• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine in Fiore

dinogiardino

Giardinauta Senior
quattro anni dall'impianto. beh, il bonsai è qualcosa di ecezionale ! una delle cose che mi sono riproposto di fare.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il Floribunda "Longissima Alba", dal sul sito di Vignoli cito quanto segue :
"In Giappone è chiamato Schiro Noda ed è considerato l'essenza della purezza e dell'eleganza, è descritto e disegnato in testi vecchi di 600anni".
Devo dire che le foto nn gli rendono merito, forse anche perchè il colore è meno appariscente, ma è davvero di una eleganza clamorosa, una pianta che io adoro!

IMG_2345.jpg


IMG_2344.jpg


IMG_2346.jpg


IMG_2353.jpg


a differenza dell'altro che già è impostato in modo quasi "definitivo" su questa pianta c'è ancora molto da lavorare, l'effetto finale che vorrei ottenere è un cappello che ti protende dall'angolo del portico verso l'esterno :slow:
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, sia sul fatto che quell'angolo è meraviglioso sia col fatto che l'Alba sia un po' meno "scenico", dal mio punto di vista trovo i giri spettacolari ma avendo anche le foglie molto chiare c'è poco contrasto e non risaltano come meriterebbero.. Ma è spettacolare lo stesso!!
Nella mia via ce ne sono un disastro, tutti in fiore adesso, uno è appoggiato su una muretto bassa e ha dei grappoli lunghissimissimi che toccano terra, fa paura!
Cercherò di fare delle foto nonostante la pioggia .

Mio papà ha una pianta pronta da darmi, non so se una propaggine o una margotta di quello che ha a casa, ma ancora non ho trovato posto dove metterlo. Dovrei costruire una recinzione resistente solo per lui, se lo metto sull recinzione di confine la devasta :lol:

Per chi ama il genere, è bello abbinato anche al maggiociondolo, un albero che fa fiori a grappolo simili però in giallo:)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Chiaramente con il Maggiociondolo non il bianco. Posta le foto della via, pensa amo così tanto questa pianta che ho fatto un elenco di alcuni posti (a Roma e dintorni) dove ne ho visti di fantastici che devo assolutamente tornare a fotografare.

Cmq se progettassi giardini, nn ci sarebbe giardino senza Glicine.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
delizia per gli occhi! ad ogni fioritura rimango incantata dalle fioriture che vedo in giro!
Spettacolari davvero complimenti.
Quasi quasi potrei provare a chiedere a qualcuno una talea.. ehehheeh
La mia idea era quella di farlo crescere ad alberello anzichè rampicante .. dato che mio marito non vuole piante a ridosso della casa :squint:
complimenti ancora Dinogiardino.
 

kebby

Guru Giardinauta
A pranzo se non piove fotografo quello sulla muretta con i fiori che toccano terra :)
Bhè ovviamente col maggiociondolo il bianco sta male!

Io sto proprio vedendo dove metterlo.. Perchè dai miei quando avevamo l'officina dietro casa ne avevamo uno, ma era diventato mostruosamente invadente.. aveva praticamente scoperchiato il tetto (infatti ho appena rivisto le tue foto, attento ai rami intrecciati tra le travi!!)..

non so se a settembre o la prossima estate ma dovremmo mettere un pergolato, volevo metterci del kiwi ma mi sa che il glicine se non trovo un altro posto andrà a finire proprio lì :D
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Cmq se progettassi giardini, nn ci sarebbe giardino senza Glicine.
Sante Parole.
E' il mio fiore preferito in assoluto.
Ho solo un balcone e tanti anni fa tentai la coltivazione in vaso ma fu un disastro e ci patii così tanto a vederlo soccombere che non ho più riprovato. Sigh. Ma prima o poi avrò un giardino e, ovviamente, ci sarà un glicine ;)

Grazie di aver condiviso, a me il longissima alba piace tanto, il mio sogno era fare un terzetto con lilla, bianco e rosa o porpora... :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie di aver condiviso, a me il longissima alba piace tanto, il mio sogno era fare un terzetto con lilla, bianco e rosa o porpora... :love:

personalmente farei lilla bianco e porpora, proprio per far risaltare il bianco, altrimenti il tutto verrebbe troppo "chiaro".. almeno per i miei gusti, dipende sempre l'effetto che si vuole ottenere :)
Sarà che ho un debole per il bianco accostato al rosso.. :lol:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
!

Io sto proprio vedendo dove metterlo.. Perchè dai miei quando avevamo l'officina dietro casa ne avevamo uno, ma era diventato mostruosamente invadente.. aveva praticamente scoperchiato il tetto (infatti ho appena rivisto le tue foto, attento ai rami intrecciati tra le travi!!)..

non so se a settembre o la prossima estate ma dovremmo mettere un pergolato, volevo metterci del kiwi ma mi sa che il glicine se non trovo un altro posto andrà a finire proprio lì :D

chiaramente un Glicine vicino casa va curato, considera che la potatura che il mio "subisce" è quasi di impostazione bonsaistica, ma non potrebbe essere altrimenti :storto:

chiaramente Glicine-Kiwi = 6-0 netto

come ho un attimo metto le foto anche del sinensis e del frutescens
 

kebby

Guru Giardinauta
eh lo so che il glicine batte il kiwi.. ma d'altra parte anche la mia pancetta vuole dire la sua :lol:

sto vedendo se riesco a rinforzare parte della recinzione, o creare un nuovo grigliato da zero proprio per il glicine..

Sulla pergola ci starebbe benissimo, ma sarebbe vicina ad un salice, e ad altre piante che in inverno perdono tutte le foglie, il kiwi renderebbe l'area un po' più verde durante i mesi freddi..
scelta affatto facile :cry:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
personalmente farei lilla bianco e porpora, proprio per far risaltare il bianco, altrimenti il tutto verrebbe troppo "chiaro".. almeno per i miei gusti, dipende sempre l'effetto che si vuole ottenere :)
Sarà che ho un debole per il bianco accostato al rosso.. :lol:
Probabilmente hai ragione, anche se in effetti forse dipende da gusti e obiettivo... Il bianco alla fine "va bene su tutto" :D , non lo vedrei male neanche col giallo del maggiociondolo...forse non sarebbe un'accoppiata "viulent' ", un tenue effetto margherita... ma dipende molto anche da cosa c'è intorno.

Il maggiociondolo, peraltro, l'ho seminato quest'anno...magari lo metterò accanto al glicine nel futuro (come no!) giardino!!! :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Per me il più bello in assoluto è il glicine color glicine appunto :D peró confesso che il wisteria bianco di dino ha suscitato in me non poca ammirazione! Quando ho comprato la bouga ero lì lì per scegliere al suo posto un glicine, forse è bene che non l'abbia fatto visto che sconsigliate la coltivazione in vaso! Sognavo la facciata della mia casetta tutta avviluppata a grappoli lilla :love:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Probabilmente hai ragione, anche se in effetti forse dipende da gusti e obiettivo... Il bianco alla fine "va bene su tutto" :D , non lo vedrei male neanche col giallo del maggiociondolo...forse non sarebbe un'accoppiata "viulent' ", un tenue effetto margherita... ma dipende molto anche da cosa c'è intorno.

Il maggiociondolo, peraltro, l'ho seminato quest'anno...magari lo metterò accanto al glicine nel futuro (come no!) giardino!!! :lol:

se abiti poi in Vaticano è perfetto :lol:

@ Kebby bianco e rosso così ?? :eek:k07:





 

kebby

Guru Giardinauta
Non sono ancora una fanatica delle rose, ma in effetti ho una Black Baccara (almeno credo sia una BB) con una bianca (iceberg?!!)..
Più è scuro il rosso e luminoso il bianco e io casco come una pera cotta :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per me il più bello in assoluto è il glicine color glicine appunto :D peró confesso che il wisteria bianco di dino ha suscitato in me non poca ammirazione! Quando ho comprato la bouga ero lì lì per scegliere al suo posto un glicine, forse è bene che non l'abbia fatto visto che sconsigliate la coltivazione in vaso! Sognavo la facciata della mia casetta tutta avviluppata a grappoli lilla :love:

Micc,studia le rose Lady Banksia ,niente spine ,alcune sono di crescita 6 metri
l'anno e ci sono colori moltissimi ,anche a fiore doppio ,addiritura a fiore pompon
(piu darsi ti potro tirare fuori qualche link) :love:
 
Alto