opuntya che bella casa ,e che piante che bel ricovero che hai ,ciao anna
Ho letto il thread e ora ho l'ansia...
miky vedrai che staranno benissimo:hehe:ricoverale prima di domenica xchè in effetti è previsto un forte calo termico e tempaccio in generale:storto: Buon lavoro!:Saluto:
Ciao Opuntya, mi ricordo benissimo della tua serra in casa .... l'anno scorso, quando vidi le foto, rimasi incantata ..... è proprio il posto ideale per le piante in inverno ....
opuntya che meraviglia il tuo giardino in casa!!!!
Opuntya che bella la tua veranda...o pure le piante:ciglione:
Mi piacerebbe troppo avere un posticino così a casa, è perfetto per il ricovero invernale:sleep2:
Che spettacolo la residenza invernale delle tue piantine opuntya complimenti:flower:
Stefano cosa intendi per "spruzzatina di verderame"?
Vanno trattate adesso e pervavore mi dici la dose che usi per un litro di acqua ,grazie:Saluto:
Non sono un esperto ma in questo modo credo che non andrebbero in riposo vegetativo ma continuerebbero a crescere e quindi avrebbero bisogno di più sole e acqua del normale (rispetto all'inverno in serra fredda intendo) e sarebbero un pò debolucce in primavera per una eventuale fioritura.. Aspetta qualche altro parere comunque!
mammagiò no no va bene, come ti hanno gia detto, non vanno in riposo, e col tempo si indeboliscono. nella caldaia poi probabilmente non c'è nemmeno una "sana" escursione termica tra il giorno e la notte, e questo gli sfasa ulteriormente il ciclo vegetativo.
sono d'accordo,vedrai che staranno benissimo.se c'è un minimo di luce è un posto ok![]()
Buonasera ragazzi, pensate sia il caso di ritirare in casa anche le mie piccole piantine? :confuso:
Io fuori al terrazzo ho delle piccole piante da seme come astrophytum, aztekium e gymnocalcium ma a dire il vero a parte il riparo dalla pioggia non ho pensato al freddo ed alla neve, poichè specie per quest'ultima, dalle Ns. parti è un miraggio vederla sulle montagne figuriamoci in pianura dove abito.![]()
Secondo la Vs. esperienza, trattandosi di piante da seme, quindi più delicate, è il caso che provveda ad una collocazione più idonea?
Se c'è un minimo di luce è un posto ok![]()
Ciao Gianfranca,
per una spruzzatina di verderame intendo questo.
Ho un sacchetto con dentro la polvere ed il suo misurino.
Metto circa mezzo misurino per 5 litri di acqua. Poi spruzzo le piante senza però bagnarle troppo. In pratica le vaporizzo leggermente. Quando asciugano hanno un leggero alone azzurro/verde dato dal rame, ma non sono proprio verdi.
In questo modo sono un po' protette da ventuali malattie fungine che possono saltare fuori, soprattutto quando ricomincia a fare tiepido in primavera.
Ste