• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosate o no?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Confermo ciò che ho scritto :) inutile attendere, ciò che è rimasto vivo mi sembra ancora troppo vivo. Irriga e il giorno dopo ripassa il glifo ( se aggiungi un po' di azoto per veicolare l'effetto è migliore ).
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Ok diserbo effettuato. Ora preparo il terreno. Sono abcora in temoi a seminare? Causa un mese su settembre piovoso che non riuscivo a diserbare... la temperatura media è sui 18 gradi qua a udine. Presumo di seminare entro il 10 ottobre troppo tardi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Saresti lungo, visto che quesdt'anno si sarebbe potuto seminare già a metà Agosto (al nord). Però non potendo altro, meglio farlo il prima possibile. Cosa intendi seminare?
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Intendo fresare il prato aggiungere ammendante e poi seminare. Cosa potrebbe succedere se semino e non cresce? Meglio quindi che lavoro il terreno e poi semino a marzo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lavorare il terreno sarebbe una cosa proponibile, ma vista la distanza che ti separa da quì fino a marzo, dovresti rifarlo nuovamente al momento della semina. I vecchi contadini comunque (quelli che non aderivano alla produzione intensiva) a fine stagione ammendavano il terreno con il letame e lo rivoltavano sottoterra, lasciandolo a "impomarsi" (cergo ipertecnico che si usa anche per la macedonia:D) fino all'anno successivo, quando poi fresavano e seminavano "el sorgo (mais). Il rischio maggiore è che l'erba possa subire i danni di un inverno "come Dio comanda"
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao raga riprendo questa vecchia discussione perche ho un problema simile, devo fare il prato da zero su un terreno di 60 mq, attualmente ci sono erbe di ogni tipo alte anche 40/50 cm, secondo voi è meglio applicare il glifosato direttamente o è meglio fare prima una passata col tagliaerba per abbassare tutto?E in questo secondo caso, il glifosato avrebbe effetto sull'erba tagliata?
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il glifosate agisce per via fogliare quindi più superficie fogliare c'è meglio è. Detto questo, se l'erba è troppo alta pomperesti il prodotto male senza avere la certezza di raggiungere le piante più basse e nascoste dalla foresta attuale. Quindi prima scendi a 5-7 cm col tagliaerba e dopo qualche giorno fai la prima passata.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
ok ho tagliato l'erba e dopo 3/4 giorni ho passato il glifosate, adesso aspetto che faccia effetto. Una cosa che non ho capito, quando sara' tutto secco se lavoro il terreno e rimane in mezzo questa erba e radici secche, c'e' il rischio che riscresca o e' completamente sterminata?
grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Puoi provare a levare il grosso prima di fresare il terreno ( operazione obbligatoria la fresatura ) ma se rimane sappi che comunque è erba morta e non da problemi. Ma non vorrai mica seminare ora vero? Immagino metterai microterme vero?
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Si microterme, non so se seminerò fra qualche settimana o a settembre. Non ho pensato a quale tipo, ma qui ho una temperatura in inverno di -4/-5 e da novembre a fine gennaio non prende il sole sul prato, hai qualche consiglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si microterme, non so se seminerò fra qualche settimana o a settembre. Non ho pensato a quale tipo, ma qui ho una temperatura in inverno di -4/-5 e da novembre a fine gennaio non prende il sole sul prato, hai qualche consiglio?

Uno e uno solo: semina l'ultima settimana di agosto, non prima. Quest'estate lavora e prepara per benino il terreno.
Per la scelta dei semi affidati agli esperti di microterme come @Phil postando una foto del futuro prato e specificando luogo, soleggiamento, presenza di impianto di irrigazione, preferenze tue.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, è possibile che questo tipo di erba sia resistente al glifosate? tutto il resto penso fosse gramigna ed è morta tranne queste.
 

Allegati

  • IMG_20180611_203540.jpg
    IMG_20180611_203540.jpg
    227,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20180611_203525.jpg
    IMG_20180611_203525.jpg
    282,1 KB · Visite: 20
  • IMG_20180611_203516.jpg
    IMG_20180611_203516.jpg
    268 KB · Visite: 15
  • IMG_20180611_203508.jpg
    IMG_20180611_203508.jpg
    262,6 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere stata devitalizzata anche lei, solo ha bisogno di più tempo per seccare. Al limite se ancora non secca entro 4/5 giorni, fa un secondo trattamento localizzato.
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Il Glifosate è stato inserito nella lista dei p.a. “Probabilmente Cancerogeno” per cui non capisco come possa essere ancora in commercio. O meglio di capire lo capisco nel senso che ci sono interessi economici di grandi multinazionali (la Monsanto è stata tra le altre cose acquistata dalla Bayer).

Usate piuttosto l’acido pelargonico bagnando bene bene la vegetazione. :ciao:
 

Supporto

Giardinauta
Il Glifosate è stato inserito nella lista dei p.a. “Probabilmente Cancerogeno” per cui non capisco come possa essere ancora in commercio. O meglio di capire lo capisco nel senso che ci sono interessi economici di grandi multinazionali (la Monsanto è stata tra le altre cose acquistata dalla Bayer).

Usate piuttosto l’acido pelargonico bagnando bene bene la vegetazione. :ciao:
@Romolo753 Un mio vicino di casa, come disseccante e come antigerminello, usa l'aceto. L'hai mai provato?
Io lo sto passando sotto le siepi e tra le piante del bordo e sinora mi sta dando parecchie soddisfazioni (ad un costo contenutissimo fra l'altro).
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/LAIMBURG_diserbo-aceto_120706.pdf
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 Un mio vicino di casa, come disseccante e come antigerminello, usa l'aceto. L'hai mai provato?
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/LAIMBURG_diserbo-aceto_120706.pdf

Sinceramente non ho mai provato. Ho sentito dire che alcuni utilizzano con successo aceto e sale per disseccare le erbacce. O addirittura sale e acqua bollente. Andrebbe fatta una prova. Però così l’idea di mettere del sale sul terreno dove poi andrò a seminare non è che faccia impazzire
 

Supporto

Giardinauta
Sinceramente non ho mai provato. Ho sentito dire che alcuni utilizzano con successo aceto e sale per disseccare le erbacce. O addirittura sale e acqua bollente. Andrebbe fatta una prova. Però così l’idea di mettere del sale sul terreno dove poi andrò a seminare non è che faccia impazzire
Sale e acqua bollente soltanto sui vialetti o dove non devi mai più seminare, diversamente è ben difficile che rinasca qualcosa.
Acqua bollente pura ho letto che in diversi vigneti la stanno sperimentando, ma per le mie metrature, non potendo agire con un trattore per non rovinare il prato, preferisco il peggior acetaccio del supermercato... 65 centesimi al litro. :)
Nella dose indicata dall'articolo (1/2 litro al mq) non rinasce nessun erbaccia per 1 mese.
E le siepi ringraziano... Le acidofile non sono mai state così belle!
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mezzo litro a mq? Un po' costoso come trattamento per superfici medio grandi. Passabile per bordure come nel tuo caso.
 
Alto