• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia spacciata?

Lisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi è stata regalata ad ottobre una Euphorbia Trigona ???? E' stata sempre dentro in casa gli ho dato da bere una volta ogni 15 gg. Poi l'ho messa fuori all'ombra il primo aprile ma poi ho notato che gli sono venute delle macchie più scure e l'ho messa dentro il 15 aprile ..... oggi sono andata per dargli da bere e ho visto queste grosse macchie come buchi scure e bianche ... è spacciata ?? che faccio ??? :cry: aiutatemiii ...
 

Allegati

  • IMG00016-20120501-0927.jpg
    IMG00016-20120501-0927.jpg
    90,3 KB · Visite: 523

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso proprio che sia spacciata... forse ha preso un colpo di freddo? come sono state le temperature ai primi d'aprile da te? io le euphorbie le ho sistemate fuori solo l'altro giorno, pensa te...
L'unica cosa che puoi fare è tagliare i pezzi marci e trovarne qualcuno buono da taleare.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
non sono espertissima di malattie cactofile ma ho il sospetto che potrebbe essere anche una malattia fungina...
spero che tu riesca a salvarla, ma per prima cosa devi tagliare tutta la parte marcia...e se riesci a ricavarne anche solo un piccolo pezzo sano, io(personalmente) lo spruzzerei per bene col verderame...
 

Maupatamau

Giardinauta
Secondo me quello centrale non è ancora spacciato...Prova a toglierlo dal vaso, farlo asciugare ben bene al sole a radice nuda e poi rinvasalo in un bel vaso con terra di faggio. Quelle ferite rimarranno per sempre però...altrimenti, come dice Mor@, taglia a pezzetti e fai talee, anche se il pezzo migliore ( esteticamente parlando) sarà solo quello in cima.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'errore secondo me è stato annaffiarla ogni 15 giorni; anche io la tengo in casa ma in tutto l'inverno l'avrò annaffiata due o tre volte! L'ho messa fuori a metà marzo e non ha fatto una piega (ovviamente al riparo dalla pioggia), quindi non credo sia colpa del freddo.
Più che le macchie rotonde, è il colore marrone che non indica niente di buono, e quello non è certo uscito in una settimana... Prova con le talee, almeno salvi qualcosa. Se tagliando esce del lattice ci sono buone speranze! :)
Il lattice è urticante, per fermare la fuoriuscita tampona con scottex bagnato.
 

Lisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte !!
Come suggerito da voi , una l'ho rinvasata e ripulita dalle parti marce, una l'ho tagliata a metà ( poveretta!! ) gli ho messo la polvere radicante e rinvasata anche quella e ..... l'altra l'ho sepellita .... poi le due sopravvissute gli ho dato il verde rame ed ora .... mi resta solo di sperare .... ma quella che ho tagliato non aveva il lattice .....brutta cosa eh ??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non c'era lattice la situazione non è buonissima.
Prima di rinvasare dovevi aspettare alcuni giorni, lasciando che le ferite si cicatrizzassero.
Adesso non bagnare. Aspetta e vedi cosa succede.
Se puoi non mettere le piante in pieno sole, ma solo a mezz'ombra.

Ste
 
Alto