• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cme accompagnare il Gramignone?

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un prato fatto a Maggio 2021 con mix di Gramignone e Festuca, a Carini (PA) di circa 90mq.
Premiato che Festuca Gramignone hanno un pò combattutto tra loro, mi sono in ogni caso ritrovato in inverno con il prato giallo a chiazze verdi date dalla Festuca, cosa che vorrei evitare.
Tra un pò ci sarà la ripresa vegetativa del grammignone, ed allora per spingerlo al massimo vorrei dargli una bella bottiglia azotata per farlo diventare bello verde per primavera ed estate, e so che il concime azotato dovrebbe eliminare buona parte della Festuca che mal lo tollera.
La mia domanda è, per poter avere il prato verde anche in inverno, quando il graminone diventa "biondo" mi conviene traseminare a settembre di nuovo Festuca oppure Loietto? E dovrei osare un concine a base di potassio per l'inverno?

Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
mix contenenti sia macro che micro infatti sono senza senso e da evitare proprio per quel motivo.
Comunque meglio sarebbero trasemine di loietto che almeno in estate muore, la festuca è piu resistente (non c'entra il discorso azoto o meno con la festuca)
 

Alepan76

Aspirante Giardinauta
mix contenenti sia macro che micro infatti sono senza senso e da evitare proprio per quel motivo.
Comunque meglio è meglio trasemine di loi che almeno in estate muore, la festuca resistente (non c'entra discorso il azoto o meno con la festuca
Ti ringrazio per il consiglio!
Infatti era proprio la mia intenzione quella di mettere Loietto per l'inverno in modo tale che in estate, tra il caldo e la concorrenza del graminone sparisce.

Un altro mio dubbio e sul fatto che, per un errore di chi mise il prato, mi ritrovo, a macchia di leopardo della Festuca che invece di morire non ne vuole proprio sapere! Aspettando andrà a sparire oppure dovrei intervenire in qualche modo? Ed in che modo? Grazie mille!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la festuca , se vuoi un prato a questo punto solo in macroterma , ti conviene diserbarla localmente..oppure estirparla con le radici.
 
Alto