• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glifosate o no?

michele1238

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Devo rifare 50 metri quadri di prato. Per il diserbo mi è stato consigliato di fare quello manuale cioe fresare e togliere le erbacce anziché usare diserbo chimico perche alla lunga il nuovo prato potrebbe risentirne..faccio bene? Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fai un diserbo totale prime di lavorare il suolo, usa il glifosate che non darà alcun problema alla futura erba. mandi

cigolo
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Ma quanto tempo deve passare tra diserbo e nuova semina? Cioe diserbo aspetto che si secchi poi dopo fresato quando posso seminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba, attendi 10-15gg affinchè faccia effetto, fresa, livella accuratamente e quindi semina ... guarda qui.

cigolo
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo...Ho il roundup 360 power ma non capisco bene le dosi. Devo diserbare tutto erba conpresa. È possibile usare 200 ml in 5 litri? O è troppo? Tendenzialmente dopo quanto posso fresare e seminare dal diserbo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per i tuoi 50mq ne bastano 60ml in 3-5 litri d'acqua. Dopo non meno di una settimana (meglio due se c'è della gramigna) puoi procedere con fesatura e semina.

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Posso usare il glifosate dopo una falsa semina? Oppure implicherebbe negativamente sulla successiva semina che potrebbe avvenire dopo pochi giorni dal trattamento?
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Nei 50 metri che ho da fare . Siccome ho difficoltà a reperire un motocoltivatore . Posso voltare la terra con la forca? Il risultato è lo stesso o la fresatura del motocoltivat è indispensabile? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, l'importante è fare un buon lavoro lavorando fino a ca -15cm, poi segui le indicazioni del link che ti ho qualche post addietro.

cigolo
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Ma posso lasciare la terra mossa. Poi compattare seminare e poi ricompattare tutto in un giorno. ? (Questo per noleggiare una sika volta ul rullo) oppure bisogna compattare lasciar riposare poi seminare?
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
Grazie mille come al solito. E scusa per le domande che faccio. ... ho diserbato ieri u miei 60 mq. Forse ho abbondato troppo ho usato 20 litri con 200 ml di roundup glifosate power 360 diluiti. Mi sembrava neanche di bagnare le erbacce. Anche se dopo 5 ore ha piovuto (come sto odiando questo tempo ultimamente...) E chissa se ha fatto effetto. Dopo una settimana penso si vedranno i risultati...
Ho norato che il roundup è inodore o sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è inodore, 5 ore dovrebbero essere sufficienti specialmente considerando la dose più che tripla ...

cigolo
 

michele1238

Aspirante Giardinauta
grazie.
ho diserbato lunedi scorso. (sono passati 7 giorni) e il prato si presenta cosi...


20140921_163816 (2).jpg

20140921_163833 (2).jpg

20140921_163843 (2).jpg

notare che l'erba sembra seccare ma le infestanti no
notare anche la differenza (in una foto ) tra erba trattata e erba no trattata.

cosa dite ,faccio una altra passata di rounup (gli avevo gia dato una dose tripla)
(ho hanche il dicotil extra volendo)
 
Alto