• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosate o no?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiaro che su piccole metrature dire 30 euro non è tanto in valore assoluto ma in valore relativo si, non è poco. Dell'effetto acidificante, essendo estremamente temporaneo e in un periodo poco utile per il futuro prato da seminare, non vedo grosso vantaggio. Ma con questo non scoraggio metodi alternativi, tutt'altro.
 

Supporto

Giardinauta
Chiaro che su piccole metrature dire 30 euro non è tanto in valore assoluto ma in valore relativo si, non è poco. Dell'effetto acidificante, essendo estremamente temporaneo e in un periodo poco utile per il futuro prato da seminare, non vedo grosso vantaggio. Ma con questo non scoraggio metodi alternativi, tutt'altro.
Tra le bordure e sotto le siepi, non voglio piantare erba! Voglio soltanto eliminarla o se preferisci pacciamare senza che ricrescano malerbe! Considerato il vantaggio che ne deriva alle ortensie ed al terreno direi che rispetto ad inquinarlo e senza rischiare in nessun modo di far morire fiori e piante, sia un vantaggio non da poco ad un prezzo a parer mio ridicolo. :)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio fine agosto se si può.. Le semine tardo estive autunnali sono spesso più facili da gestire. Specie tempi di germinazione ed irrigazioni nel periodo seguente.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ok, adesso ho vangato il terreno e aggiunto un po di sabbia e dopo livellato.
A fine agosto se ci sono infestanti le elimino e poi procedo alla semina.
Sbaglio qualche passaggio?
Altra domanda, non ho mai avuto un prato, seminando ad agosto, con un inverno rigido dovró rifare il lavoro n primavera?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In primavera dovrai integrare la semina che hai fatto a fine estate solo se ci sono zone rade da infoltire non é quindi sempre necessario.

bl
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
In primavera dovrai integrare la semina che hai fatto a fine estate solo se ci sono zone rade da infoltire non é quindi sempre necessario.

bl
OK, Ma quindi non sarebbe meglio seminare in primavera visto che in inverno non utilizzeró il giardino? In questo tread mi era stato consigliato di seminare in autunno.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, rieccomi!! Vorrei seminare in questi giorni, ma il mio terreno è strapieno di infestanti. Ho fatto una prima passata col glifosate a giugno, una seconda passata a metà luglio, poi ad inizio agosto ho vangato il terreno in profondità, adesso mi ritrovo ancora pieno di erbacce. Il mio dubbio è, se io estirpo ancora queste erbacce, faccio una vangatura e dopo aver livellato procedo alla semina, ho qualche possibilità di riuscita o mi ritrovo ancora pieno di erbacce??
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vai di glypho....semina e proteggiti in primavera con un antigerminante....sicuramente il tuo prato è già pieno di semi dormienti

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ok ho agito :)
Una domanda: dopo aver seminato o fatto una passata leggera col rastrello che ha coperto molti semi col terreno, ma molti sono rimasti in superfice. Dopo ho passato il rullo.
I semi rimasti in superfice germoglieranno ugualmente? O devo per forza coprirli?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok ho agito :)
Una domanda: dopo aver seminato o fatto una passata leggera col rastrello che ha coperto molti semi col terreno, ma molti sono rimasti in superfice. Dopo ho passato il rullo.
I semi rimasti in superfice germoglieranno ugualmente? O devo per forza coprirli?
Grazie
Lasciali pure così

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
In 5 gg il principio attivo alla radice. Poi puoi agire

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Il sito di Roundup dice 24-48 ore per arrivare alla radice. Io ho aspettato 64 ore, poi ho seminato e buona parte delle piante immagino si sarà rotta.
Vi saprò dire...

ps. nel mio caso parliamo di piantine appena nate dalla falsa semina
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, da un paio di giorni sono cresciuti molto filini d'erba, adesso sono alti un paio di cm. Peró sono molto a macchia di leopardo, dite che é solo questione di tempo o devo preoccuparmi? Io avevo fatto 2 passate incrociate con seminatrice, rastrellato e rullato. I semi che erano rimasti in superfice sembrano ancora non germogliare

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto