• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos phalaenopsis

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuova in questo forum e vi scrivo per avere consigli riguardo un orchidea specie phalaenopsis che ho a casa da circa due anni. Premetto che è l unica rimasta ancora viva ne avevo 7 che stavano mettendo anche nuove foglie con il grande caldo dell anno scorso sono morte tutte :cry:. Questa Dopo aver buttato i fiori e seccato lo stelo adesso è lì ferma con le quattro foglie iniziali di quando l’ho presa e non ha messo neanche una foglia nuova... non so come mai, l annaffio per immersione con acqua distillata ogni volta che vedo le radici grigie e la concimo una volta al mese in più l ho anche svasata per controllare le radici in che stato fossero e alcune le ho tagliate e poi cicatrizzate con la cannella. Per il resto non so più cosa fare. Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio... grazie! Vi allego anche qualche foto. :ciao:
 

Allegati

  • D5DC2049-1932-4E1B-AE6B-CF5631862DD2.jpeg
    D5DC2049-1932-4E1B-AE6B-CF5631862DD2.jpeg
    585,7 KB · Visite: 15
  • 8BCC2054-A6FA-45FC-8779-3C35B4C8FFDA.jpeg
    8BCC2054-A6FA-45FC-8779-3C35B4C8FFDA.jpeg
    566,2 KB · Visite: 18

annamar71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuova in questo forum e vi scrivo per avere consigli riguardo un orchidea specie phalaenopsis che ho a casa da circa due anni. Premetto che è l unica rimasta ancora viva ne avevo 7 che stavano mettendo anche nuove foglie con il grande caldo dell anno scorso sono morte tutte :cry:. Questa Dopo aver buttato i fiori e seccato lo stelo adesso è lì ferma con le quattro foglie iniziali di quando l’ho presa e non ha messo neanche una foglia nuova... non so come mai, l annaffio per immersione con acqua distillata ogni volta che vedo le radici grigie e la concimo una volta al mese in più l ho anche svasata per controllare le radici in che stato fossero e alcune le ho tagliate e poi cicatrizzate con la cannella. Per il resto non so più cosa fare. Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio... grazie! Vi allego anche qualche foto. :ciao:
Ciao,ti rispondo per gentilezza ma non so proprio cosa potresti fare,la mia idea è che finché stanno bene vanno,ma una volta che non funzionano non c'è nulla da fare. Almeno per me è stato così, ciao ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, non vedo nulla di strano nella pianta. In questo periodo è normale che non emetta foglie nuove, a primavera con la giusta dose di luce dovrebbe ripartire ;) ma se ho ben capito è da quando l'ha presa che non mette foglie nuove? Questo è un po' strano, potrebbe essere mancanza di luce. Dove la tieni, luce, temperatura, umidità? Non penso che sia un problema di nutrienti dato che concimi spesso, ma che composizione ha il concime?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Usi acqua distillata? Non va bene utilizzare sempre acqua distillata, è troppo povera di elementi, mischiala 50 e 50 con acqua del rubinetto, oppure concima sempre un po’, e una volta al mese usa solo acqua distillata.

Questo riguardo il nutrimento, ma la cosa più importante in genere è la luce, se è poca la pianta si sviluppa poco e non fiorisce.
 

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Ciao scarlet ti ringrazio per la tua risposta allora la luce è quella che vedi in foto in pratica ce l’ho su un mobile vicino la tv e insieme ad altre tre arrivate da poco dove di fronte c’è una finestra e sul soffitto ho un lucernario però lì il sole non ci batte mai ma è molto illuminato. La temperatura circostante è compresa tra 15 e 18 gradi purtroppo vivendo in mansarda l estate è caldissimo infatti la scorsa estate questa unica rimasta l’ho spostata giù per le scale dove fa fresco le altre purtroppo era già troppo tardi... il concime che uso è un NPK 3-6-12. La annaffio ogni volta che vedo le radici grigie e si tanto in tanto bagno un po’ le foglie.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
veramente non ho mai sentito dire di una Phal morta per il troppo caldo! A che temperature arriva casa tua?

Ciao

Carlo
 

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo purtroppo casa mia l estate quando fa troppo caldo arriviamo anche oltre 30 gradi. Comunque quelle orchidee avevano messo anche foglie nuove andavano benissimo ad un tratto ho visto delle goccioline di acqua al centro del colletto e in pratica le foglie mi sono rimaste in mano.. :( ma le annaffiavo come al solito ogni quanto vedevo le radici grigie. Poi il fioraio mi disse che forse è stato il troppo caldo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si tratta di una batteriosi, diciamo che al caldo si sviluppa più facilmente ma vuol dire che si sono verificate diverse condizioni favorevoli(tra cui avere i batteri dell'infezione), ma non è il caldo in se ad averne causato la morte
 

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto delle orchidee che poi sono morte...sulla prima foglia c’è una macchia tipo di acqua...
 

Allegati

  • DBEDFE81-092D-4F7B-95E9-624E6B861B41.jpeg
    DBEDFE81-092D-4F7B-95E9-624E6B861B41.jpeg
    150,4 KB · Visite: 12

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è proprio batteriosi, probabilmente Erwinia. Purtroppo non c'è una cura, a meno di fare iniezioni di antibiotico (non è uno scherzo, c'è chi lo fa).
Bisogna tagliare via subito il tessuto infetto con due cm di margine utilizzando una lama disinfettata al fuoco a ogni taglio. Purtroppo in questa foto non sarebbe nemmeno possibile: probabile che l'infezione sia già arrivata al fusto.
Si trasmette con l'acqua, quindi non bisogna innaffiare per immersione nella stessa acqua più piante e bisogna evitare schizzi. La pianta infetta va allontanata immediatamente.

Ciao

Carlo
 

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Capisco... infatti adesso ripensandoci sono morte tutte le altre che si trovavano vicine l unica ancora viva si trovava in un altro posto... ti ringrazio per i consigli e spero questa phal che mi è rimasta si convinca di fare almeno una fogliolina nuova! Ciao.
 

Antonia26

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti rieccomi di nuovo volevo tenervi aggiornati per quanto riguarda quell orchidea che vi dicevo da quasi due anni è ferma a 4 foglie non emette foglie nuove ne steli....fino a qualche giorno fa! proprio l altra mattina per caso sono andata a darle un occhiata e da come si vede nella foto sta finalmente spuntando una nuova fogliolina:tupitupi:... ero anche arrabbiata quel giorno e non potete capire come mi è cambiata la giornata dopo aver visto quella piccola fogliolina :LOL:.... speriamo la porti a termine! Ciao a tutti :ciao:
 

Allegati

  • E69CD349-D357-428F-B11A-7D9DC559D82C.jpeg
    E69CD349-D357-428F-B11A-7D9DC559D82C.jpeg
    42,5 KB · Visite: 6
Alto