• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone olandese

Phil

Esperto Sez. Prato
Stiamo parlando di gramigna però (cynodon) , diverso dal gramignone (stenothaprum).
Il gramignone che hai installato non è seminabile..
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Grazie ancora Phil e perdona la mia ignoranza. Ma dal possibile miscuglio, cosa verrebbe fuori?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non una cosa bella, le tessiture sono troppo diverse. Ti ritroveresti il gramignone a fare le parti di una infestante da quanto grossa ha la lamina.
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
Quindi devo dedurre che avrò tra l'altro non so quando un patto molto grossolano e che sono certo non mi piacerà.
Avrei dovuto informarmi qui da voi prima di cominciare il tutto e non fidarmi di chi mi ha piantato.
Quindi a quanto capisco devo tenermi così il tutto o in futuro posso intervenire in qualche modo per migliorarne la qualità?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non ti piace come tessitura il gramignone perché troppo grossolano allora avresti dovuto optare fin da subito per il cynodon.. Magari una cv molto bella e fine come la Yukon.
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
IMG_0744.JPG IMG_0743.JPG Buongiorno a tutti. Oggi siamo ad un mese esatto dall'aver piantato.
Vi girò le foto della situazione attuale. Sembrano finalmente essersi svegliate.
Mi hanno fatto mettere un concime a lento rilascio ed uno fogliare sciolto in acqua.
Che dite come va?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Direi che ora ci siamo. Ma non è una questione di concime ma di tempistiche di insediamento: ci vuole un po prima che le piantinensi assestino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
In relazione al mese da quando sono state impiantate e da come le vedete, mi dite quando è quanto innaffiare da oggi in poi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle temp e dalle piogge. Se piove da mantenere umido sempre o quasi il terreno, allora le puoi anche sospendere. In ogni caso irriga per mantenere il terreno umido (basta quello sotto superficie, non per forza la superficie )
 

Bluandy

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil. Quindi ieri ha piovuto in modo consistente per 4 ore. Non ho irrigato la mattina viste le previsioni. Ora è ancora totalmente umido quindi non irrigo neanche oggi. Rivaluterò la cosa domani ( acqua a disposizione permettendo... siamo a Messina purtroppo).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No a coprire tutto non ce la fará ma diventera il doppio di quello che è adesso.
Per coprire tutto, con un lavoro certosino come il tuo, andava impiantato i primi di giugno, forse anche qualcosa prima.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto