grazie a tutti
mi spiace di più per il giardino anche se la macchina non è assicurata per questo genere di infortuni. Adoro gli accostamenti di foglia che pertanto sono la caratteristica ricercata con ostinazione e pazienza nel mio giardino. Purtroppo le foglie grandi sono proprio sfracellate, in particolare le hosta e quelle dubito che possano farne delle altre. Appena riesco vado a liberare il germoglio di foglie nuove ed ancora in formazione della cycas, non vorrei che si bruciasse col ghiaccio.
Abito nella zona sud al confine fra il comune di Padova e quello di Albignasego, l'anno scorso sono rimasta fuori dalla tromba d'aria di luglio, nel senso che non mi ha scoperchiato la casa come nel quartiere distante duecento metri, "solo" piegato i cotinus a 45°, rovesciato il vaso della cycas che abbiamo dovuto metterci in tre per tirarlo su, nonchè strapazzato tutto quello che superava l'altezza della siepe. Quest'anno i danni cominciano prima. Da te non è successo niente? almeno spero: non è vero che mal comune mezzo gaudio mi spiacerebbe davvero.