un po' che altrimenti rincitrullisco anch'io)opppure non solo sono ignoranti ma cercano di far diventare anche le persone che gli stanno attorno....non e' il mio caso mi dispiace sono come San Tommaso se non vedo non credo..

Olmo60

Guru Master Florello
.
.

non è meglio restare ai fatti per come sono stati raccontati?
così come sbagliano coloro che presumono una malafede nella suora, sbagli se presumi una violenza della quale non c'è traccia nelle cronache.

Pin

Master Florello
.

non è meglio restare ai fatti per come sono stati raccontati?
così come sbagliano coloro che presumono una malafede nella suora, sbagli se presumi una violenza della quale non c'è traccia nelle cronache.

Non parla di violenza subita, ma di come un trauma può poi farti rimuovere il tutto.
Comunque anche se consapevole che facendo sesso la suora poteva rimanere incinta, il trauma di aver trasgredito può averle fatto rifiutare il tutto.

Olmo60

Guru Master Florello
Non parla di violenza subita, ma di come un trauma può poi farti rimuovere il tutto.
Comunque anche se consapevole che facendo sesso la suora poteva rimanere incinta, il trauma di aver trasgredito può averle fatto rifiutare il tutto.

ehm..la prima parte, certo, ho letto, sono d'accordo con pica, ma alla fine c'è scritto "sempre presumendo che" quindi presumendo. Presumere non vuol dire dare per certo ma è un'opzione a babbo così come sono a babbo supporre (senza sapere) se la suora volesse nascondere oppure no. Scusate, ma per me c'è troppa confusione, non riesco a seguire un discorso che salta da un piano all'altro, ma vi leggerò volentieri. bye:)

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma infatti la domanda del topic era molto chiara all'inizio: Conoscete l'esistenza delle gravidanze asintomatiche? Ne sapete di più? Ci credete? Le ritenete possibili? Quali sono i motivi?
Non era affatto: "Facciamo i soliti moralisti e diamo addosso a una suora? Oppure: Non so cosa sia la gravidanza asintomatica ma di sicuro lei in realtà è una truffatrice e vuole dire che è rimasta incinta per opera dello S.S."

idice

Giardinauta Senior
Picantina tu lavori molto di fantasia, ma va benissimo, a me interessano sempre le ricostruzioni sulle ipotesi.
Violenza o non violenza, qui si entra nel campo della psicologia e non è facile, pero' secondo me non c'è stata violenza, il problema è tutto di altra natura.

Ma proprio perché non lo ignora e sa del rischio che corre che scatta nel cervello il diniego della gravidanza.
Ogni persona è diversa e io prima ho volutamente generalizzato parlando di “donna”, tu stessa nel post 38 hai sottolineato e scardinato la possibile peculiarità di una “donna” suora (“E ancora con sta suora, è una donna” ), forse pensando più all'aspetto “naturale” che sarebbe similare a tutte e forse dimenticatoti dell'aspetto psicologico.
Sempre generalizzando: la mentalità' di una suora potrebbe essere più complicata e ancora più difficile da capire, da decifrare.
Se ora mi parli di “rischio”, io capisco e percepisco “senso di colpa”, quindi -fatto accaduto- possibile senso di colpa/rischio ed ecco la rimozione.
A questo punto, sto dicendo che non è affatto secondario che la donna in questione sia una suora, perché evidentemente i meccanismi della sua mente sono del tutto condizionati da questo.
Se interviene un meccanismo mentale di rimozione è anche perché essendo una suora è probabilmente scattato qualcosa dovuto al senso di colpa che un ruolo scelto/imposto, un tipo di vita e di scelte gli ha provocato, oppure a qualcos'altro che non sappiamo.
Pero' teniamo sempre presente che sono ragionamenti fatti su una versione che è trapelata dai media.
Ovviamente non sto dicendo che questa presunta gravidanza asintomatica capita soltanto alle suore, ma negli altri casi le motivazioni possono essere diversissime.

daria

Master Florello
Eccomi :D sono la figlia di una gravidanza parzialmente negata. alla mia mammetta ci volle un po' per accettare il fatto che stava per avere la quinta figlia a 44 anni suonati. Si potrebbe dire che fino all'inizio del sesto mese negò l'evidenza e completamente i sintomi per quanto li conoscesse bene.
Va' detto che il fatto avvenne a seguito di un evento luttuoso e devastante per il nucleo famigliare di allora, che comunque si attivò per aiutarla a superare e accogliermi al meglio, son qui :eek:k07: :)

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
ehm..la prima parte, certo, ho letto, sono d'accordo con pica, ma alla fine c'è scritto "sempre presumendo che" quindi presumendo. Presumere non vuol dire dare per certo ma è un'opzione a babbo così come sono a babbo supporre (senza sapere) se la suora volesse nascondere oppure no. Scusate, ma per me c'è troppa confusione, non riesco a seguire un discorso che salta da un piano all'altro, ma vi leggerò volentieri. bye:)

"sempre presumendo che" lo abbia fatto in coscienza. Non ho detto che ha subito una violenza. Se così fosse credo, in virtù di quell'abito, si sarebbe mossa diversamete. Ma anche no, non posso dare per certo una cosa di cui non conosco la dinamica esatta dei fatti. Mi pare si dica "presunzione di innocenza" finché non si è condannati, quindi se non salta fuori la vera verità per me è traumatizzata e non ha voluto prendere per il naso nessuno

Alto