• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È rispuntata la gramigna: azione rapida!

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Nella parte più assolata del mio prato di 2 anni (festuca + poa Thermalforce), su un’estensione di circa 100mq, si intravedono delle infiorescenze di gramigna.
All’osservazione diretta sono esili e numerose per poterle spennellare una ad una col gliphosate.
Il prato è folto ed in ottima salute.
Sulla gramigna avevo aperto una discussione che ha messo in evidenza tutta la complessità dell’argomento, inoltre ne ho lette tante altre su questo forum oltre a documentarmi altrove; quindi inutile ribadire le solite cose dette e ridette.
Io vorrei fare qualcosa per non restare completamente con le mani in mano.

L’unica “arma” che ho a disposizione potrebbe essere il Greenex, che dovrei usare al dosaggio di 50ml/10litri/100mq (vista la presenza di Poa).
Siamo in estate e quindi alte temperature (vicino Chieti) oggi ci sono 28*. Non ho problemi di irrigazione.
Dunque domanda secca: viste le premesse, è consigliabile usare il Greenex?
Potrei fare anche altro?
Per il prossimo anno comunque userei l’antigerminello.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Salve!
Nella parte più assolata del mio prato di 2 anni (festuca + poa Thermalforce), su un’estensione di circa 100mq, si intravedono delle infiorescenze di gramigna.
All’osservazione diretta sono esili e numerose per poterle spennellare una ad una col gliphosate.
Il prato è folto ed in ottima salute.
Sulla gramigna avevo aperto una discussione che ha messo in evidenza tutta la complessità dell’argomento, inoltre ne ho lette tante altre su questo forum oltre a documentarmi altrove; quindi inutile ribadire le solite cose dette e ridette.
Io vorrei fare qualcosa per non restare completamente con le mani in mano.

L’unica “arma” che ho a disposizione potrebbe essere il Greenex, che dovrei usare al dosaggio di 50ml/10litri/100mq (vista la presenza di Poa).
Siamo in estate e quindi alte temperature (vicino Chieti) oggi ci sono 28*. Non ho problemi di irrigazione.
Dunque domanda secca: viste le premesse, è consigliabile usare il Greenex?
Potrei fare anche altro?
Per il prossimo anno comunque userei l’antigerminello.
Grazie
Viste le premesse a questo punto spennella con glifosate le infiorescenze e uno o due giorni dopo tagli il prato, ovviamente senza sgocciolare.
L'antigerminello purtroppo non serve a niente contro la gramigna..
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Viste le premesse a questo punto spennella con glifosate le infiorescenze e uno o due giorni dopo tagli il prato, ovviamente senza sgocciolare.
L'antigerminello purtroppo non serve a niente contro la gramigna..

È sufficiente “intingere” l’infiorescenza nel glifosate senza spennellare tutte le foglie?
 
Alto