• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna.

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Domenica, ho diserbato la gramigna ed altre infestanti a figlia stretta,di cui ignoro il nome con greenex ma non vedo nessun effetto. Mi sembra sempre in salute. Devo aspettare ancora prima di vedere i risultati?ho sbagliato qualcosa? Aspetto qualche consiglio. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente i diserbanti mostrano i loro effetti dopo 7/10 giorni.
Se hai diserbato domenica devi avere un po' di pazienza.

Stefano
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Stavo cercando nei vari post il metodo più efficace per eliminare la gramigna.
Ho visto che molti (invece di eliminarla come sto cercando di fare io)la seminano. Ma è la stessa che sto cercando di eliminare? Perché dalle foto che ho visto non è niente male.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per dove abiti potresti anche pensare ti tenertela come vero e proprio prato... se tenuta bene può essere davvero bella.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stavo cercando nei vari post il metodo più efficace per eliminare la gramigna.
Ho visto che molti (invece di eliminarla come sto cercando di fare io)la seminano. Ma è la stessa che sto cercando di eliminare? Perché dalle foto che ho visto non è niente male.
No, non è la stessa. Quelle che si seminano e che vedi in foto nella sezione sono (come anche per i loietti e le festuche) cultivar selezionate ad hoc per i prati. Praticamente a seguito di ibridazioni e semine laboratoriali partendo da piante autoctone della specie giungono a piante dotate di foglie più fini rispetto alle autoctone, più fitte (ossia una distanza di culmi tra gli internodi degli stoloni molto più ravvicinate) e con periodi di dormienza invernale (ingiallimento) inferiori. Pertanto non ti aspettare che la resa estetica di una gramigna spontanea sia la stessa di quella che vedi nelle varie foto dei topic qui presenti. Detto questo un prato autoctono se irrigato, concimato, tagliato con regolarità ti garantisce comunque una copertura del terreno. Magari sarà multicolor e multispecie ma in compenso stai certo che sono piante a prova di funghi, malattie, parassiti, carenze varie essendo spontanee :)
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Ma se volessi provare con questa varietà di gramigna devo lavorare il tutto o basta che procedo alla semina e fa tutto da sola come la gramigna rustica?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando ho rifatto il giardino ho seminato per bene una bella erbetta.
Poi, siccome attorno a casa mia fanno fieno, nel giro di poco tempo l'erba ha cominciato a "bastardarsi" ed adesso è un insieme di varie specie e colori.
Ho scelto di non dare selettivi e lasciare che crescesse tutto in modo spontaneo.
Raso il prato ogni 10/15 giorni, raccolgo le foglie e, siccome dalle mie parti la pioggia non manca, non irrigo quasi mai. Eppure il prato è bello, magari cromaticamente non uniforme, ma robusto e resistente sia alle malattie sia al calpestio.

Il "prato inglese" richiede tanta manutenzione e necessita che anche i vicini curino il prato in modo maniacale. Meglio quindi, secondo me, un prato rustico e spontaneo (a meno di non avere un giardiniere che, giornalmente: taglia, direrba, arieggia, risemina etc.)

Ste
 
Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
E' un approccio al prato diverso, anche io negli anni ho avuto e mi sono goduto prati naturali fatti al 100% di spontanee.

Lo spirito della maggior parte degli utenti di questa sezione è quello dell'hobbista, quindi dell'appassionato di prati ornamentali a vari livelli di pregio, se lasci fare alla natura il prato non è più un hobby, è solo la parte verde su cui camminare di un giardino :V non ne è il protagonista.
Si può essere appassionati di giardinaggio senza esserlo per forza del prato, io per esempio curo molto più il prato che le piante del giardino, per me il prato è un hobby, le piante (frutto / ornamentali) hanno imparato a cavarsela da sole. ;)
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto come te stefano ho seminato per bene, anche se il terreno non è dei migliori ( terra da riporto del cantiere) però avendo dei terreni agricoli nelle vicinanze è soggetto a bastardirsi. Cosa che a me non piace proprio per l'effetto cromatico non uniforme.
 

Marco79

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto di come si presenta la gramigna e l'altra infestante dopo 5 giorni dal trattamento con greenex. Sarà che viene via. image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sulla prima e l'ultima secondo me il greenex non farà effetto. sulla seconda, che sembra gramigna, al massimo la sederà per qualche tempo.

cigolo
 
Alto