• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti contro gramignone

Alexanderx

Aspirante Giardinauta
Ciao green thumb ;-) sono di Palermo
Mi sono iscritto da poco nel forum... Vorrei un aiuto se possibile ;-) praticamente ho preparato circa 150 mq di terreno e piantato piantine di gramignone.. Di cui non conosco bene la tipologia.. Ha cmq una foglia più stretta rispetto al gramignone comune.. Sono passate già circa 3 settiman. e , irrigo costantemente di sera una , sola volta al giorno, le piantine crescono anche se poco n alcuni punti, ma il problema sono le infestanti.. È una sola praticamente ma cresce dovunque e non permette allo stolone del gramignone di saldarsi sul terreno .. inizialmente la eliminavo manualmente e con le radici dove riuscivo ma cresce troppo rapidamente ed ora è diventata una cosa praticamente impossibile.. Vorrei dei consigli soprattutto riguardo un diserbante da poter utilizzare.. Posterò una foto della infestante.. E poi conviene concimare adesso per velocizzare la crescita del prato? Grazie mille in anticipo per la risp..
Ps ..
 

Alexanderx

Aspirante Giardinauta
questo è un angolo del forse futuro prato.. :in basso si vedono soprattutto le piantine di gramignone poichè ho rimosso l' infestante.. mentre in alto si vede soprattutto l' infestante che ha sommerso le piantine:
Vedi l'allegato 151926
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Primo benvenuto nel Forum.

Secondo non si chiedono aiuti in privato lo spirito di questo forum è quello di aiutare il maggior numero di persone e se ti rispondo in MP aiuto solo te.

Infine carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e posta qui il link gli allegati del forum spessissimo non si vedono.

Comunque in attesa delle foto provo a tranquillizzarti, molto probabilmente è nato il pabio che avresti potuto fermare effettuando un antigerminante dopo la posa delle zolel di stenotaphrum (di solito è questa la macro indicata come gramignone) ora come ora poi poco o nulla a parte lavorare a mano. Non badarci e taglia regolarmente ad un'altezza non inferiore a 6,5 cm. (puoi arrivare anche più alto) questo favorirà l'accestimento del tuo prato e insieme al pabio otterrai qualcosa di verde che rivestirà il tuo giardino.

Il pabio per settembre ottobre morirà e pr l'anno prossimo agirai in preventiva con dell'antigerminante e ne bloccherai lo sviluppo.

Hai concimato con qualcosa al momento dell'impianto? se si con cosa?
 
Alto