• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo?

feny88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa 5/6 ho questo cactus ( non conosco il suo nome, quindi se qualche esperto riconosce la specie è il benvenuto). Prima di partire per le vacanze ho notato dele macchie nere, non sono molli, ma dure ed in rilievo rispetto alla " pelle" del cactus. Qualcuno mi sa dire se è un fungo o se ha preso troppo sole? Premetto che la pianta è in un appartamento, quando ho notato le macchie, queste erano non rivolte verso la finestra ( quindi verso il sole diretto) ma il cactus viene spostato dalla cucina al soggiorno in estate quindi potrebbe essere stato girato. Ho provato a tastare una delle macchie nere che si staccata, sotto mi pare che sia tutto ok, che consigli mi date? Lo separato dalle altre piante grasse per precauzione? È malato? Come posso intervenire? Dopo tanti anni mi spiacerebbe " perderlo". grazie a tutti
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissima ma, un po' me ne intendo di piante grasse.
Ce l'hai da 5/6 giorni mesi anni ?
Proviene da? Perchè se lo hai acquistato è necessario sostituire il terriccio.
Poi a Milano, almeno d'estate, devono star fuori a godersi il caldo e il sole e non far la spola tra cucina e sala.
Infine, per le identificazioni e per le diagnosi, gli esperti (io non c'entro ) vorrebbero vedere qualche foto della pianta ( intera e nei particolari).
In bocca al lupo.
 

feny88

Aspirante Giardinauta
Errore mio, 5/6 anni.
non ricordo la provenienza, probabilmente uno di quei mercatini dei fiori del sabato.
Ho sostituito il terriccio nel 2016,dopo che è cresciuto tutto di colpo, con terriccio specifico per cactacee ( foto in allegato), e lo concimo con prodotto specifico ( foto in allegato).
Purtroppo non ho la possibilità mi metterlo all'aperto, ho un'intera parete di vetro con grandi finestre ( dovrebbe essere abbastanza assolato ed arieggiato) (foto del soggiorno in allegato).
Vi posto la foto del cactus, ed un particolare delle macchie nere.
Secondo voi dovrei inserire un sostegno? perchè ogni volta che prendo il vaso, la pianta oscilla paurosamente.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_8268.JPG
    IMG_8268.JPG
    34 KB · Visite: 13
  • IMG_8266.JPG
    IMG_8266.JPG
    55,6 KB · Visite: 11
  • IMG_8263.JPG
    IMG_8263.JPG
    111,3 KB · Visite: 12
  • IMG_8260.JPG
    IMG_8260.JPG
    62,1 KB · Visite: 11
  • IMG_8261.JPG
    IMG_8261.JPG
    203,9 KB · Visite: 11

reginaldo

Florello Senior
Le macchie non ci puoi fare più niente in quanto penso sia dovute a bruciature, tenere la pianta dietro la finestra in genere non va bene: il vetro fa da specchio e quindi aumenta il calore, dovresti almeno tenere aperto la finestra, meglion se la pianta viene portata all'aperto.
La pianta credo si chiama Neobuxbaumia polygona.
Al terriccio commerciale occorre aumentare il materiale drenante
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me la pianta sta bene, le macchie non sono niente di preoccupante, ed è, sempre secondo me, un Echinopsis (o Trichocereus che dir si voglia). Stando sempre in casa non so se ti fiorirà mai, ma se riuscirà a farlo ti sorprenderà :)
 

feny88

Aspirante Giardinauta
Quindi non è un fungo? Meglio, era già corsa a comprare il verderame!

Se mai fiorirà mi posterò le foto, grazie!
 
Alto