• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è finalmente arrivato momento di rifare il prato, dopo anni di lavori nei quali il prato è stato usato come deposito di materiale edile vario.

Location: Velletri
zona collinare sud di roma esposta a sud sud-est
Superficie prato 150 mq rettangolo perfetto 9mt*17mt
Destinazione prato: gioco bambini e relax
Composizione desiderata: Macroterme, nello specifico Cynodon Berbudagrass var Yukon
Installazione: da seme Bottos 2 chili
Impianto orrigazione: Si

Attuale composizione terreno
Risultato: 50% argilla 12% limo e 38% sabbia. Correggetemi se sbaglio
https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10297&authkey=!AFqf61YJhSPKS_I&v=3&ithint=photo%2cjpg

Stato dell'arte e azioni finora effettuate:

Prato di infestanti :)
https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10197&authkey=!AHKhDmm5U89Qg_c&v=3&ithint=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10246&authkey=!AD0kKsI1PDTxDIk&v=3&ithint=photo%2cjpg

01 maggio ho dato glifosate
09 maggio iniziato a fresare per asportare uno strato superficiale di 10cm da sostituire con pozzolana
Domani finisco parte muratura in fondo quindi scompariranno sabbia e attrezzature che vedete.

https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10294&authkey=!ADFpQC12rVRO3z0&v=3&ithint=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10296&authkey=!ACrrm4xkMKsCWEc&v=3&ithint=photo%2cjpg

Top soil
Non avendo possibilità di reperire a un costo accettabile sabbia silicea ho virato attenzione su pozzolana, la sabbia silicea verrà usata nelle sabbiature di mantenimento.
Il top lavorato sarà di 15 cm, 10 cm di pozzolana e 5 di terreno preesistente, ho letto pareri discordanti su uso di torba su cynodon quindi mi chiedevo se posso sostiuere la componente organica
con stallatico pellettato, in questo caso vi chiedo in che quantità e modalità va inserito.

Quindi la domanda principale in questa fase è, con un topsoil formato da 15mc di pozzolana e 7,5 mc della terra indicata sopra quanto stallatico dovrei inglobare?
Si mescola col resto dei materiali o andrà inserito sotto?
In alternativa meglio sempre inserire un minimo di torba per acidificare un po?

Grazie
Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il top lavorato sarà di 15 cm, 10 cm di pozzolana e 5 di terreno preesistente,
bene
ho letto pareri discordanti su uso di torba su cynodon quindi mi chiedevo se posso sostiuere la componente organica con stallatico pellettato, in questo caso vi chiedo in che quantità e modalità va inserito.
Non ci sono problemi con la torba ma puoi tranquillamente usare lo stallatico, ce ne vorrà meno, il quantitativo dipende dal prodotto, in confezione trovi i dosaggi .. indicativamente ne servono 10-40kg/100mq
Si mescola col resto dei materiali o andrà inserito sotto?
va inglobato uniformemente in tutto il profilo
In alternativa meglio sempre inserire un minimo di torba per acidificare un po?
se il terreno ha PH elevato la torba non guasterebbe, idealmente ne servirebbero un paio di cm, in questo caso potrai fare a meno dello stallatico o ne userai meno

cigolo

PS: bella vista :)
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
PS: bella vista :)

Grazie, credo sia il motivo principale per il quale ho comprato quella casa nel 2005, li davanti sto facendo un deck in legno di una 30ina di mq che affaccia sull'uliveto, come si intuisce nella foto qui sotto, il giardino se ne va sulla sinistra e poi scende giù, vorrei sfruttare le proprietà conquistatrici della Yukon per farla avanzare man mano nelle altre zone ma sarà un tread di maggio 2016 :)

https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10260&authkey=!ALOhQlZ495XRIzE&v=3&ithint=photo%2cjpg


Ieri mi è arrivato un campione di pozzolana, un mezzo mc non ho fatto in tempo a verificarne qualità, mi è sembrata forse troppi fine, credo me ne farò portare altra direttamente dalla cava. Una foto al volo al volo è questa:

https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10299&authkey=!AI32hB38VzB6zr8&v=3&ithint=photo%2cjpg

Cercherò anche di fare test PH dovrei avere qualche test per acquario.

Ciao
Roberto
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Oggi tolto vecchio impianto di irrigazione che copriva area inferiore. Dopo fresatura è comparsa questa infestante. È la famigerata poa annua? L'ho fresata via di nuovo. Ma secondo voi è ripartita da seme o da qualche stolone rimasto interrato e vivo dopo glifosate?

Rob
 

Allegati

  • da869168-2c0f-4d69-a420-f80f2e16a508_TapatalkEditedImage.jpg
    da869168-2c0f-4d69-a420-f80f2e16a508_TapatalkEditedImage.jpg
    102 KB · Visite: 137
  • 01bfe187-a87f-478d-bd7c-a00784c0edcf_TapatalkEditedImage.jpg
    01bfe187-a87f-478d-bd7c-a00784c0edcf_TapatalkEditedImage.jpg
    104,1 KB · Visite: 129

schiavi1

Aspirante Giardinauta
si propaga dai bulbi presenti nel suolo, spesso il glifosate non è sufficiente

Grazie, avrei altra domanda credo interessante un per tutti quelli che seminano macroterme visto il periodo ideale di semina coincidente con le nostre ferie estive.

Visto che sto allungando tempi per troppi impegni e terreno preesistente di difficile lavorazione, credo che arriverò a seminare fra il 6 e il 10 giugno la Yukon di Bottos.

Sarò lontano da casa dal 23 luglio per tre settimane, rischio di buttare il lavoro fatto finora e al rientro trovare il nulla o 40 giorni dalla semina sono sufficienti per partire con una situazione stabile almeno dal punto di vista della programmazione delle irrigazioni che non mi fido di far modificare dopo la mia partenza?

I tagli li farò fare a qualcuno con elicoidale in mia assenza istruito a dovere, ma il primo taglio lo avrei voluto dare io, farò in tempo? Lo so non siete dei veggenti :slow: mi chiedevo però in genere quando si fa il primo taglio di Yukon mi pare di aver letto intorno ai 30gg dalla germinazione quindi sono al limite.

Detto ciò fermatemi ora se pensate che seminare il 10 giugno e partire il 23 luglio sia controprucente perchè non vorrei buttare 160 euro di seme.... :squint:


Di positivo c'è che se tutto va bene il cynodon lavorerà per me e non starò a guardarlo crescere tutti i giorni con apprensione ma se al rientro dalle ferie trovo un campo di patate mia moglie mi inxula dopo che le ho sterminato prato col glifo :martello2

Grazie
Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anticipare la semina di una settimana non sarebbe male... con uan semina intorno al 1/4 Giugno staresti tranquillo.
Poi quello che succederà fino al 23 Luglio dipenderà in primis dal tempo che farà, più caldo sarà più tranquillo andrai in vacanza.

Cerca di velocizzare adesso, ma fatto bene, e non ti curare di dopo la zona è protetta in alto e non dovrebbero sorgere particolari problemi.
Più che altro speriamo che chi verrà a tagliare sia rigoroso, altrimenti lo yukon te lo ritrovi ce ti bussa a quella splendida vetrata :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
credo che arriverò a seminare fra il 6 e il 10 giugno la Yukon di Bottos.

Sarò lontano da casa dal 23 luglio per tre settimane, rischio di buttare il lavoro fatto finora e al rientro trovare il nulla o 40 giorni dalla semina sono sufficienti per partire con una situazione stabile almeno dal punto di vista della programmazione delle irrigazioni che non mi fido di far modificare dopo la mia partenza?

I tagli li farò fare a qualcuno con elicoidale in mia assenza istruito a dovere, ma il primo taglio lo avrei voluto dare io, farò in tempo?
Non dovrebbero esserci problemi .. di solito dopo 1 mese dalla semina o poco più si può fare il primo pelo. Non preoccuparti nemmeno per l'irrigazione, per la tua partenza sarà già abbastanza forte e potrai riprogrammarla con una minore frequenza.


cigolo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte, provo a anticipare qualche gg e cmq avere come deadline il 10 giugno.

Tornando al Cyperus, non starei nei tempi per procurarmi il sedgehammer pre semina, eventualmente se dovesse rifarsi vivo, fortunatamente è solo rinato (per ora) in una zona circoscritta, diciamo qualche ciuffo entro un perimetro di 6 mq potrei pensare di vedere come andrà e usare sedgehammer solo quando la Yukon sarà matura a maggio prossimo.

Rob
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per ora limitati a trattarlo col glifo, puoi farlo fino a poco prima della semina .. se hai fortuna te ne sbarazzerai, in caso contrario agirai più avanti con l'halosulfuron o analoghi.

cigolo
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
per ora limitati a trattarlo col glifo, puoi farlo fino a poco prima della semina .. se hai fortuna te ne sbarazzerai, in caso contrario agirai più avanti con l'halosulfuron o analoghi.

cigolo

con il cyperus solo il sedgehammer lo farà seccare definitivamente , io ho passato tutto il prato con glifosate e quando era secco ho ripulito tutto e riseminato e l'unica cosa che sta spuntando di infestante e' il cyperus , mi toccherà a fine estate trattare il nuovo prato con sedgehammer
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Vabbè oggi dato un'altra passata di glifosate, male (bene) non gli farà :)

Con temperature crollate è un bene che non ho ancora seminato, appena passa questa instabilità ,magari prossimo WE 30-31 maggio cerco di seminare. Intanto faccio impianto di irrigazione e completo la pulizia del top.

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, sono andato lunghissimo ma tanto con un un giugno cosi freddo non mi sono perso moltissimo, faccio in tempo a recuperare, spero.

Ieri, mercoledì 17 giugno ho seminato la Yukon!!!

Posto qualche foto dei lavori:

Ci eravamo lasciati qui a valle del glifosate:

05 maggio 2015
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ABuGVNUYLVUPOjY&v=3&ithint=photo,jpg

16 maggio 2015 asportazione di 10mc di terreno argilloso
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ABvxqjqrtSX_mLU&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!APPtVcbCpk4TKGw&v=3&ithint=photo,jpg

30 maggio 2015 collaudo impianto irrigazione
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ACqWktBA8fvrIME&v=3&ithint=photo,jpg

03 giugno 2015 apporto di 20 mc di pozzolana
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AF-u954A5A2zdQE&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AKpPjR2Eynf7aEI&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AERWVXVGTDFtY3s&v=3&ithint=photo,jpg

07 giugno 2015 prilla rullatura a vuoto e apporto di 1 mc di torba 50 kg di stallatico
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AB2alwlK9jZiJ20&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AFetxOKOH-VRcJ0&v=3&ithint=photo,jpg


14 giugno 2015 rullatura finale pre semina
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AFQ8KO2dBsv1LlA&v=3&ithint=photo,jpg

17 giugno 2015 il grande giorno

taratura seminatrice
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AOidNkwtmeomf6k&v=3&ithint=photo,jpg

concimazione
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!APLxgNa7LaPMb5U&v=3&ithint=photo,jpg

semina incrociata 10 gr/mq Bottos Yukon
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AFknhxbDRIs9W0k&v=3&ithint=photo,jpg

copertura con terriccio
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ADKabnsmNG0QKQk&v=3&ithint=photo,jpg

rullatura post semina
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ANab5ggLKXLht-g&v=3&ithint=photo,jpg

il primo bagnetto
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!ACdjyq8ZAmv_oNg&v=3&ithint=photo,jpg

e per finire recinzione provvisoria contro randagi / bambini :ciglione::ciglione:
https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AEz72OeXk2oIyP4&v=3&ithint=photo,jpg

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AEz72OeXk2oIyP4&v=3&ithint=photo,jpg

Spero appreziate il lavoro :fischio::fischio:

Rob
 

sarab

Giardinauta Senior
Bellissimo lavoro complimenti, da manuale.
mi sembra di intravedere che l'impianto di Irrigazione e' sistemato su tutti i lati Quindi si incrocia: anche qui ottimo lavoro: che testine hai montato?
Buon lavoro
Sara
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sono dei generici RAIN 75 sono come i K-Rain rotor RPS75 irrigatori da 3/4 alzo 10

Sono 6 irrigatori su un rettangolo 18x9 . tutto l'impianto è fatto con tubo in polietilene del 25 PN6

Lasciato ugello #3 anche se ho predisposto due zone ho visto che vado molto bene con una quindi il timer fa partire le due elettrovalvole delle due zone insieme.

Probabilmente dopo l'estate quando potrò essere libero di camminare sul prato farò dei test specifici e una taratura migliore dell'irrigazione magari diminuendo ugello a #2 e facendo i vari test dei bicchieri, ma per quanto posso vedere l'attuale copertura è adeguata.

Grazie dei complimenti, ma è tutta roba rubata da questo forum, speriamo esca fuori qualcosa oltre le infestanti.... :hands13:

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo.

Ho predisposto i seguenti orari di irrigazione, correggetemi se sbaglio:

7:30
10:00
12:00
15:00

Credo di dare circa 30lt minuto sui 150 mq , tempo delle singole irrigazioni 4 minuti Quindi starei dando 8 litri al mq giorno, troppo per l'avvio?

Rob
 

higuain

Giardinauta
Anvedi, complimenti per i lavori, vedrai che il tuo prato, un giorno ti ringraziera'. Attendiamo foto della nascita...:eek:
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Misà che ho sbagliato qualche calcolo :)

Se faccio 4 irrigazioni al giorno da 4 minuti ciascuna e ho una capacità di 30 litri al minuto l'apporto idrico MEDIO giornaliero sara:

singola irrigazione = 4*30 = 120 lt
apporto totale in litri 120*4 = 480 lt /day

che corrispondono a 3,2 lt ovvero 3,2 millimetri di acqua al metroquadro.

Correggetemi se sbaglio di nuovo. :baf:
 
Alto