• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare su terreno ostico

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo rifare il prato della mia cascina in campagna, artigianalmente, cercando di spendere il meno possibile. Non mi spaventa il lavoro manuale! (Anche perché la superficie è davvero piccola!!! :lol:)
Il problema è che essendo esposta a nord, si crea molto muschio, e poi ci crescono le erbacce, quindi mi ritrovo ad avere un terreno i cui primi 10 centimetri sono di muschio e erbacce. Cosa devo fare? Ho diserbato con del glifosate due settimane fa, ma non ha funzionato molto, dopo di che ho rasato l'erba.
Devo sostituire la terra o basta zappare tutto e seminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Zappa i primi 20-30 cm di terreno, rimuovi sassi e quant'altro, aggiungici un bel po di sabbia fine di fiume lavata (almeno il 10% ovvero 2-3cm ma più ne metti meglio è specialmente nei primi cm di suolo sicchè si mantenga il più asciutto ed arieggiato possibile creando una situazione sfavorevole alla proliferazione del muschio) e dello stallatico o torba, livella, semina e spargi un po di concime starter, mantieni umido fino alla nascita dall'erba.

cigolo

PS:una volta stabilito il prato per contrastare la formazione di muschio qualora tendesse ancora a formarsi è consigliabile utilizzare ad intervalli regolari del solfato di ferro, ironite o chelati di ferro.
 
Ultima modifica:
Alto