• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse a nanna???

floretta

Maestro Giardinauta
Dimenticavo l'astro cocco di mamma, l'aloe, la gasteria e le crassule sono in casa al calduccio
:Saluto:

ho letto da qualche parte che gli astro sopportano le basse temperature, la tua esperienza ti consiglia di tenerli in casa? io li ho nella serra ancora aperta, così l'aloe la gasteria e le crassule, dici che devo tenerle in casa tutto l'inverno?, con l'aloe non so mai cosa fare, a volte fuori sopravvive benissimo e in casa diventa uno schifo, a volte sta male sia in casa che fuori.
Mi fa piacere un tuo consiglio, ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gli astropythum resistono tranquillamente in serra fredda a molti gradi sotto lo zero; i miei l'anno scorso hanno resistito fino a -10°C.
L'unico per cui ho fatto un'eccezione riparandolo in garage, è l'aterias e solamente perchè ho notato essere più sensibile degli altri all'umidità.

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Erika, allora metterò l'asterias più riparato, anche se le mie serrette sono in legno con i tre lati chiusi e penso che la temperatura non dovrebbe essere bassissima, ma così è il primo anno che le sperimento e non so i risultati

mammagiò

Apprendista Florello
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho bisogno di domandare una cosa. Non avendo a disposizione una serra fredda (anche perchè se chiedo a mio marito di prepararmi una serra mi strangola!) le mie piante grasse le alloggerò nel locale adibito a lavanderia, dove c'è la caldaietta e quindi non sarà una serra fredda ma una serra caldina.
Dite che non va bene se le tengo al caldino d'inverno?

V

vodevil

Guest
Non sono un esperto ma in questo modo credo che non andrebbero in riposo vegetativo ma continuerebbero a crescere e quindi avrebbero bisogno di più sole e acqua del normale (rispetto all'inverno in serra fredda intendo) e sarebbero un pò debolucce in primavera per una eventuale fioritura.. Aspetta qualche altro parere comunque!

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Io le ho messe ieri al riparo ma sempre all'esterno nella serra fredda, le copro solo la notte con il telo di plastica della serra..Il dubbio che ho è su queste che invece non so se lasciarle fuori:
Talea di Fico d'india che ha già radicato da 1 mesetto,Shlumbergera e Rhipsalidopsis...voi che dite?Le metto nella serra pure queste?

floretta

Maestro Giardinauta
la talea io direi per ora fuori e riparata, poi vedi come vanno le temperature, io il fico d'india l'ho messo vicino al muro e aspetto...... le altre due se hanno solo un'avvisaglia di boccioli ritirale, perchè se vanno avant,i poi quando le ritir,i li perdono tutti.

Manu1

Maestro Giardinauta
io oggi ho messo alcune grassine nella serra fredda (a pochi centimetri da dove hanno passato l'estate), piu che altro per paura delle ventate fredde che oltre a fargli male, a volte me le fa cadere. quelle piu voluminose le lascio fuori, sopra le mensole. Nessuna grassa metto dentro perchè ho visto che se sopportano al secco, bene l'inverno, in casa stentano.

mammagiò no no va bene, come ti hanno gia detto, non vanno in riposo, e col tempo si indeboliscono. nella caldaia poi probabilmente non c'è nemmeno una "sana" escursione termica tra il giorno e la notte, e questo gli sfasa ulteriormente il ciclo vegetativo.
le serrette si comprano, non servono tanto a ripararle dal freddo quanto dalla pioggia. va bene anche se le metti riparate sotto un porticato, una scala, qualsiasi cosa.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

confermo che le previsioni danno, per il nord Italia, un deciso calo delle temperature per il fine settimana ed ormai le previsioni sono quasi sempre azzeccate sul breve periodo (per la manifestazione a Masino le previsioni sono pioggia e freddo).
Io ha fatto una considerazione sulle mie piante. Ormai siamo a metà ottobre e, anche senza questo calo nel fine settimana, da un giorno all'altro andrebbero ricoverate per l'inverno.
Farlo qualche giorno prima e stare tranquilli è meglio. Non sono 5/10 giorni di aria aperta in più o in meno che cambiano. Al massimo, possono solo portare guai.
Io ritiro tutto.

Ste

Manu1

Maestro Giardinauta
si io sicuramente smetto di bagnarle (anche perchè ieri ne hanno presa in abbondanza). effettivamente il pericolo che una notte fredda le rovini tutte, c'è.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Da noi al nord ci sono sere antunnali nelle quali si alza il vento, diventa sereno ed alla mattina è tutto brinato.
Oppure scende la nebbia che oltre a raffreddare bagna ovunque.
Meglio stare tranquilli di notte, non preoccuparsi anche del clima. Il rischio non è giustificato e rimanda solo di alcuni giorni un lavoro che comunque va fatto.

Ste

Iolanda08

Giardinauta Senior
io ancora tutto fuori, riparate solo da pioggia, pronte a prendere il primo raggio di sole che spunta (se spunta!)-

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
ho letto da qualche parte che gli astro sopportano le basse temperature, la tua esperienza ti consiglia di tenerli in casa? io li ho nella serra ancora aperta, così l'aloe la gasteria e le crassule, dici che devo tenerle in casa tutto l'inverno?, con l'aloe non so mai cosa fare, a volte fuori sopravvive benissimo e in casa diventa uno schifo, a volte sta male sia in casa che fuori.
Mi fa piacere un tuo consiglio, ciao

Consigli:eek:proprio a mè che davo retta a mio cognato( mi regala le talee )e le portavo in casa:martello:lo scorso inverno invece complice il forum ho preso la serretta:D essendo alle prime armi e come giustamente dice Erika:
"Quando parlo con qualcuno illustrandone i pregi e sopratutto i difetti annuiscono entusiasti....salvo poi tornare a piangere l'anno dopo perchè alla voce "difetti" avevano la testa altrove.... "
non solo ho continuato a bagnarle fino a novembre, ho anche evitato di aprirla fino a quando ho notato le piante con marciume:storto:risultato quasi tutte-:però quelle che si sono salvate hanno fiorito,le altre sono tutti nuovi acquisti di conseguenza ci riprovo:)
Unica eccezione Cocchino ,è abituato in casa e nonostante tutto fiorisce ,aloe ,gasteria maculata e crassule mi sembra che vogliano il calduccio,se sbaglio qualche cosa correggetemi questa volta ascolto bene:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho ancora poca esperienza, però vi posso dire come ho trattato le aloe lo scorso inverno.
Avevo due piccole aloe comperate e tre talee sempre di aloe regalatami dalla mia amica. Le aloe della mia amica hanno 15 anni, sono veramente belle e sapendo che le tiene in casa in inverno (una anche in camera da letto) in posizione luminosa e le bagna ogni primo del mese, l'ho copiata.
Il risultato è stato ottimo.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio carissima Luisa :love_4:
Ho un'altro dubbio che faccio con la ex talea di Gulia metto la foto perchè non ha saputo dirmi il nome eccola:

6yfsjt.jpg

come era a marzo

o73nk1.jpg

come è adesso
Grazie ancora:Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao.

confermo che le previsioni danno, per il nord Italia, un deciso calo delle temperature per il fine settimana ed ormai le previsioni sono quasi sempre azzeccate sul breve periodo (per la manifestazione a Masino le previsioni sono pioggia e freddo).
Io ha fatto una considerazione sulle mie piante. Ormai siamo a metà ottobre e, anche senza questo calo nel fine settimana, da un giorno all'altro andrebbero ricoverate per l'inverno.
Farlo qualche giorno prima e stare tranquilli è meglio. Non sono 5/10 giorni di aria aperta in più o in meno che cambiano. Al massimo, possono solo portare guai.
Io ritiro tutto.

Ste

ma ricoveri tutto in casa, e il riscaldamento è acceso dove sono le grasse???? io ho sempre più dubbi.......

giulia67

Maestro Giardinauta
Gianfranca è un Echeveria gigante....io qui la tengo in piena terra ma non gela mai....però prende tuuuuutta la pioggia e anche la grandine! Non saprei dire per la tua zona cara!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao,io ho quasi terminato di ritirare tutto in serra fredda,sono 2 luoghi senza riscaldamento ma,con grandi vetrate quando c'è il sole gli ambienti s'intiepidiscono un pochino ma, cmq ho preferito ritirarle già xchè quì da me la notte siamo già a 6/7 gradi e la mattina è tutto già leggermente brinato,ho ancora fuori un vaso di aloe e una natalina il resto è sistemato.Anch'io ho l'echeveria gigante e come x tutte le grasse e succulente d'inverno non bagno praticamente mai al mx pochissimo 2/3 volte da ottobre ad aprile.
Con questo sistema trascorrono tranquille l'inverno e godono buona salute

serra09007.jpg

serra09011.jpg

serra09005.jpg

serra09003.jpg

Alto