• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone olandese

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ma dalla foto... quelle allungate e gialle sono le ultime e quelle verdi sono le prime?
oppure sono tutte le ultime arrivate?

Se fosse il secondo caso sono piantine di steno che non hanno ricevuto luce e quindi hanno "filato", quindi tutto ok.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
secondo voi quelle che mi hanno poposto in foto a Siracusa siracusa.jpg


sono le stesse che mi hanno mandato casa.jpg


secondo me sono diverse, e non capisco il perchè mandano piante diverse!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
sembrano anche le stesse, ma la foto "pubblicitaria" ritrae un vassoio in ottimo stato con sullo sfondo altri che sono infatti filati... con foglie troppo lunghe.

Comunque impianta e vediamo che esce, sono ottimista.
Il discorso di base è comunque che come standard italiano di Steno abbiamo quello coltivato da Bindi, che è una cultivar a foglia piccola e fina rispetto allo steno classico.
Se fosse un'altra cv. sarebbe appunto più grossolana e allungata, ma vedendo lo stolone della prima foto ti assicuro che è Steno di Bindi chiamato e commercializzato sotto altro nome per evitare rogne.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
queste piantine invece mi sono state proposte da uno a Lecce IMG-20170710-WA0007.jpg
costano 35 euro 100 piantine, sono molto seri al telefono, che ne pensate?

cmq io per quest'anno mi fermo e vediamo come procede con quelli impiantati
e poi se ne parla a primavera.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
queste piantine invece mi sono state proposte da uno a Lecce Vedi l'allegato 396380
costano 35 euro 100 piantine, sono molto seri al telefono, che ne pensate?

cmq io per quest'anno mi fermo e vediamo come procede con quelli impiantati
e poi se ne parla a primavera.

La puoi vedere da te la differenza.
Noi prima ancora di vedere la foto del fornitore di Lecce abbiamo detto che sono troppo "filate/allungate" le foglie dello Steno siculo.
Infatti il fornitore di Lecce ti ha mandato delle foto di piantine piccole, tagliate in alzetta, con foglie corte e stoloni spessi, si chiama Perfetta Gestione.
Inoltre per confermare la serietà e qualità del prodotto ti ha mandato la foto comprensiva dell'apparato radicale delle piantine.
Per mio giudizio (personale da appassionato e per esperienza, non sono un lavorante nel settore) è un apparato radicale eccellente, di meglio non ho mai visto.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
sisi infatti avevo già capito che si trattava di persone serie, il prossimo ordine lo faccio da loro di sicuro,
costa un pò di più 35 euro 100 piantine, ma almeno vale la pena
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Puoi mandare anche a me in privato il contatto di lecce?

Il livello di quelle piantine è davvero alto se spediscono piante paragonabili.

Mi chiedo come facciano a produrre piantine di steno in quantità, partiranno in serra a inizio primavera per aumentare calore?

Vorrei farmene anche io qualche centinaio ma mi sfugge la tecnica con cui fare un lavoro del genere e soprattutto la tempistica visto che si dovrebbe partire quando il prato da cui si tirano via gli stoloni dovrebbe essere già sveglio dalla dormienza invernale, ma si inizia tardi non si arriva ai primi di luglio con una radicazione di quel livello misà.
 

nello1986

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato steli di grammignone....provengono dal giardino di un amico di mio padre. Li ha estirpati dal terreno e li ha inseriti in un bustone nero.
Appena mi sono arrivati non ho fatto altro che tagliarli a rametti ed impiantarli nel terreno.
Dopo 40 giorni di sole e acqua due volte al giorno ecco il risultato :

https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-prato-gramigma.240252/page-2

Da quello che ho capito queso tipo di erba anche se ti arriva in condizioni pietose una volta messa a dimora ed innaffiata a dovere prende alla grande.

Per farvi capire ho utilizzato la stessa procedura delle talee, tagliando appenda sotto il nodo del rametto solo con la differenza che alcune radici già erano pronte
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono un neofita e quindi chiedo scusa in anticipo. Preciso che abito a Messina pochi metri sul livello del mare. Ho pezzetto di terreno davanti casa che nei lavori di ristrutturazione mi hanno rovinato gettandoci dentro i calcinacci e lo sterro di risulta. Due settimane fa mi hanno impiantato i bulbi di gramignone (non chiedetemi di che tipo...) sul terreno per come era con allargati 3mc di sabbia mista a terra nera. Mi hanno detto che questo gramignone attecchisce comunque. Dopo una settimana mi hanno dato un concime da spargere. Vi allego un paio di foto e voi esperti mi dite se procede tutto bene? Anche perché io vedo poche differenze tranne che in qualche zona ristretto dove sono venute fuori muove piantine che a dire il vero non so se sono le stesse di quelle piantate. Preciso che ho impianto di irrigazione (anche se fatto a cacchio di cane...).
Attendo vostre gentili risposte
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procede.. Con lentezza ovviamente.
Sei stato abbastanza lungo coi tempi.. Ormai la stagione avanza e non rimane più molto tempo prima dei primi freddi e le giornate si stanno accorciando.
Meglio sarebbe stato a fine primavera. Non credo vedrai molto sviluppo da qui ad ottobre..
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
IMG_2230.jpg Grazie per la risposta Phil. Ma ma quel mucchietto nato, secondo te che sei esperto, è della stessa famiglia di quello piantato?
 
Alto