• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone olandese

pino33

Aspirante Giardinauta
mi sono arrivate 100 piantine di gramignone olandese per fare una prova di attecchimento!

gramignone.jpg

il corriere sda ci ha impiegato 3 giorni!!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
piantale e vedi.... ma le vedo veramente male.
Non mi sembra nemmeno Steno, o quella foto che ci avevi fatto vedere.
 

Franco71

Giardinauta
Proprio per evitare problemi con il corriere, io sono andato a prendermi le zolle di persona a più di 500km di distanza...
Ma ormai non ti resta che piantarle al più presto e dargli tanta acqua; dopo tieni la terra sempre umida ed incrocia le dita.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
non capisco ho chiamato un'azienda di lecce, il prezzo per 100 piantine è di 35 euro, invece in sicilia le vendono 100 piantine a 10 euro, non capisco la differenza, lui dice che forse non è il vero stenotaphrum, boh non ci capisco piu' nulla
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Pino, io eviterei adesso il confronto economico il quale dipende anche chiaramente dalla cultivar.
Mi assicurerei che il prodotto che acquisto sia quello voluto e su una spedizione veloce.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
ma a roma non c'è nessuno che vende gramignone? li potrei andare facilmente e caricarmi le piantine???
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Farti 200+200 km la vedo un pochettino fuori luogo.
Ci sn siti online che vendono 10 Mq di Zoysia Japonica (la varietà non è indicata) e il prezzo starebbe sui 100 euro spedizione inclusa.
Penso che a Pescara trovi un vivaio in cui reperire la Zoysia ...
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusami, vuoi lo Steno.
Cambia la forma ma non la sostanza.
Cmq come ti ha detto Biscia, a Roma lo vendono ma in zolle e non in piantine q uindi lo dovresti dividere te.
Sei distante, ma se non lo trovi come ti dicevo in un vivaio di zona ...
 

pino33

Aspirante Giardinauta
ora provo a farmelo spedire con dhl il giorno dopo da siracusa, ma il gramignone canadese che sarebbe lo steno, quello che ho mandato in foto lo chiamano gramignone olandese
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
quelle arrivate in foto sono zoysia japonica, al pari di quella che ha preso un altro utente 2-3 gg fa. Per la tua esposizione, mi ricordo che hai detto poca luce è un pò al limite, sarebbe stato meglio lo steno, però meglio di cynodon o paspalum sicuramente.
 

Franco71

Giardinauta
Non so... Ma io non mi affiderei mai ad un corriere per la consegna di zolle a cui praticamente sono state recise quasi tutte le radici!
 
Alto