• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ho seminato nel mese di giugno della festuca mischiata con gramignone 50 e 50 adesso da cirva 20 giorni in alcuni punti e' comparso il pabbio ci pensera il gramignone ad eliminarlo o mi conviene intermenire con prodotti chimici? Se si quali e quando
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao per Gramignone solitamente si intende lo Stenotaphrum ma questo si riproduce solo per via vegetativa, non per semi.

Quindi dovresti controllare la composiz. del miscuglio per capire di che gramigna effettivamente si tratta, molto probab. Cynodon.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Possibile che ci siano ancora in commercio semi di stenotaphrum, comunque una foto potrebbe aiutare sia ad identificare l'infestante e poter valutare il livello che ha compromesso sia che tipo di macroterma hai nel prato...
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ho seminato cytodon in un giardino di 135 mq diviso in due pezzi rispettivamente di 75 e 50mq e l' infestante che mi ritrovo e' uguale a quella che allego nelle foto
 

Allegati

  • SC20120822-160024.jpg
    SC20120822-160024.jpg
    13 KB · Visite: 60
  • SC20120822-155720.jpg
    SC20120822-155720.jpg
    13 KB · Visite: 145

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sono foto quelle, sono francobolli! Comunque mi par di scorgere del pabio, purtroppo non c'è rimedio perchè l'unico prodotto in grado di elimiarlo danneggerebbe la cynodon .. la buona notizia è che il pabio a fine estate scomparirà.

cigolo
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ti confermo ch'e' pabio ma alla fine il cynodon con il passare del tempo riuscira a prevalere ed eliminarlo o devo diserbare tutto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cynodon riuscirà a tenerla a bada ma dal prossimo anno, non serve diserbare, come ti dicevo prima tra qualche tempo scomparirà.

cigolo
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Finalmente un ottima notizia ma mi convieme concimare leggermente ogni 15 giorni come diceva green in un vecchio forum. se si io ho del concime con maggior base di azoto pensi vada bene
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi utilizzarlo ma il cynodon sta cominciando a rallentare la corsa almeno dalle mie parti (le giornate si accorciano) per cui più di una concimazione non riuscirai a fare...
 
Alto