• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptosedum malata

Jack199

Aspirante Giardinauta
Tempo fa...verso ottobre postai le foto delle piantine da identificare, tra cui questa. Graptosedum. Da fine estate che ho piantato la piantina, è cresciuta molto, fin quando ho notato delle macchie. Ora queste macchie sono diventati buchi. 2012-12-26 14.05.28.jpg 2012-12-26 14.05.40.jpg

Cosa mi dite?

miciajulie

Fiorin Florello
se la stanno mangiottando con voluttà... prova a cercare nei dintorni qualche brucotto verde ben mimetizzato sotto le foglie

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Anche il mio graptopetalum è stato "aggredito" da qualcosa simile al tuo, ha pasteggiato anche con la rosa accanto!:squint:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ma quindi potrei liberarmene? Allora adesso dò un'occhiata. Ma in tal caso, possibile sia stato il mio cane? Quelle poche volte che esce fuori a quel balcone?

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
No, io non ho animali e il grapto è sul balcone in alto, è stato qualche bruco o simile... Quei simpatici animaletti!:burningma

I gerani se lo sono fatti fuori altri bruchi (quelli dei gerani), questo sarà un altro tipo di parassita...capisco che debbano vivere, ma proprio sui miei devono andare???:sgrunt:
Se cerchi bene tra le foglie dovresti trovare qualche scomodo inquilino...

njnye

Florello Senior
Non so se sia possibile nel tuo caso, ma a me a ridurre un gratopetalo un colabrodo sono stati i piccioni. Se sei al piano alto e se non trovi altre cause, prova a farci un pensierino...

rosagialla

Giardinauta
Assomiglia molto all'attacco che ha subito una mia pianta. In questi casi passo al contrattacco spargendo del tabacco sulla terra e/o inserendo delle fese d'aglio nella terra (tagliate preventivamente per la lunga, altrimenti ti cresce la pianta d'aglio!:D). Nel giro di 1 o 2 gg gli inquilini scomodi scappano o cmq si rendono visibili:eek:k07: e quindi eliminabili con le maniere forti :martello2

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
@rosagialla: Ma se cresce la piantina d'aglio non va bene lo stesso?:love:

@jack199: Io oggi le ho trovate...due simpatiche lumachine che scorazzavano felici e mangerecce!:burningma
Se fosse il cane le troveresti piene di bave!:lol:

@njnye: I piccioni?!? Non si finisce mai di stupirsi!:martello:

miciajulie

Fiorin Florello
Assomiglia molto all'attacco che ha subito una mia pianta. In questi casi passo al contrattacco spargendo del tabacco sulla terra e/o inserendo delle fese d'aglio nella terra (tagliate preventivamente per la lunga, altrimenti ti cresce la pianta d'aglio!:D). Nel giro di 1 o 2 gg gli inquilini scomodi scappano o cmq si rendono visibili:eek:k07: e quindi eliminabili con le maniere forti :martello2

io sono molto generosa e i brucotti verdi li regalo sempre alla signora del piano di sotto, che deve avere piante velenosissssime, visto che non gliene mangiano una!!!!

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
io sono molto generosa e i brucotti verdi li regalo sempre alla signora del piano di sotto, che deve avere piante velenosissssime, visto che non gliene mangiano una!!!!

Allora la tua signora del piano di sotto è parente della mia vicina di casa...non ha un parassita neanche a pagarlo e io che vivo in parte sono aggredita e in continua guerra! ):

rosagialla

Giardinauta
@naso: niente in contrario, se ti piace:eek:k07:. Io preferisco tenere i vasi puliti il piu' possibile, visto che gia' cosi' ho qualche difficolta' a far vivere le mie piantine :storto:

@micia @naso: chiedete alle vostre vicine come fanno, potrebbero darci informazioni utili :D

Jack199

Aspirante Giardinauta
Mmmm...grazie a tutti per le risposte!!!
Anche se in ritardo, vi aggiorno, che la pianta è sempre così, se non leggermente peggio. Non credo sia il mio cane...Voi mi consigliate di infilare delle fese d'aglio, quindi tagliarlo tipo in spicchi ? E spargere anche del tabacco? Grazie mille!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Lo posso reperire facilmente? Perchè nello stesso vaso ci sono anche altre due piantine, che riportano gli stessi problemi... Foglie mangiate e rovinate.

miciajulie

Fiorin Florello
direi di sì. io lo trovo facilmente nei vivai, ma anche nelle catene di bricolage. è un boccettino da cui devi trarne qualche goccia da diluire in acqua e spruzzare. te lo fai a misura. non c'è spreco. per le larve mi trovo bene, anche con la cacyreus marshalli mi ha aiutato parecchio!
ps, non sono contraria ai rimedi naturali e/o fai da te. ma spesso quando non abbiamo grandi giardini e si vive in città, in appartamento, mettersi a trafficare con pozioni varie non è comodissimo...

Ultima modifica:

biro46

Guru Giardinauta
Potrebbero essere dei bruchi, ma visto come sono mangiate propendo più per piccioni o tortore, io ad un certo punto sulle piante che tengo sul terrazzo ho dovuto mettere nella terra degli stecchini lunghi appuntiti perchè le tortore si divertivano a pasteggiare con le foglie

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora cercherà se lo trovo!...Comunque si forse potrebbero essere anche alcuni volatili....in caso adottero entrambe le misure di prevenzione!
Sia decis jet e anche stecchini...xD
Anche perchè appunto avendo balconi, è più pratico!!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, dopo aver seguito i vostri consigli e aver usato il decis jet, la situazione era migliorata. Infatti avevo notato sopratutto negli ultimi due mesi, una piccola crescita nonostante con l'inverno avesse perso molte foglie. Solo che oggi ha fatto il temporale e l'ho trovata curvata completamente. Già era curva due o tre giorni fa, ora però da un'altra direzione. Voi pensate si possa riprendere?

2013-05-06 17.52.44.jpg 2013-05-06 17.52.38.jpg

Alto