• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse a nanna???

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, da qlc giorno mi domando cosa fare con le grassine:
le annaffio ancora, è ora di ripararle nella serra:confuso:
Voi che fate?
 

bonsai96

Aspirante Giardinauta
Io ho letto stesso sul forum che le nostre grassine da settembre fino a marzo non debbano più ricevere acqua.
Personalmente prima di metterle nella serre fredda le annaffio prima, le faccio stare per 2 giorni in casa poi le metto nella serra, poi a marzo (tutto dipende dal tempo) le annaffio per la prima volta dopo un lungo inverno.
Spero di esserti stato d' aiuto
 

orange juice

Giardinauta
Ciao! Io di solito le lascio sul balcone ma tolgo i sottovasi! Lascio per tutto l'inverno che sia la pioggia a pensare a loro! Certo da voi a Brescia però, il clima invernale è molto più rigido che da noi giù in Sicilia!:Saluto:
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Io abito in Toscana, campagna, credo che qui si arrivi intorno ai 10 gradi e forse ora qualcosa meno, mi sono documentata qui sulle temperature invernali per le mie piante. Per ora le ho messe in serra fredda, ma senza chiudere, quando farà veramente freddo penso coprirò la serra con degli asciugamani e coperte vecchie. Spero che le Echeverie se la cavino, e le varie cactacee staremo a vedere, ne ho prese alcune di recente e visto che nei vasi ci stavano strettissimi le sto rinvasando anche se non è periodo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Io ho letto stesso sul forum che le nostre grassine da settembre fino a marzo non debbano più ricevere acqua.
Personalmente prima di metterle nella serre fredda le annaffio prima, le faccio stare per 2 giorni in casa poi le metto nella serra, poi a marzo (tutto dipende dal tempo) le annaffio per la prima volta dopo un lungo inverno.
Spero di esserti stato d' aiuto :D

Ciao

non so che piante hai, quanto grandi sono i vasi e quanti gradi hai in casa, ma in 2 giorni non si asciuga il terriccio, almeno che non sia quasi tutto inerte, ma non credo.
dipende da che piante si coltivano, in ogni caso e da dove sono esposte, e da quanti gradi ci sono di giorno.
dapietra non sei tanto distante da me, le mie sono ancora fuori e se piove si bagnano, tempo fa avevo posto il quesito per sapere come si comportavano gli altri e mi pare di aver capito che si pensa a ritirarle a breve cmq...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mie hanno preso abbondante pioggia proprio ieri (ma abbondante davvero, in città ci sono state zone allagate :storto:), ma siccome di giorno la temperatura si alza fino a 22-23°, penso (e spero) che la terra si asciugherà relativamente in fretta... se continua a fare freschino, credo che sarà l'ultima acqua che prenderanno (tranne le succulente, quelle continuerò ad annaffiarle ancora per qualche settimana).
 

reginaldo

Florello Senior
Ora le "grasse" sono ancora in vegetazione e non credo che la temperatura minima che diventa tale a tarda notte e quindi rimane in essere per poco tempo e quindi ricoverare le piante ora mi sembra prematura.
Ritengo che finché la temperatura non rimane costantemente sotto i 10° le nostre amate piante possano rimanere ancora all'aperto avendo premura di collocare le piante più delicate in luogo più riparato.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti rispondo da Verona, quindi siamo relativamente vicine :)
Le mie sono all'aperto coperte solo da un telo di nylon, allo scopo di ripararle dalla pioggia....non mi preoccupano i vasetti piccoli, ad esempio quelli da 5 cm o da 7 cm che si asciugano abbastanza in fretta; ma se bagnano i vasi grandi....con minime di 10-11°C al mattino e molta umidità (tanto da bagnare qualsiasi cosa rimanga all'aperto)....beh non mi si asciugano più.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Bene, bene ho letto tutte le vs risposte attentamente.
Le mie stanno un po riparate sotto una tettoietta fuori dalla porta finestra e non prendono acqua direttamente a meno chè piova di traverso:rolleyes:
Per ora le terrò lì ancora un po' ma mi sa che sia meglio iniziare a montare la serra sotto la loggia, per evitare che sbalzi improvvisi di temperatura mi colgano impreparata.

Ogni anno si ripresenta sempre la stesso lavoro con le piante e in ottobbre la terrazza è in continuo movimento con piante che vagano da un posto all'altro in attesa della collocazione definitiva invernale:confuso:
Immagino che sia così anche per tutti voi...
Teniamoci aggiornati comunque sulle temperature e sui suggerimenti di riparo.
Grazie a tutti.
 

CarmineM

Giardinauta
Beh forse io ho la fortuna di abitare in un posto dove difficilmente la temperatura scende sotto i dieci gradi, :hands13: se non nei mesi di Dicembre e Gennaio, in ogni caso io mi comporterò come tutti gli anni. Sospenderò le innaffiature per quelle piante che sono all'aperto nel mio giardinetto e lascio che sia il tempo a pensare a loro, giunti a metà Novembre le coprirò con una rete ed un telo di celofan. Invece per le grassine che sono sul terrazzo, dato che, le giornate sono ancora calde (22° - 23°C) le innaffierò ancora ogni 15 giorni fino a sospendere del tutto a fine Ottobre quando la temperatura anche di di giorno si manterrà bassa.
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao io abito nelle prime colline di Parma. L'inverno è lungo e per adesso non ci penso proprio di mettere al riparo le mie grasse. Le temperature si sono abbassate ma non sono assolutamente rigide nemmeno la notte e a parte la pioggia dei giorni scorsi ci sono ancora delle belle giornate di sole. Ho solo tolto i sottovasi per evitare ristagni d'acqua in caso di pioggia. Il momento della messa a riposo dipende ovviamente dal clima del luogo dove si vive ma di solito per me arriva verso la fine di ottobre.
Da quel momento non annaffio più fino a quando le rimetto sul terrazzo ( in genere all'inizio di aprile perchè a marzo qua da noi può essere parecchio freddo e ci sono ancora delle gelate notturne). Ciao Ciao e Buon inverno!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anche le mie sono ancora fuori. La settimana scorsa si erano abbassate le temperature e pensavo fosse arrivato il momento di coprirle ma poi sono tornati i 20-25 gradi di giorno. Penso comunque che a breve li metterò inserra e la chiudo magari solo di notte e non del tutto, insomma penso che farò una cosa graduale.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ora le "grasse" sono ancora in vegetazione e non credo che la temperatura minima che diventa tale a tarda notte e quindi rimane in essere per poco tempo e quindi ricoverare le piante ora mi sembra prematura.
Ritengo che finché la temperatura non rimane costantemente sotto i 10° le nostre amate piante possano rimanere ancora all'aperto avendo premura di collocare le piante più delicate in luogo più riparato.
Ciao
reginaldo
son d'accordo.
proprio oggi,in previsione delle minime che tra un paio di giorni scenderanno sotto i 10,ho ritirato le varie tropicali.
per le grasse aspettavo novembre inoltrato!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un mio consiglio è quello, per chi abita al nord, di iniziare a preparare il posto per l'inverno, in modo tale da non farsi trovare impreparati.
Se è tutto pronto, in caso di freddo improvviso, uno deve solo riparare le piante.
Altrimenti uno deve magari rimontare le serre etc. e le piante rischiano di stare fuori, al freddo per alcuni giorni.
Meglio essere pronti e cominciare a ritirarle partendo dalle più delicate.

Ste
 

dapietra

Giardinauta Senior
Domenica per precauzione ho montato la serra:confuso:eek:ra sono un po' titubante sul da farsi: vado via fino a lunedì e non vorrei trovare brutte sorprese al ritorno:
Che dite inizio il trasloco???
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Anche io ho montato la serra e l'ho messa in una posizione più riparata rispetto lo scorso anno,ho già messo tutte le piantine sui ripiani ma non l'ho ancora coperta aspetto che faccia più freddo per mettere il telo.
Che dite ho fatto bene ,le previsioni dicono che da lunedì ci sarà un calo della temperatura? :Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto come te, Gianfranca! E l'ho messa pure io in un posto più riparato..non so se ve lo ricordate, ma l'anno scorso durante un temporale tremendo mi è volata via la serra... avevo vasetti e piantine sparsi ovunque!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
oggi le ho messe nelle serre e le più delicate in casa, è ancora tutto aperto ma ho tolto un pensiero.......
 

Lubimari

Giardinauta Senior
anch'io le hò messe in serra ,le chiudo un pò solo la notte ,le più delicate le hò in casa:) anche perchè se il tempo cambia faccio presto a ritirarle:D
 
Alto