• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gnocco fritto

Valter66

Aspirante Giardinauta
Ricetta tipica modenese.
Serve ad accompagnare affettati ( prosciutto , mortadella , coppa, pancetta etc)

Ingredienti :

- 500 gr di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di strutto ( in alternativa 2 cucchiai di olio di mais)
- 2 cucchiaini rasi di sale
- latte q.b.

Aprire a fontana la farina ed aggiungere gli altri ingredienti . Moderare con il latte ed impastare , fino a raggiungere una consistenza leggermente appiccicaticcia.

Stendere molto fine con un matterello ( in alternativa , con le macchine per la pasta ....Marcato , Imperia).

Tagliare a quadri di circa 5 cm x 5 cm.

5kkow4.jpg

Friggere in abbondante strutto ( in alternativa olio di oliva).

142tpg3.jpg

Servire caldi ..........

2lbcidc.jpg

Marcello

Master Florello
giusto per stare leggeri eh...!

[video=youtube;I5S27eOtgDI]http://www.youtube.com/watch?v=I5S27eOtgDI[/video]

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi viene chiamata torta fritta,e oltre a mangiarla coi salumi,si mangia anche col gorgonzola!!!ciao ciao

carne

Florello Senior
Molto buono veramente, l'ho fatto servendolo come antipasto appunto con affettati come hai detto tu

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Lo gnocco fritto l’ho conosciuto nella bassa parmense anni fa, dove l’ho mangiato con la spalla cotta, con la galabrusa fuori dall'osteria. Non amo il fritto ma devo dire che questo piatto è fantastico, dopo i tortelli d’erbetta, tanto per restare in zona.

Amo la gastronomia in generale, ho girato l’Europa e, secondo me, la cucina emiliana è la migliore per i primi piatti. Fanno miracoli con la pasta ripiena!:food:

Alto