• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone olandese

Franco71

Giardinauta
Visto che ormai ti sono arrivate... Anche se messe decisamente male, io proverei comunque a piantarle al più presto e quindi tenere il terreno sempre ben umido ma senza ristagni.
Mi raccomando di non concimare... Solo acqua.
Cerca di essere fiducioso... Le macroterma sono carri armati. Nel peggiore dei casi, tra una settimana potrai sostituire quelle che non hanno preso con delle nuove piantine (alveoli)
 

nello1986

Aspirante Giardinauta
Bravo adesso non far mancare l'acqua ......fra corca 7/8 giorni estirpa anche una sola piantina e vedi se sono nate delle piccole radici bianche....
 

Franco71

Giardinauta
Personalmente non estirperei nessuna piantina... Le piantine sono già provviste di radichette a differenza delle zolle a cui vengono tagliate durante l'espianato.
Sarà più che evidente se la piantina avrà attecchito o no.
Naturalmente tra una settimana posta delle foto così vediamo come procede.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembrano troppo strane anche se ha delle caratteristiche dello Steno.
La foglia una volta dopo la piegatura dovrebbe essere molto più corta, anche la foglia centrale che prosegue è troppo lunga.
Potrebbero essere talee che sono state tenute all'ombra e quindi hanno allungato, oppure qualche varietà fuori dagli standard odierni.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@pino33
visto che stiamo parlando di un prato che impiegherà tempo a colonizzare, non è il caso che tu prenda delle piantine della specie che ti interessa con una sicurezza del 100%?
 

Franco71

Giardinauta
Leggimi con il beneficio del dubbio... per me è steno!
Quel cespo alla base della pianta mi fanno propendere per steno; poi le foglie possono essersi allungate perchè non tagliate e alla ricerca di luce.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello in foto sembra proprio steno, comunque ripensandoci anche la foto tua è probabile ciò che dice franco e gray ossia steno un po' filato per la luce
 

nello1986

Aspirante Giardinauta
Comunque dalla foto di Pino posso dire che assomiglia a molti rametti di steno che ho piantato io .

Anzi mi sembra che hanno fatto delle talee dai rametti di steno
 
Alto