• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosate o no?

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
ciao avevo gia scritto che mi sono fidato del venditore che mi ha detto che erano semi di ottima qualità, uno pacco era prato rustico resistente al calpestio, un pacco per zone d'ombra, totale 4KG di semi per cca 120 mq. Dopo la semina ho coperto un po col rastrello (anche se molti semi sono rimasti in superfice) e rullato. In seguito irrigazione 2 volte al giorno
 

Crasmen

Florello
ciao avevo gia scritto che mi sono fidato del venditore che mi ha detto che erano semi di ottima qualità, uno pacco era prato rustico resistente al calpestio, un pacco per zone d'ombra, totale 4KG di semi per cca 120 mq. Dopo la semina ho coperto un po col rastrello (anche se molti semi sono rimasti in superfice) e rullato. In seguito irrigazione 2 volte al giorno
Vediamo cosa ne esce fuori entro qualche giorno..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo voi mi conviene aspetttare fino a giovedi(saranno 14 giorni) oppure rifare tutto(sempre se sono in tempo col clima, vivo a nord)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Anch'io vivo a Nord (venezia e dintorni) e seminero' il 7 di ottobre. Il problema sono i semi a mio parere.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao white, ma se volessi riseminare dovrei lavorare nuovamente il terreno da capo? O sarebbe sufficiente seminare nelle zone spoglie e coprire con terriccio?(calpestando i semi già nati)
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione di oggi, guardando bene nelle zone rade, mi sembra che si cominci a vedere qualche filino, mi conviene aspettare ancora? IMG_20181002_130045-768x1024.jpeg IMG_20181002_130023-768x1024.jpeg IMG_20181002_130020-768x1024.jpeg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono passati 15 giorni e questa é la situazione. Nelle zone piu spoglie c'é qualche filino piu piccolo, cosa mi consigliate di fare? Anche considerando che le temperature cominciano a calare e tra novembre e gennaio il mio giardino non prende sole.
Grazie IMG_20181005_181909-768x1024.jpeg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Tagliare e traseminare. Anche se poi il secondo taglio potrebbe essere problematico.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Problematico perche? Che semi mi consigliate? Come dicevo l'inverno é abbastanza freddo e da novembre a fine gennaio non c'é sole, mentre i restanti mesi é abbastanza soleggiato. Inoltre vorrei poter anche giocare con i bambini quindi calpestabile

Altra domanda, meglio traseminare adesso o in primavera

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Perché i nuovi germogli non andrebbero calpestati per 20 giorni dalla semina e non è un tempo plasibile per cui puoi non tagliare dopo il primo taglio (oltre al fatto che tagliare spesso favorisce l'accestimento). Non ti consiglierei di mescolare qualcosa di diverso da quello che hai seminato, per evitare strane sorprese di colore e tessitura.
Se hai pazienza e vuoi evitare il problema dei tagli, puoi traseminare dopo l'ultimo taglio della stagione e sperare che nasca il più possibile e/o a primavera.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ok, non ho capito una cosa, (é la prima volta che semino) se nelle zone rade ci sono alcuni filini, non c'é la possibilità che piu avanti si rinfoltisca?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, ogni filino si dovrebbe ingrandire man mano che viene tagliato. Se è molto rado però è probabile che non chiuda bene tutto lo spazio.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ma allora potrei lasciare fino a primavera e a quel punto valutare il da farsi? Come dovrei procedere con tagli e concimazione fino ad allora?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Vado a postare in un altro topic, mi sa che a questo punto non ha piu nulla a che vedere col glifosato. Grazie

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma allora potrei lasciare fino a primavera e a quel punto valutare il da farsi? Come dovrei procedere con tagli e concimazione fino ad allora?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Certo, non sei obbligato a traseminare ora. Concimazioni basta fino a primavera, tagli finché l'erba cresce continui a spuntarla, più ne fai meglio è.
L'inconveniente di aspettare primavera, oltre all'estetica, è che lasci spazio per le infestanti invernali (poa) e a primavera non potrai usare un antigerminello se dovrai riseminare.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Mi sa che trasemino tra oggi e domani, tra l'altro adesso stanno spuntando centinaia di foglioline come si vede in foto, devo preoccuparmi? IMG_20181006_091415-768x1024.jpeg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sono infestanti. Dovrebbero essere piante autunnali, che poi scompaiono da sole, ma di sicuro riempiranno quantomeno le zone vuote nei prossimi mesi.
Eventualmente saranno da diserbare in primavera se non se ne vanno tutte da sole.
 
Alto