• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine gramignone

pino33

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere in che mese è meglio piantare nel terreno le piantine di gramignone, tenendo conto che il mio terreno è di 100 mq ed è quasi sempre all'ombra tranne che per 3-4 ore
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora opta per qualcos'altro lo Stenotaphrum secundatum detto gramignone non ama l'ombra spenderesti solo soldi inutilmente
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
allora opta per qualcos'altro lo Stenotaphrum secundatum detto gramignone non ama l'ombra spenderesti solo soldi inutilmente

Non è corretto, lo Steno puo' crescere anche in ombra totale. 4h di luce sono più che sufficienti per uno steno in ottima salute.
quello che teme è il freddo. Se non si abita vicino al mare che mitiga parecchio i picchi di freddo non è difficile a primavera ritrovarlo completamente morto e vederlo rispuntare solo dal terreno (radici).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Non è corretto, lo Steno puo' crescere anche in ombra totale. 4h di luce sono più che sufficienti per uno steno in ottima salute.
quello che teme è il freddo. Se non si abita vicino al mare che mitiga parecchio i picchi di freddo non è difficile a primavera ritrovarlo completamente morto e vederlo rispuntare solo dal terreno (radici).
effettivamente rilegendo il messaggio ho risposto in maniera un po frettolosa perchè mi ero appena alzato :p:p cmq in ombra ci puoò stare ma non cresce nello stesso modo di quando prende pieno sole.... poi sta avedere anche che ombra è.... esempio se son pini sfrangiati e già alti allora ok perchè la luce riesce a filtrare ma se son alberi folti la vedo dura... lo steno crescere in manierà più rada e non bello fitto :cool:
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Come detto già, il mio Steno è più rigoglioso proprio dove prende meno sole...... Sono le temperature basse a dare qualche problema ma se ha 4 ore di sole diretto e altre ore di sole filtrato da piante starà benissimo.
 
Alto