• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone (Stenotaphrum Secundatum)

Antonio81

Giardinauta Senior
no veramente stavo parlando di piantine in vaso... per fare un'idea i vasetti della fioritura.... c'è chi ne mette 5 ma io ne ho sempre messe 3 dato che ogni piantina il costo è intorno ai 50 cent e cosa che dimenticavo a dire per coprire gli spazzi vuoti semino della festuca che poi cederà il posto al gramignone.... e in linea di massima seminando fine aprile o primi di maggio a fine estate il terreno viene quasi interamente coperto..... poi per l'acqua ad esempio solitamente con un impianto a popup do una diecina di minuti a settore.... e fino a ora non ho riscontrato nessun problema anche in prati impiantati da oltre 20 anni.... vi ricordo cmq sempre che a palermo le temperature sono sempre abbastanza alte e il terreno si asciuga facilmente... poi il terreno rispetto al nord e meno argilloso e questo fa anche.... certo non apro l'impianto d'inverno ma d'estate l'acqua credo sia importante
 
M

marcobri

Guest
dipende sempre da cio' che uno vuole....l'idea di seminare insieme macro e micro oltre ad avere un effetto estetico lo e' anche funzionale(contrasto delle infestanti), tuttavia se se lo scopo e' avere una macro non si puo' prescindere da meno di 15-16 piantine al mq per avere una "chiusura" in tempi relativamente brevi.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a si per quello va bene ci siamo.... fino a ora non ho mai avuto tanti problemi con le infestnti a parte qualche ciuffo a foglia larga facilmente estirpabile...... certo poi deduco che con 15 16 piantine nel giro di un mese e forse anche meno sia tutto chiuso, ma di certo se uno si ritrova a dover impiantare un prato di 1000 mq lavorativamente parlando è un lavoraccio.......
 

Antonio-ME

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Per ora preparo terreno e impianto irrigazione, poi in maggio la piantumazione di steno o paspalum.
 
Alto